Forum

Notifiche
Cancella tutti

Progesterone

2 Post
1 Utenti
0 Likes
2,257 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

L'ffetto del progesterone in gravidanza è di assicurare la disponibilità di ossigeno e nutrienti per l'embrione, ma ha anche l'effetto generale di inibire la formazione di lipofuscina e di altri segni dell'invecchiamento, migliorando l'efficienza. (Il progesterone è insolito tra gli steroidi anti-stress in quanto non ha effetti collaterali dannosi.)
Ray Peat - Generative Energy pag.11

Progesterone permette anche alla tiroide di secernere i suoi ormoni, soprattutto quando la funzione tiroidea è stata inibita dagli estrogeni. Poiché è necessario l'ormone tiroideo per la produzione di progesterone, un supplemento di entrambi tende a normalizzare sia la tiroide che la produzione di progesterone.
Ray Peat - Generative Energy pag.69

Almeno nel caso di progesterone, un eccesso tende a bilanciare o neutralizzare un eccesso di ormoni specializzati, così è stato descritto come avente una funzione anti-androgenica, anti-estrogenica, anti-aldosterone, e funzioni anti-cortisolo.
Ray Peat - Generative Energy pag.69

Durante la gravidanza, grandi quantità di progesterone sono prodotti. Protegge e stabilizza praticamente tutte le funzioni sia della madre che del feto. Progesterone, glucosio, ormoni tiroidei, influenzano fortemente lo sviluppo del cervello e l'intelligenza del bambino, probabilmente influenzando sia il numero che la dimensione delle cellule cerebrali, e la qualità del loro funzionamento.
Parte dell'effetto protettivo del progesterone è un risultato del suo effetto calmante sulle cellule. Ad esempio, esso tende ad impedire l'attività convulsiva nelle cellule cerebrali. Durante il parto, la normale funzione è quella di agire come un anestetico. Quando il livello di estrogeni è troppo elevato, il progesterone non può avere questo effetto. In una persona non gravida, è importante determinare la dose minima effettiva prendendo solo poche gocce alla volta, ripetendo questa piccola dose ogni 20 minuti fino a quando i sintomi sono sotto controllo. In caso contrario, può essere prodotta una grave "ubriachezza", con la perdita di coordinazione, e anche perdita di coscienza.

L'unico solvente per il progesterone, che non è tossico ed è in grado di sciogliere una quantità efficace, è la vitamina E. In questa forma, può essere assorbito attraverso la pelle o altre membrane, oppure può essere assunto per via orale. Assunto per via orale è assorbito come chilomicroni, andando nella circolazione generale (come fa la vitamina E ), anziché nel fegato dove sarebbe disposto per l'escrezione. In questa forma, quindi, è completamente e rapidamente disponibile per tutti i tessuti. E' circa 20 volte più potente nella sua azione delle altre preparazioni, quindi è importante utilizzarlo in quantità fisiologiche, piuttosto che nelle grandi dosi comunemente date per via rettale o per iniezione. Dieci o 20 mg è spesso una dose efficace, anche se le persone con bassa attività tiroidea o alti estrogeni a volte usano dai 50 ai 100 mg al giorno. Nella consueta soluzione al 10%, una goccia contiene circa 3 mg di progesterone, e 1 ml (1/4 cucchiaino) Contiene 100 mg. La prima dose non dovrebbe mai essere più di 15 mg.
Ray Peat - Generative Energy pag.70

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Diverse linee di prove suggeriscono che gli steroidi neuroattivi possono svolgere un ruolo nel ritorno all'omeostasi dopo un evento stressante. In primo luogo, gli steroidi neuroattivi vengono rilasciati in risposta allo stress acuto; studi animali e umani indicano che il progesterone e l'allopregnanolone sono elevati in seguito a stress e che lo stress aumenta i livelli cerebrali degli enzimi che convertono il progesterone in allopregnanolone. In secondo luogo, gli effetti fisiologici di questi agenti si oppongono alle risposte dello stress ormonale; studi su animali dimostrano che allopregnanolone attenua gli aumenti stress-indotti dell'ormone adrenocorticotropo e corticosterone.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4351805/

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione