Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.4 K Visualizzazioni
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Secondo me giudicare una dieta da come il suo autore porta gli anni non è molto logico, anche perchè i geni hanno un importanza notevole. Mettiamoci che prima di trovare la dieta giusta una persona potrebbe aver avuto periodi bui e che magari qualche vizio se lo porta dietro ancora adesso.....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Ritengo ancora che la forma sia anche sostanza, quindi per me rimane logico valutare ANCHE (e non solo) dall'aspetto fisico.
Il corredo genetico ereditato ha il suo innegabile ruolo e gli incidenti di percorso sono variabili difficili da quantificare, ma in linea di massima una persona si aspetta una certa COERENZA tra la TEORIA e la PRATICA, la credibilità di un metodo o di una persona passa anche da questo, nonostante non sia di per sé una condizione sufficiente.
Caso per caso poi si possono dare le attenuanti generiche dei geni e delle disavventure pregresse e di conseguenza poter stabilire anche che la condizione estetica sia da mettere in secondo piano.
Un Mark Sisson fuori forma o dall'apparenza decrepita avrebbe la metà della credibilità agli occhi dell'interlocutore, così come Cordain suscitò in me delle perplessità dato il suo sovrappeso.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido appieno, lo vedo un po' come anteporre l'apparire all'essere.
Sono d'accordo quando dici che inevitabilmente l'aspetto fisico è importante, ma secondo me non è una condizione sufficiente (come hai detto anche tu) ma nemmeno necessaria.
Sto leggendo un libro (ma ne ho letti anche altri) che parla proprio dell'influenza che i geni possono avere su varie caratteristiche, compresi l'aspetto fisico e alcune malattie ereditarie, posso garantirti che è un influenza molto elevata.
Un altro luogo comune da sfatare è che bello esteticamente significhi essere sani, e se domani ci dicessero che la cosa migliore per essere in salute è avere il 15% di grasso corporeo? Che avere un po' di adipe di riserva è meglio che essere scuoiati al 7%?
Secondo me valutare la competenza di una persona dall'aspetto fisico non è molto giusto, magari Sisson è bello da vedere ma tra 5 anni muore per qualche motivo (spero ben di no ovviamente!) e magari il buon cordain in barba alla sua panza campa 100anni....voglio dire non sempre bello=sano, la bellezza e la composizione corporea dipendono in larga parte dai geni.
La donna più vecchia del mondo mi pare abbia fumato fin oltre i 100anni, di certo però fumare non è sano, deve ringraziare la propria genetica.
E quanto spesso persone brutte a vedersi campano tantissimo (vuoi per i geni ma anche per un mix di sane abitudini che però su di loro non ha prodotto bellezza) e invece persone belle e fisicamente prestanti muoiono prima del tempo a causa di malattie (vuoi per i geni o anche in questo caso per un mix di abitudini dannose che però su di loro non hanno provocato bruttezza)?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Bé ma anche Price valutava secondo la morfologia, va da sè che certi aspetti di salute incarnano anche la bellezza-prestanza (esempio una arcata con denti dritti e sani), io ho capito bene cosa dici e alla fine non siamo così distanti come pensiero.
D'altra parte anche considerando Cordain in sovrappeso ciò non mi ha impedito di vedere oltre e applicare la paleo o anche all'inizio quando io stesso ho detto che Ray Peat sembrava anzianotto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Molte cose le condividiamo, magari su alcune abbiamo punti di vista differenti ma questo non è un male finchè si argomenta civilmente 🙂 .
Tornando al discorso, in teoria, un ottima salute si può dedurre da perfetta simmetria di viso e corpo nonchè da elementi fisici in ordine (arcate dentali, spina dorsale, legamenti, apparato digerente o cardiorespiratorio ben funzionanti...). Il punto è che a determinare queste caratteristiche incide tantissimo l'ambiente pre-natale, che dipende soprattutto dalla madre renderlo ottimale, e non dal nascituro, che in caso di deformità o qualsiasi altro accidente non ha nessuna colpa.
Poi è ovvio che più seguirà uno stile di vita e una dieta corretti in base alla sua persona più potrà avvicinarsi all'optimum, ma è un optimum i cui confini sono delimitati dai geni e da un ambiente (ormonale, prenatale e adolescenziale) sul quale la persona può incidere ben poco.
Quindi si può certamente avvicinarsi al meglio PER Sè STESSI, che però potrebbe non essere una condizione di eccellenza all'interno del genere umano preso nel suo insieme. Ovvio che il seguire una dieta corretta e uno stile di vita sano, una volta che ci si è emancipati, nella maggior parte dei casi comporta l'ottenimento di una salute e di un aspetto fisico migliori rispetto a quelli dell'uomo comune, questo perchè l'uomo comune mangia male e non si allena e anche perchè probabilmente la nostra condizione genetica e prenatale non è stata male, quindi trattandoci bene raggiungiamo un discreto potenziale genetico, ma sto divagando...


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Sembra più un argomento da Deep Nutrition 😉

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Possiamo continuare qui https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Ragionamento-Induttivo-vs-Deduttivo.html per quanto riguarda l'off topic interessante che si era creato sul ragionamento induttivo-deduttivo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 Muso
(@muso)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1170
 

Ah ok, per restare in tema invece dico: purtroppo non ho mai letto deep nutrition, magari lo comprerò, chiedo qualche info a riguardo nel topic creato per il libro.


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Salve, non ho mai scritto prima ma è da parecchio che leggo il forum, mi interessa molto raggio torba, ho appena letto l'introduzione di danny roddy, mi pare di capire che il problema si pone quando il fegato è vuoto o quasi e soprattutto quando vengono liberati, in seguito all'azione dell'adrenalina i grassi insaturi, ma alimentandosi prevalentemente di saturi questo dovrebbe essere suoerato in quanto i saturi bloccherebbero tramite feedback negativo l'ulteriore priduzione di adrenalina e cortisolo, sbaglio?

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Anche alimentandoti di soli saturi, cosa impossibile, (una percentuale di poli e mono insaturi è ovunque), non riusciresti ad attivare il metabolismo glucidico cellulare senza adeguati carboidrati, bensì quello degli acidi grassi. Ora per gli amanti delle low carb e delle chetogeniche questo è un bene, anzi è preferibile, mentre per Raymond Peat è l'opposto, dice che il metabolismo cellulare con il glucosio è migliore e più efficiente. I saturi però compensano meglio lo stress rispetto agli altri grassi, è comune leggere di testimonianze di paleo o altre low carb che con i saturi hanno trovato un assestamento in positivo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Uhm, c'è qualcosa che non mi torna, comunque mi sono comprato il libro, mò lo leggo poi vi dirò

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Uhm, c'è qualcosa che non mi torna, comunque mi sono comprato il libro, mò lo leggo poi vi dirò

Ti sei preso quello di Danny Roddy "The Peat Whisperer"?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Si, 47 bei dollaroni americani ma il 10% devoluto alla causa di raggio torba... Che ancora devo capire bene quale sia

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Si, 47 bei dollaroni americani ma il 10% devoluto alla causa di raggio torba... Che ancora devo capire bene quale sia

Semplicemente, dona il 10% a lui dato che sfrutta le sue idee.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

[offtopic]Raggo Torba hahahahahaha che sia amico con Roberto Lupo?[/offtopic]


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Per il momento il concetto di base è diametralmente opposto a quello su cui si fonda la paleo:roddy sostiene che un metabolismo basato sullo zucchero è molto più efficiente e meno dannoso di uno basato sui grassi che invece porta all'invecchiamento precoce, però anche lui "condanna" gli amidi e caldeggia i saturi

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
Pagina 5 / 105