Forum

[RAY PEAT] pensiero
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] [RAY PEAT] pensiero

1,679 Post
36 Utenti
0 Likes
598.5 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Se fino ad ora non hai risolto niente pur facendo tutto quello che sembra logico e giusto (che sia filo vegan o filo paleo o filo mediterraneo) allora viene naturale cercare risposte altrove, per me è stato così.

Vale lo stesso anche per me!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Gandalf
(@gandalf)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 73
 

Vedo che ancora non hai risposto alla domanda, hai fatto il test del cortisolo salivare con 4 prelievi in un giorno (si fa a casa poi si spedisce)? Quello ematico fatto una volta non serve a nulla e può pure confondere le idee, va visto l'andamento nelle 12 ore. Lì è spiegato tutto.
Poi pure per gli esami del sangue per l'assetto ormonale e non solo ce ne sono di molto più approfonditi in UK e in USA ma bisogna conoscerli.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io cerco sempre di capire l'interlocutore, e vi giuro che comprendo anche tutta la preoccupazione verso il latte e lo zucchero, li avevo anche io quando non conoscevo Peat, ma se la sperimentazione pratica mi ha portato un riscontro positivo mangiando questa roba, cosa devo fare?

Dopo 3 anni se la dieta non andava penso che si era palesato, esistono anche persone che non si sono trovate bene con una dieta alta in latticini ed hanno rinunciato, ed infatti capisco che non è per tutti, però penso che una via di mezzo sia ancora possibile se si comprende il messaggio di Peat, cioè che il metabolismo glucidico è migliore di quello degli acidi grassi. Partendo dal buon funzionamento della cellula, questo si ripercuote ai tessuti, dai tessuti agli organi, che partono tutti dalla cellula.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

No il test salivare del cortisolo non l'ho fatto, e non capisco perché dovrei farlo, sto bene e sopporto gli stress psico-fisici. Inoltre quello salivare ho letto sia poco indicativo.
Se uno ha problemi di surrenali che non producono cortisolo, mi spieghi perché quello ematico non va bene?
Se non c'è nel sangue non c'è manco nella saliva o nelle urine.
La fatica surrenale non è manco riconosciuta come malattia o disturbo, ma tutti se l'autodiagnosticano, poi fai come me e prendi pure un estratto di corteccia surrenale, e scopri a fine serata che hai i piedi gonfi che non avevi mai avuto in vita tua, di cazzate ne ho fatte tante, per questo sono criticabile quanto vuoi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

io ho fatto il cortisolo sierico ed è risultato elevato, così mi han fatto fare quello urinario delle 24h ed è risultato nei limiti


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Nella mia esperienza si inizia a capire Peat quando si entra in un anti-dogmatico ed anti-filosofico ordine di idee.
Se inizi a pensare che ci sia qualche Dio che ha fatto il latte per questo motivo o l'altro, Peat ti sembrerà un pazzo.
Se inizi a pensare che le cose nel mondo sono casuali, frutto di interazioni che sono avvenute per forza di cose ed anche come risultato di tentativi dell'uomo di cercare fonti nutritive e situazioni più favorevoli, inizi a capire.
L'emblema di tutto ciò è: "naturale fa bene". Dietro questo termine si nasconono i peggio dogmi e la peggiore ottusità a mio parere, perché è il concetto meno oggettivo che esista. Tutto ciò che abbiamo oggi di nuovo è frutto di processi innaturali: la frutta l'abbiamo selezionata noi per farla diventare così, nel paleolitico col cazzo si mangiavano la roba che ora vedo pubblicare nei gruppi paleo, al massimo c'era qualche bacca asprissima e acalorica.
La carne selvaggia nessuno riuscirebbe a mangiarla. Il pesce non lo pescava quasi nessuno soprattutto alcune varietà e comunque quelli che vivevano internamente non ne avevano mai accesso. La verità è che nel paleolitico facevano una vita di merda, ed è ormai constatato che gli organismi possono e vivono meglio e più a lungo in contesti artificiali rispetto a quelli naturali, ovviamente mantenendo le positività dell'uno e dell'altro fino a quanto si riesca. Quindi il latte non è una roba che qualche Dio ha deciso esclusivamente per i vitelli o ste robe qui... il latte è una sostanza che contiene proteine di buona qualità, zuccheri in buona forma e grassi di qualità e nutrienti, con qualche ormone all'interno ma quantità insignificanti e che non riescono ad alterare significativamente ed a lungo i nostri di ormoni (altrimenti tutta la popolazione mondiale avrebbe gravi scompensi e non è così).
Lo zucchero bianco ha il problema di non avere nutrienti, ma non è male alla fine in alcune situazioni, nel momento in cui non ti puoi permettere kili e kili di arance o frutta matura al giorno che tolleri, e se non tolleri gli amidi. La differenza se bevi quello o il succo d'arancia sta nei nutrienti, ma a livello glicemico non cambia niente. È come dire che le proteine in polvere sono diverse da quelle che trovi in una bistecca. Cambia quello che c'è attorno.*
Prendere gli zuccheri da altre fonti è sicuramente più favorevole, ma ormai siamo in una situazione di merda, sovrappopolazione, viviamo in case e non a contatto con eventuali migliori fonti di cibo, etc. ci si arrangia con quello che si ha... purtroppo...

* Le fibre non cambiano significativamente la risposta glicemica quanto la tipologia di zucchero e la sua struttura molecolare. Lo zucchero bianco dal cucchiaino è meno glicemico delle patate, "ricche di fibre" e "naturali", perchè il fruttosio abbassa la richiesta insulinica e raggiunge le cellule più facilmente.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Nella mia esperienza si inizia a capire Peat quando si entra in un anti-dogmatico ed anti-filosofico ordine di idee.
Se inizi a pensare che ci sia qualche Dio che ha fatto il latte per questo motivo o l'altro, Peat ti sembrerà un pazzo.
Se inizi a pensare che le cose nel mondo sono casuali, frutto di interazioni che sono avvenute per forza di cose ed anche come risultato di tentativi dell'uomo di cercare fonti nutritive e situazioni più favorevoli, inizi a capire.
L'emblema di tutto ciò è: "naturale fa bene". Dietro questo termine si nasconono i peggio dogmi e la peggiore ottusità a mio parere, perché è il concetto meno oggettivo che esista. Tutto ciò che abbiamo oggi di nuovo è frutto di processi innaturali: la frutta l'abbiamo selezionata noi per farla diventare così, nel paleolitico col cazzo si mangiavano la roba che ora vedo pubblicare nei gruppi paleo, al massimo c'era qualche bacca asprissima e acalorica.
La carne selvaggia nessuno riuscirebbe a mangiarla. Il pesce non lo pescava quasi nessuno soprattutto alcune varietà e comunque quelli che vivevano internamente non ne avevano mai accesso. La verità è che nel paleolitico facevano una vita di merda, ed è ormai constatato che gli organismi possono e vivono meglio e più a lungo in contesti artificiali rispetto a quelli naturali, ovviamente mantenendo le positività dell'uno e dell'altro fino a quanto si riesca. Quindi il latte non è una roba che qualche Dio ha deciso esclusivamente per i vitelli o ste robe qui... il latte è una sostanza che contiene proteine di buona qualità, zuccheri in buona forma e grassi di qualità e nutrienti, con qualche ormone all'interno ma quantità insignificanti e che non riescono ad alterare significativamente ed a lungo i nostri di ormoni (altrimenti tutta la popolazione mondiale avrebbe gravi scompensi e non è così).
Lo zucchero bianco ha il problema di non avere nutrienti, ma non è male alla fine in alcune situazioni, nel momento in cui non ti puoi permettere kili e kili di arance o frutta matura al giorno che tolleri, e se non tolleri gli amidi. La differenza se bevi quello o il succo d'arancia sta nei nutrienti, ma a livello glicemico non cambia niente. È come dire che le proteine in polvere sono diverse da quelle che trovi in una bistecca. Cambia quello che c'è attorno.*
Prendere gli zuccheri da altre fonti è sicuramente più favorevole, ma ormai siamo in una situazione di merda, sovrappopolazione, viviamo in case e non a contatto con eventuali migliori fonti di cibo, etc. ci si arrangia con quello che si ha... purtroppo...

* Le fibre non cambiano significativamente la risposta glicemica quanto la tipologia di zucchero e la sua struttura molecolare. Lo zucchero bianco dal cucchiaino è meno glicemico delle patate, "ricche di fibre" e "naturali", perchè il fruttosio abbassa la richiesta insulinica e raggiunge le cellule più facilmente.

ma quello nell'avatar, sei tu? 😛
A parte gli scherzi, questo post è da incorniciare. Tra l'altro, io ho letto il libro sulla paleo di Wolf Robb, fondamentalmente una low carb con il cosnumo abbondante di carne, muscolo soprattutto. Dubito che faccia bene alla tiroide ed alla salute in generale.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Grazie @"Luca40" ogni tanto andiamo d'accordo, mi fa piacere! XD


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

un dubbio ce l'ho però: siamo sicuri che in ambienti artificiali viviamo meglio? Io su un' isola con un clima mite tutto l'anno con cibi semplici e la compagnia di 4-5 dolci fanciulle vivrei 100 anni in ottima salute, una cosa del genere:
http://video.leggo.it/societa/giochi_saffici_e_modelle_nude_nel_vigneto_lo_spot_dei_vini_friulani_fa_discutere-62478.shtml


Grazie @"Luca40" ogni tanto andiamo d'accordo, mi fa piacere! XD

XD


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Non intendevo quello, mi sono espresso male. Intendevo dire in ambienti in cui utilizziamo le nuove tecnologie a nostro favore


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356

   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Gli tremano un pò le mani?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

R.Peat spesso cita esperidina , come una sostanza in grado di abbassare l'ossido nitrico responsabile di infiammazione , che si trova nella buccia di arance. Non so se vale la pena comprare come integratore. Questa sostanza presente anche nel succo di arance?..
Nitric oxide excess causes inflammation of the retina, and inhibiting it is protective. Cannabis does seem to inhibit nitric oxide, but there are other things that might be safer. Progesterone, hesperidin and other things in orange juice and guavas, and methylene blue lower nitric oxide and associated things......R.Peat


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

L'esperidina si trova soprattutto nella parte bianca (albedo) degli agrumi, ma anche nella polpa, quindi bevi succo o mangia arance sbucciate.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

io promuovo la merda! cosi ci guadagno in notorietà..che ne dite?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

esperidinadiosmina io la uso da sempre per le gambe gonfie in estate per mia madre, funge. (funge per qualsiasi edema)


   
RispondiCitazione
Pagina 98 / 105