Forum

[Acido Ascorbico] (...
 
Notifiche
Cancella tutti

[Acido Ascorbico] (Vitamina C) (E300)

485 Post
47 Utenti
0 Likes
270.3 K Visualizzazioni
(@maverick)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 13
 

Con queste alte dosi nessuno ha avuto problemi di calcolosi renale o comunque affaticamento renale?


   
RispondiCitazione
Liuc
 Liuc
(@liuc)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 16
 

Con queste alte dosi nessuno ha avuto problemi di calcolosi renale o comunque affaticamento renale?

E' un luogo comune questa cosa che si sente dire B-)


   
RispondiCitazione
(@maverick)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 13
 

La stessa cosa che ho sempre pensato...

Da qualche settimana, mi capita ogni tanto di avere la bocca impastata/forte senso di sete e sapore metallico in bocca accompagnato da dei dolori che vanno e vengono nella parte della schiena/laterale destra, appena sotto le costole... Pensavo ai reni, magari dei calcoli visto che li ha recentemente avuti anche la mia copmpagna (che però non segue alcuna dieta e prendeva solo vitamina c).

Faccio moderata attività fisica (pesi 1 o 2 volte a settimana), seguo da 1 anno e 1/2 una dieta paleo "standard" (proteine circa 1gr per chilo corporeo, qualche uovo, molta verdura, poca frutta).
Ho integrato circa 1.5 grammi di acido ascorbico in 3 somministrazioni (prima di colazione, pranzo e cena, totale circa 4gr al giorno).
Prendo anche omega 3, Vit. D (10000ui a giorni alterni), 800 micro gr. di K2 mk7 e Magnesio a diguino la mattina/prima di andare a dormire.

In questi giorni farò gli esami del sangue (gli ultimi che avevo fatto circa 10 mesi fa erano nella norma), ma da quello che si legge in giro mi stavo un po' preoccupando per i reni...


   
RispondiCitazione
Liuc
 Liuc
(@liuc)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 16
 

Piu o meno anchio faccio mezza Paleo e prendo quella roba. In piu io prendo anche 3g di cloruro di magnesio ( fondamentale) e un buon multivitaminico. Di ascorbico ne prendi poco e vai tranquillo che non causa calcoli. Io ne prendo 9-12 grammi al giorno da 4 anni e ho guarito svariati problemi di salute. B-)


   
RispondiCitazione
(@maverick)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 13
 

Grazie delle informazioni. Io prendo il magnesio supremo (magnesio carbonato e acido citrico), meglio il cloruro di magnesio?


   
RispondiCitazione
Liuc
 Liuc
(@liuc)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 16
 

Grazie delle informazioni. Io prendo il magnesio supremo (magnesio carbonato e acido citrico), meglio il cloruro di magnesio?

Prego, buono il supremo, ma io preferisco il magnesio citrato in polvere che alterno col cloruro.
Tutti i magnesio vanno bene, è una cosa soggettiva, la differenza sta nell'apporto effettivo:

APPORTO per 1 grammo:
Magnesio Ossido 600 mg
Magnesio Citrato 160 mg
Magnesio Cloruro 120 mg
Magnesio Lattato 120 mg
Magnesio Piruvato 100 mg
Magnesio Solfato 100 mg
Magnesio Pidolato 0,87 mg
Magnesio Orotato 0,77 mg
Magnesio Gluconato 0,58 mg
Magnesio Bisglicinato 100 mg
  B-)


   
RispondiCitazione
(@francescodb)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 9
 

Ciao..!
Sono nuovo del forum...
Ho letto con molto interesse i post del 2013.. 2014...
Certamente i dubbi sono tanti e importanti...
Io sto prendendo circa 10 grammi al giorno da alcuni mesi... e la mia tolleranza mi permetterebbe di arrivare anche oltre il 25..cosa che ho fatto per un po’ di tempo qualche mese fa...

C’e Da dire che avevo fatto, anni orsono, anche dei periodi di crudismo e molti periodi con molti estratti e centrifughe..
Ora sono in un periodo di molti cambiamenti....sto riavvicinandomi ad una dieta molto liquida, povera di amidi e di grassi...

Con tutti questi cambiamenti, non ho ancora capito se la vtamina C mi stia facendo dei danni, oltre ai vantaggi che osservo..

Da un po’ di tempo ho iniziato cmq a combinarla con bicarbonato di potassio.. (e non di sodio) e ora la combino sempre più spesso con marmellate e frutta essiccata, nell’acqua di reidratazione...
Ho comunque pensato di diminuire gradualmente le dosi, aumentando i centrifugati di verdura..
inoltre cercavo una fonte di qualità migliore..
Ho trovato, infatti, questo forum facendo una ricerca sulla dsm..
Ciao e grazie moltissime di tutto il vostro lavoro.!!!


