Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.4 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Alla fine il riso sembra più una concessione che si fanno quelli che seguono una dieta Patariana più che una vera indicazione, al contrario ho visto nominare come amido abbastanza accettabile la masa harina, una farina di mais. Con amido di mais e latte sembra una dieta Himba.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

https://www.mangiaconsapevole.com/paradosso-n2-lo-zucchero-non-fa-male/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Chissà cosa ne pensa del pop corn..


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Chissà cosa ne pensa del pop corn..

Mi sembra di aver letto che se cotti nel burro o nell'olio di cocco, consumati saltuariamente sono ok.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

La gelatina in polvere non mi sembra un granché:

La gelatina animale è un prodotto ottenuto per estrazione in soluzione acquosa a caldo dai tessuti connettivi animali dopo una idrolisi acida o alcalina. Dopo un processo tecnologico di purificazione, tramite filtrazione e demineralizzazione, la soluzione di gelatina animale viene concentrata per evaporazione, sterilizzata a 138 °C, gelificata per raffreddamento e infine sottoposta a essiccazione in aria condizionata e sterilizzata per ottenere un prodotto finale solido, stabile e facilmente conservabile a temperatura ambiente.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

non riesco a trovare la gelatina da nessuna parte. Non so nemmeno com'è fatta!

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

non riesco a trovare la gelatina da nessuna parte. Non so nemmeno com'è fatta!

🙂

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

Grazie! l'unica gelatina che trovo al supermercato è quella per i dolci

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Al supermercato dubito che la troverai, non è commerciale, al massimo dai macellai, io la ricordo ancora sui vassoi del bancone, magari se c'è una macelleria interna al punto vendita puoi chiedere.
Il modo migliore è farsela, io l'ho fatta una volta sola con ossa, midollo, cartilagini, zampe di pollo. Poi messa in frigo si è indurita e ha preso la consistenza gelatinosa.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
crixus
(@crixus)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 1213
Topic starter  

no non ho proprio voglia di farla, provo ad andare in macelleria a sto punto...

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ciao gente, come butta?:) Mi sono collegato per leggermi un messaggio privato e ne sto approfittando anche per leggermi le ultime novità del forum e... anche perché sono in crisi d'astinenza di mangiaconsapevole :asd:

Vi informo che la gelatina la vendono in tutti i supermercati con il nome di "colla di pesce" in fogli. La usano per fare dolci etc.

Una fonte a caso: http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Colla-di-pesce

La colla di pesce o gelatina viene utilizzata in cucina come addensante, generalmente per la preparazione di dolci. E’ prodotta prevalentemente con cotenna di maiale e ossa e cartilagini bovine. Del pesce, quindi è rimasto solo il nome; questo deriva dal fatto che originariamente si produceva in Russia, partendo dalle vesciche degli storioni.

Continuo il giro: c'è un sacco di cosa da leggere dall'ultima volta;)
Ciao:)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Che piacere leggerti!! Bentornato! :yeah: :party:
Da quando sei andato in pausa riflessiva ci sono stati diversi nuovi spunti, ma lungi da me dall'indicarti una via preferenziale, ormai qui è anarchia alimentare, della serie, fate/facciamo quello che vi/ci pare 😉

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

ormai qui è anarchia alimentare, della serie, fate/facciamo quello che vi/ci pare

Questo andazzo mi piace assai!;)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

E' inutile girarci intorno, ci sono così tante variabili, che purtroppo, dico purtroppo perchè complicano le cose, non è facile stabilire correlazioni salute-cibo così evidenti da escludere tutto il resto.
Perciò c'è chi sta bene in Paleo, chi in Ray Peat Style e chi una Mediterranea (versione slow-food) e chi con la Zona, etc.
Avere una visione d'insieme è fondamentale, e anche se Ray Peat appare estremo, visto che qui si parla di lui, aiuta a bilanciare gli altri di estremismi, come la moda di dire che il fruttosio è addirittura tossico da parte dei 'religiosi' delle diete ancestrali.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@sibilla)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 89
 

bentornato Fabietto...Tropico ha ragione qui si spazia in tutti gli ambiti ed è proprio questo il bello anche perchè rispecchia la diversità di ognuno di noi e poi nessuno ha la verità in tasca...


   
RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 686
 

Tropico, ci stiamo avvicinando alla mia anarchia e alla fallacia del pensiero induttivo (scusate se non ho ripreso la discussione ma devo essere nel mood giusto per affrontare un discorso che può ingenerare thread infiniti... parliamo di filosofia della scienza amatoriale).

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man


   
RispondiCitazione
Pagina 8 / 105