Forum

Notifiche
Cancella tutti

formaggi

27 Post
5 Utenti
0 Likes
7,797 Visualizzazioni
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

mi sapete dire qualche formaggio a pasta molle, o simile (non duri come il reggiano) che siano fatti unicamente con latte e caglio animale? senza cagli microbici O fermenti lattici aggiunti... perchè penso di avere qualche problemino con questi... vorrei testare per vedere se mi davano cattive reazioni o no.

oppure se mi sapete dire se posso fare qualche formaggio io a casa !

ciao !


   
Citazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

In casa potresti prepare "su casu axedu". http://blog.giallozafferano.it/segretidellecasalinghe/come-preparare-su-casu-axedu-formaggio-fresco-di-capra/

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

non sono tanto fan dei formaggi di capra. poi dice che il caglio si trova in farmacia. non immagino sia quello animale...?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

O capra o pecora è la ricetta sarda originale. Si può fare tranquillamente con il latte di mucca intero (meglio non pastorizzato). Anche il caglio, se sai dove andarlo a comprare, si può usare tranquillamente quello animale. Conosci qualche caseificio dalle tue parti? Potresti chiedere a loro sia per il caglio che per il siero.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

cmq come ti dicevo il siero innesto di fermenti si mette quasi sempre, e anche non fosse aggiunto, una certa quantita di fermenti lattici si forma naturalmente nella stagionatura, lunga o breve che sia...


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

Non so @"fabietto" la mia non è una zona tipica dove la gente si cimenta con queste cose, già per le ossa mi guardavano strano, ahhahaha.... però un caglietto vedo di procurarmelo... e provo la ricetta col latte vaccino... grazie!

per i fermenti: c'è differenza tra quelli che si formano naturalmente e gli altri. ormai sono tutti microorganismi comprati a parte e aggiunti. e quelli non sono desiderabili (dal punto di vista di Peat... and i agree su questo) come non è desiderabile lo yogurt in ampie dosi. quei batteri possono assolutamente infastidire. problemi possono essere dati dall'enzima aspergillus, anche, ma non so in quanti lo usino nella manifattura dei formaggi...


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

ma sono selezionati dalla materia prima stessa i fermenti inoculo...
per esempio il formaggio roquefort, l'inoculo sono il Penicillum roqueforti, che si forma nelle grotte dove viene stagionato
l'uomo lo seleziona lo brevetta e lo riproduce per fare l'inoculo.

nei formaggi dop e aoc si fa cosi.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

mica in tutti; in quelli stagionati forse.
nella mozzarella di bufala non ci sono certo i microorganismi della stessa... e ho scoperto che mi dan problemi...


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

confermo: mozzarella per me è allergenica. purtroppo. quei cazzo di microorganismi...
sapete quale è il procedimento per fare i formaggi a pasta cotta/molle, le varie provole, etc.? sapete se usano l'enzima aspergillus?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Uno dei formaggi freschi che trovo tra i più digeribili è il primosale, dalle mie parti è facile trovarlo, ma è facile anche farselo da soli https://www.youtube.com/watch?v=5JxMLK-AJx4

L'aspergillus però ha ottimi risvolti http://www.erbatisana.it/ultime/aspergillus-niger

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

non è il formaggio il problema, ma cio' che vi aggiungono oppure alcuni processi. penso sia difficile risalire al fatto se usano quell'enzima o meno. ad esempio la mozzarella credo sia trattata anche con acido citrico in alcuni procedimenti


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

l'unica alternativa che ti rimane è fartelo da solo...
se riesci a trovare del caglio animale, prendi il latte e segui il procedimento...(ci sono anche molti video su yt)


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

il problema e' che i formaggi o li fai da latte crudo (che nella mia citta' non vendono) oppure aggiungi i fermenti. o mi sbaglio?
non penso che se metto latte pastorizzato esca qualcosa... :S


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

C'è il Conad dalle tue parti? Mentre ero in visita dai miei suoceri, a Carbonia, all'interno del supermercato Conad, ho visto il distributore di latte crudo (munto di giornata) di capra.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
Topic starter  

Sì ma non c'è il distributore... vidi su milkmaps.com e c'è in provincia, non a Napoli
se metto del latte pastorizzato e del caglio non esce niente? XD


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

La suocera che ogni tanto si diletta a fare formaggio dice che usa latte crudo, ma ha detto che viene anche con latte fresco, ma non UHT.
Usa il caglio di agnello che compra all'ingrosso e lo inserisce per la cagliata quando il latte è a temperatura di 37°C.
Con il latte UHT la cagliata si spappola, non è compatta, penso che a 140° di pastorizzazione avvenga la denaturazione delle proteine perdendo le caratteristiche.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2