   
RispondiCitazione
(@francescodb)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 9
 

E' difficile valutarlo nel contesto dell'organismo.
Comunque la dose da sempre considerata ragionevole è quella di non superare 1g/die.

Io avevo letto che le dosi “proossidanti” sarebbero quelle più limitate..
“Levy”.

...


   
RispondiCitazione
Liuc
 Liuc
(@liuc)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 16
 

Francesco
Fai male a non mangiare i grassi, quello che fa male dai miei studi e esperienza sono i carboidrati, perciò gli zuccheri. pane pasta pizza patate legumi.
Se non hai patologie carboidrati il 10% della dieta giornaliera va bene. Non come dice la la bufala della dieta mediterranea che ne prevede 50-60%.
L'acido ascorbico non ti potrà far mai male, al massimo ti viene una scarica di diarrea che al limite depura l'intestino.
Io seguo  e ricerco la integrazione della Medicina Ortomolecolare unita a una buona alimentazione. I grassi sono fondamentali B-)


   
RispondiCitazione
(@francescodb)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 9
 

Francesco
Fai male a non mangiare i grassi, quello che fa male dai miei studi e esperienza sono i carboidrati, perciò gli zuccheri. pane pasta pizza patate legumi.
Se non hai patologie carboidrati il 10% della dieta giornaliera va bene. Non come dice la la bufala della dieta mediterranea che ne prevede 50-60%.
L'acido ascorbico non ti potrà far mai male, al massimo ti viene una scarica di diarrea che al limite depura l'intestino.
Io seguo  e ricerco la integrazione della Medicina Ortomolecolare unita a una buona alimentazione. I grassi sono fondamentali B-)

Circa 30-40 grammi al giorno di grassi.. 
si.. forse ho esagerato a dire che ne prendo molto pochi..
In effetti non sono pochissimi..
Grazie x le risposte...
🙂


   
RispondiCitazione
(@maverick)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 13
 

E' difficile valutarlo nel contesto dell'organismo.
Comunque la dose da sempre considerata ragionevole è quella di non superare 1g/die.

Io avevo letto che le dosi “proossidanti” sarebbero quelle più limitate..
“Levy”.

...

Quindi a dosi più basse c'è più rischio di ossidazione? Dove lo hai letto?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Sì sarebbe utile che ci dai qualche riferimento perché le dosi pro ossidanti siano quelle basse non ci risulta.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Azz.. Io prendevo 500 mg al giorno e avevo bruciore di stomaco..
Non mi immagino di arrivare alle cifre a cui siete abituati voi..


   
RispondiCitazione
Liuc
 Liuc
(@liuc)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 16
 

Azz.. Io prendevo 500 mg al giorno e avevo bruciore di stomaco..
Non mi immagino di arrivare alle cifre a cui siete abituati voi..

Non so perchè a tè fa cosi, io addirittura appena ho i sintomi del raffreddore o qualunque infiammazione la risolvo in 1 giorno con 20-30 grammi al giorno. Lo dice anche Linus Pauling.
Comunque io col AA a Ti (ora 9 grammi al di) non ho mai niente da 5 anni, non ho piu allergia ai pollini che ho avuto tutta la vita B-)


   
RispondiCitazione
(@francescodb)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 9
 

Sì sarebbe utile che ci dai qualche riferimento perché le dosi pro ossidanti siano quelle basse non ci risulta.

Il libro di Levy.. “Vitamina C”
Oppure quello di stefano Pravato.. “guarire con la vitamina C”..
Cmq..
Ho,deciso che faccio una pausa..
Per un po’ starò senza integrazione, o molto poca..
E molti succhi freschi di verdura..
:emoji (4): B-)


   
RispondiCitazione
(@maverick)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 13
 

Azz.. Io prendevo 500 mg al giorno e avevo bruciore di stomaco..
Non mi immagino di arrivare alle cifre a cui siete abituati voi..

Non so perchè a tè fa cosi, io addirittura appena ho i sintomi del raffreddore o qualunque infiammazione la risolvo in 1 giorno con 20-30 grammi al giorno. Lo dice anche Linus Pauling.
Comunque io col AA a Ti (ora 9 grammi al di) non ho mai niente da 5 anni, non ho piu allergia ai pollini che ho avuto tutta la vita B-)

Quale vitamina C assumi? Come la prendi durante il giorno?


   
RispondiCitazione
Pagina 30 / 31