Forum

Notifiche
Cancella tutti

[ACIDO PIRUVICO]

1 Post
1 Utenti
0 Likes
2,542 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

E' una sostanza naturalmente presente nell’organismo ed è normalmente assunta nella nostra dieta sotto forma di piruvato nella quantità di circa 1-2 grammi al giorno. I cibi più ricchi di piruvato sono certe verdure e frutti, soprattutto le mele rosse, che ne contengono circa 450 mg., ed inoltre anche il vino rosso(un bicchiere ne contiene circa 100 mg.). L’acido piruvico è un elemento essenziale del metabolismo a livello cellulare in quanto è il composto principale ad entrare nei mitocondri, gli organi cellulari preposti alla produzione di energia. Un aumento dell’acido piruvico massimizza la capacità cellulare di utilizzare e consumare una maggiore quantità di calorie. Il più recente studio sul piruvato ha dimostrato che la sua somministrazione per 3 settimane ad un gruppo di donne obese ha causato la perdita di peso corporeo del 37% in più rispetto al gruppo di controllo (circa 6 kg. invece di 4) e il 48% in più di perdita di grasso (circa 4 kg. invece di 2,6). Terry Mensome, un trentottenne di Westlake (California), che ha combattuto l’obesità per 20 anni, asserisce l’efficacia del piruvato. “Io ho perso 17 kg. in meno di 40 giorni e a parte una supplementazione di 4 grammi di piruvato al giorno, le mie abitudini alimentari e l’attività fisica sono rimaste le stesse ed io mi sento come non mi sono sentito mai. Adesso posso giocare coi miei ragazzi di 7 e 9 anni per ore, mentre prima il mio livello di energia era estremamente limitato. Ma come fa il piruvato a provocare la perdita di grasso? Probabilmente il piruvato agisce attraverso due potenti meccanismi: uno attraverso l’innalzamento del metabolismo, l’altro attraverso una maggiore utilizzazione dei grassi. Inoltre, altro dato estremamente interessante per gli sportivi è dato da studi della Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh, che hanno dimostrato come una supplementazione con piruvato incrementi la perdita di grasso senza peraltro un calo delle proteine muscolari. Fonte

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione