Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.3 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Lì per lì io mi sono chiesto invece come sia possibile sentire una carenza di un micronutriente... nel senso, si può sentire che non si sta bene, ma capire esattamente cosa ci manca, è complicato, l'istintonutrizione in teoria si basa su questi presupposti.
Magari ha qualche effetto avverso che passa con l'introduzione di pesce/omega-3...
Però mi chiedo come abbiano fatto popoli montani a campare senza pesce se non qualche raro pesce di fiume/lago.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

e i montani sono longevi....se penso alla famiglia di mio padre...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io non mi fido assolutamente del mio istinto alimentare. Se lo assecondassi, ora, andrei al market e mi mangerei una decina di Kinder Bueno...XD

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Lì per lì io mi sono chiesto invece come sia possibile sentire una carenza di un micronutriente... nel senso, si può sentire che non si sta bene, ma capire esattamente cosa ci manca, è complicato, l'istintonutrizione in teoria si basa su questi presupposti.
Magari ha qualche effetto avverso che passa con l'introduzione di pesce/omega-3...
Però mi chiedo come abbiano fatto popoli montani a campare senza pesce se non qualche raro pesce di fiume/lago.

Allora guarda il discorso è più semplice di quanto immagini.
Il cuore mi fa uno scherzetto che non so spiegare e nonostante le mille domande del cardiologo io non la so definire questa sensazione, quindi nemmeno qui la definirò, non lo so nemmeno io come si fa.
Mi viene soltanto ad esempio quando sono sedentario per molto tempo.
Il problema mi compare magari oggi per 3 secondi e poi tra 2 o 3 giorni o 10, non è ricorrente, ma comunque persiste a scadenze non regolari.
Non dovrebbe essere una cosa grave e dalle analisi non si rivela niente, quindi non mi sono mai allarmato e non ho mai approfondito.
Se inizio a fare attività fisica poi torna tutto a posto e il problema non si riverifica più.
Se continuo ad essere sedenatrio e prendo omega 3 il problema sparisce.
Ora io un po' di attività fisica la sto facendo ma il problema è ricomparso, quindi mi ha dato a pensare. Prima comunque il mio introito alimentare di omega 3 non era bassissimo. Inoltre qualche volta mi è arrivato anche un peso alla testa per me sconosciuto (il mal di testa io non so nemmeno cosa sia per mia fortuna, quindi di un minimo cambiamento me ne accorgo).
Insomma in linea teorica il discorso sugli omega 3 potrebbe essere corretto (anche se mi piace di più quello di Peskin), in pratica invece qualche dubbio mi viene.
Insomma questi non sono sintomi soggettivi, almeno vorrei continuare con la carenza di omega 3 e vedere se il corpo reagisce o proprio li vuole.
Comunque ragionando sulla dieta di Raimondo se uno ci pensa bene i polinsaturi che tu assumi sono soprattutto omega 6 e comunque nel poco il rapporto omega 6 / omega 3 è molto a favore dei primi.
Insomma: tanto che i polinsaturi è impossibile eliminarli, tanto vale bilanciare quella minima parte penso io.


   
RispondiCitazione
 Kent
(@kent)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 24
 

Ho letto molte pagine di questo topic e sto cercando di entrare nel pensiero di questo uomo particolare che è Ray Peat, sicuramente una persona di una grande cultura scientifica.
@Nutritionvalley : che tipo di sintomi hai? Prova a descriverli lo stesso!
Quanto agli omega-3 inizierò ad integrare a breve con 1-2g/die per vedere un po' le sensazioni, visto che non ho mai integrato in vita mia e sicuramente il rapporto sarà super sbilanciato in favore delgli omega-6 e posterò il tutto nel topic relativo.
Mi sono salvato sui preferiti il blog di danny roddy e quello di ray peat come indicatomi da Tropico in altro topic, e mi interessa molto il libro sui capelli per mia curiosità (Hair like a Fox), visto che sto integrando con estratto naturale di serenoa repens (acidi grassi anti-dht) con effetto blando sull'enzima alfa reduttasi di tipo 1 e 2 (su bulbo e prostata) e vorrei sospendere con il Minoxidil per fenomeni di tachicardia che si verificano ogni tanto dopo 5 anni di utilizzo al 5% uso topico. Magari apro un topic separato così da non inquinare questo. Grazie


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Una volta c'era una discussione sulla caduta dei capelli, potremmo ricrearla anche se il web è pieno di questi argomenti, sicuramente però non dal punto di vista di Danny Roddy, c'è già una discussione sul suo precedente libro https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Hair-like-a-fox-ne-parliamo.html
Ho letto il suo ultimo libro di Hair like a fox, col tasso di conversione €/$ costa poco rispetto ai suoi precedenti, compratelo...
Diciamo che per me non è niente di nuovo... cose che avevo già avuto modo di comprendere, anche grazie al suo blog e conseguente mio approfondimento personale.

Per comprendere bene il pensiero di Ray Peat si devono avere delle basi di biochimica e fisiologia, o almeno molta esperienza e passione nel campo alimentare.
Non ci sono ideologie di fondo (tipo diete ancestrali) o modelli preesistenti a cui fare riferimento (vedi mediterranea), c'è solo la sua visione secondo la quale si può massimizzare il metabolismo (la chiave di tutto) attraverso l'alimentazione, valutando i pro ed i contro di categorie di alimenti. Rientra comunque nella fascia di diete considerate restrittive ma la valutazione è soggettiva, di sicuro non è una dieta fortemente sbilanciata in un macronutriente piuttosto che un altro, quindi difficilmente si va incontro a problemi, pur non adattandocisi per soggettiva intolleranza a qualcosa.
Non ci sono da vantare dimagrimenti o crescite muscolari record, tutto è incentrato al recupero del metabolismo ottimale che allontana la malattia, un quadro ormonale in ordine (equilibrio) è un biglietto da visita per un sano e sereno invecchiamento.
Secondo me non occorre nemmeno seguirlo al 100%, molte sue indicazione possono già bastare per ritrovare la via ai molti che l'hanno smarrita a causa di diete non ottimali per il suo fisico.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

"La capacità contrattile della muscolatura liscia, che è compromessa da gonfiore e infiammazione, può essere ripristinata da agenti antinfiammatori, per esempio l'aspirina (o un altro inibitore della sintesi delle prostaglandine) o antistaminici. Questo vale per i muscoli dei vasi linfatici (Wu et al, 2005, 2006;. Gosling, 2000), che deve funzionare per ridurre l'edema, nonché ai muscoli intestinali che causano la peristalsi. Antrachinoni inibiscono la formazione di ossido nitrico, che viene costantemente promosso da endotossina" Ray Peat
Anche cascara e aloe secondo Ray Peat sono prodotti molto efficaci per combattere endotossina batterica che provoca infiammazione intestinale, stipsi. Qualcuno e provato usare l'aspirina per sfiammare intestino ?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

boh, usare aspirina per sfiammare intestino, e poi avere un buco allo stomaco.....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

A stomaco pieno gli effetti collaterali dell'aspirina si riducono notevolmente , inoltre l'uso continuato comporta un adattamento gastrico che ne limita gli effetti dannosi http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6600426
Non c'è comunque da sottovalutare questo effetto gastrico, bisogna sapere quello che si sta facendo, comunque l'aspirina è tra i farmaci più usati al mondo da milioni di persone, quindi è relativamente sicuro perché gli effetti collaterali sono ben conosciuti e si possono evitare, a fronte di tanti pro. Ma ecco, in genere è il medico che decide come e perché.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ho dei dubbi di trovare un medico che prescriva l'aspirina per infiammazione intestinale. Secondo me un dosaggio piccolissimo ( la meta di aspirinetta ) a stomaco pieno non sarà un danno. Anche aloe ha uguale proprietà.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Nessun medico lo farà, non è approvato come trattamento per le infiammazioni generiche o intestinali, difficilmente quindi essi escono fuori dai protocolli, anche perché se qualcosa va storto e poi vengono indagati devono rispondere di queste cose, se si è nel protocollo approvato non rischiano niente, altrimenti... è da vedere.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Sul discorso aspirina e stipsi spero che tra qualche mese potrò darvi alcune informazioni io.
Sul discorso cascara invece è eccezionale. Pensa che Ray Peat se la compra in Puglia.
L'intestino è un argomento che ho approfondito moltissimo ed seguito guru a tutti i livelli. Come tratta la stipsi Raimondo non ce ne è per nessuno.
Quest'uomo più lo leggo più mi fa innamorare (e la cosa è veramente rara). Ha un cervello e una capacità di ragionamento superiore a chiunque altro.
Mi spiace soltanto che non riesco a capire bene l'inglese, altrimenti mi ascoltavo le sue interviste, che sono qualcosa di veramente eccezionale.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Bravo Nutritionvalley! Fai sapere qualcosa. Anche io sospetto che Ray Peat ha ragione sul aspirina e intestino infiammato. Integratore di cascara estratto secco puro non riesco a trovare , perche mischiato con altri ingredienti inutili tipo senna ec... Qualcuno sa dove posso acquistare ?


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Bravo Nutritionvalley! Fai sapere qualcosa. Anche io sospetto che Ray Peat ha ragione sul aspirina e intestino infiammato. Integratore di cascara estratto secco puro non riesco a trovare , perche mischiato con altri ingredienti inutili tipo senna ec... Qualcuno sa dove posso acquistare ?

Raimondo consiglia quella di farmalabor.
Entro questa settimana li chiamerò di sicuro, quindi se vuoi ti faccio sapere cosa mi dicono.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Aspetterò la tua risposta! Grazie!


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

ma torba cosa pensa di fibre tipo chitosano e glucomannano?
letto mai niente qualcuno?


   
RispondiCitazione
Pagina 43 / 105