Ciao,
le alghe nori e dulse possono essere un buon integratore? Quanti grammi bisogna assumerne?
L'integratore di alga spirulina è altrettanto valido?
Ciao ho acquistato alghe KOMBU origine FRANCIA!
Prima del consumo le metto in acqua per reidratarle.
Per quanto tempo le devo lasciare in ammollo?
L'acqua di ammollo la devo buttare?
Ho unito le discussioni, ne avevi già aperta un'altra con lo stesso titolo.
Mi chiedo quanto le alghe siano state una parte importante nella storia della dieta umana, quanto ne mangiano in Giappone o altri popoli.
Secondo me sono state un cibo di ripiego per non patire la fame, ma lo dico senza un approfondimento concreto, quindi mi prendo il beneficio di cambiare idea.
Ciò non toglie che qualche antiossidante sia interessante, tipo l'astaxantina che ha capacità fotoprotettive elevate nell'uomo, però essendo un carotene interferisce con la tiroide a dosi eccessive.
Ray Peat dice che hanno troppi Pufa... non ho verificato in quanto non fanno parte della mia dieta e nemmeno della tradizione locale in cui vivo, ma ho visto nei forum che sono consigliate per il DHA.
Non penso siano necessarie per avere buona salute.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
quanto tempo devo mettere in ammollo? l'acqua di ammollo va buttata o può essere usata?
15 minuti di ammollo 10 cottura io facevo
ma le kombu conviene comprarle o in polvere, e le usi come condimento a crudo sui cibi
o le strisce le usi per cucinare legumi
mangiarle cosi sinceramente a me nn piacciono affatto, ho anche provato a fare la zuppa di alghe ma bo nn mi piace.
Andando a braccio, un consumo quotidiano di alghe porta a problemi tiroidei per eccesso di iodio, era stato riscontrato infatti in un popolo giapponese diversi problemi per l'abituale consumo.
Per ora ho ritrovato solo questo https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-IODIO.html?pid=15168#pid15168
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Il mio scopo è velocizzare il metabolismo e quindi per me va bene.
Le ho tenute in ammollo per circa 5 ore. Ho bevuto l'acqua di ammollo.
Non male. Le kombu in fogli avevano la consistenza della tagliatelle.
Era viscida perché contiene molte mucillaggini utili allo stomaco.
Nessuno sa se l'acqua di ammollo contiene iodo ?
nn penso, lo iodio delle alghe è legato alle proteine che io ricordi (nn sono sicuro)
per lo iodio io usavo la nori, molto piu buona versatile, in fogli poi, ci fai gli involtini di cio che vuoi.
Ragazzi che voi sappiate esistono delle alghe che migliorano la digestione?
Me ne parlò anni fa il mio medico ma non ricordo come si chiamasse l'alga che mi consigliò.
La Dulse?
probabilmente si riferisce ad alghe contenenti alginati
Più che la digestione allora per l'acidità/reflusso...