Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.3 K Visualizzazioni
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Sono d'accordo con Fabietto. Avere tutti una vita più attiva, e più inquadrata ( andare a dormire presto la sera, alzarsi presto al mattino), è fondamentale.

Su Matt Stone, ho sempre parlato bene ma penso che non sia il ritratto della salute. Avrà preso una ventina di kg, ha perso tutti i capelli. Per carità, magari starà benissimo, avrà una temperatura corporea di 37,5 ecc, ma è chiaramente in sovrappeso, e quindi un rischio maggiore di contrarre malattie cardiovascolari. Poi leggendo sul suo forum, non mi pare di aver visto persone che hanno realmente beneficiato del suo stile di vita alimentare.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Sul discorso metabolismo niente da discutere, perfettamente d'accordo.
Sugli esempi degli animali invece non mi piacciono per niente, ognuno ci può giocare come gli pare con questi discorsi.
Comunque io sono d'accordo sul discorso che nella vecchiaia c'è il problema che il corpo perde la capacità di rigenerarsi, è questa la differenza tra il giovane e il vecchio e il metabolismo nel senso in cui è stato descritto all'inizio da Matt Stone rientra in questo concetto.
Però se uno ha le mani fredde ripeto che non è metabolismo.
Stamane avevo le mani gelate, non nel letto, appena sveglio sono bollente, ma dopo essermi alzato.
Poi a colazione 1 uovo, 2 carote, un'arancia, una mela e 40g di pecorino bello stagionato e 10 olivone giganti.
Visto che le mani erano ancora fredde dopo 1 ora mi sono sacrificato per la scienza e mi sono mangiato 200g di cioccolata al latte.
Poi ho fatto anche un minimo di attività fisica (4 secondi) ma le mani sono ancora gelate e in casa saranno minimo 23°.
In tutto questo non ingrasso come i lottatori di sumo ma resto sempre magro.
Il mio metabolismo è a 0 perchè ho le mani fredde?
Non credo.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

da cosa puo dipendere allora?


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

da cosa puo dipendere allora?

Io sono sempre stato così, il problema no me lo sono mai posto.
Probabilmente nervosismo, infatti mi sudano molto le mani.
Ancora sono gelate le mie mani per la cronaca.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

ma anche le mie ora sono gelate, e ho messo da stamattina alle 7 gia 800 kcal
quindi dovermmo vederci in un ottica di morfotipo
tipi cerebrali/nervosi= molto stress= molto consumo calorico?

forse alla fine l'alimentazione ci entra nel mezzo, dovrei mangiare ogni 3 ore per averle sempre calde....


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

OT: Vasocostrizione, specialmente chi è, come dice il prof. Gelli, un "cerebrale/nervoso" ha questo problema. Usa queste

o una palla antistress

vedrete come si riscaldano le mani! 😉

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

OT: Vasocostrizione, specialmente chi è, come dice il prof. Gelli, un "cerebrale/nervoso" ha questo problema. Usa queste

o una palla antistress

vedrete come si riscaldano le mani! 😉

Questo lo sapevo, però è una conferma di quello che dicevo prima: c'entra poco la tiroide.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

io scrivo con la tastiera per lavoro, e cmq uso le mani ... sempre....


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

le prime le usavo i primi tempi che avevo iniziato a suonare la chitarra!!

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

io scrivo con la tastiera per lavoro, e cmq uso le mani ... sempre....

Se si desidera che il sangue affluisca impetuoso alle mani si deve "pompare"; un po' come dicono di fare quando vado a fare gli esami del sangue. Usare la tastiera non fa affluire sangue a sufficienza. Anche per i piedi è lo stesso. Il caldo che si prova alle estremità dopo una lunga camminata e sicuro che, difficilmente, lo si prova stando seduti 8 ore al pc.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

OT: Vasocostrizione, specialmente chi è, come dice il prof. Gelli, un "cerebrale/nervoso" ha questo problema. Usa queste

o una palla antistress

vedrete come si riscaldano le mani! 😉

i primi li ho a casa e mai usati..sai come andrebbero utilizzati e per quanto tempo?


   
RispondiCitazione
tarullo
(@tarullo)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 324
 

Dovreste mangiare alimenti riscaldanti e ridurre quelli raffreddanti... Eat for heat di Stone è una bella lettura. Inoltre i cambiamenti nel metabolismo non è che si ottengono in maniera così immediata anche se mangiando nel senso giusto l'aumento di temperatura si recepisce subito. Gli alimenti principe sono amidi, zucchero e grassi saturi, le famose 3 S secondo stone, mentre i cibi ricchi di acqua raffreddano (frutta e verdura), anche crixus ne parlava mi pare. È l'adrenalina che ti aumenta i battiti e ti fa sentire freddo alle estremità e non è buono

Modesty is not exactly my speciality.
S. Dalî


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Allora niente spremute di arance , latte e ricotta. La mattina se mangio ricotta a colazione ho mani e piedi gelati. Come alimenti caldi per collazione rimangono solo le uova, riso integrale e avena.. e basta (non mi viene altro).


Non mi sembra che Ray Peat ha le mani e piedi freddi, e cmq un anziano....


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

i primi li ho a casa e mai usati..sai come andrebbero utilizzati e per quanto tempo?

Sinceramente non saprei... i miei erano solo degli esempi "meccanici" per ottenere una vasodilatazione periferica. Se si lavora in ufficio, essendo le molle fuori luogo, meglio una palla di gomma antistress. Ma voi avete freddo alle mani anche quando ci sono 20 gradi? Io sento freddo alle mani solo quando sono all'esterno con temperature basse.
Molto utili, quando si è al pc in ambienti molto freddi, questo tipo di guanto di lana senza dita: tengono le mani al calduccio senza impedire le dita.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

La dieta Peat va assolutamente personalizzata in inverno, lo dissi subito, perché essendo il primo ad averla provata mi accorsi immediatamente che d'inverno c'erano troppi liquidi, per di più da frigo.
Ingrassare d'inverno, nel limite fisiologico, è normalissimo, lo fanno tutte le bestie, quindi mettere più amidi (anche con grassi) e meno frutta, è cosa giusta secondo me.
Patate, riso (bianco o integrale fate voi) e mais.
Preferire formaggi al latte liquido, limitarsi ad una tazza di latte intero al mattino.
Preferire arance intere anziché spremute.
Io bevo poco perché assumo molti liquidi con questa dieta, dalla frutta, se provo a sforzarmi bevendo acqua oltre il mio bisogno ho sensazioni raffreddanti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Io ho mani e piedi freddi anche d'estate a 25 gradi. Ovviamente si scaldano se mi muovo vigorosamente o se sto sotto il sole..


   
RispondiCitazione
Pagina 56 / 105