Forum

[CALCIO] Integrazio...
 
Notifiche
Cancella tutti

[CALCIO] Integrazione, forme chimiche e loro assimilabilità

111 Post
12 Utenti
5 Likes
47.2 K Visualizzazioni
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
 

secondo weston price il fattore X è la vitamina k per denti e ossa

la K la trovi in uova, formaggi, natto, crucifere, ma ci sono anche ottimi integratori in giro.

per quanto mi riguarda ne assumo 2 mg al giorno i denti rimangono piu puliti, carie nn ne ho quindi nn posso valutarne la capacita rigenerativa, ma Price dice che si puo.

Mi piacerebbe saperne di più, qual'è la dose consigliata di vitamina k?
Sono sufficienti gli alimenti per assumerla o necessita di integrazione?
Qui un po di dati sulla k ( http://www.dietabit.it/alimenti/vitamina-k/)

Inoltre non ho ben capito in che rapporto dovrebbe andare con la D, e quanta sarebbe la D da assumere al giorno.

Avevo riportato un caso di ripristino smalto dentale con la vitamina A.

Intanto lo cerco, però riusciresti a linkarmelo per favore?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Vitamine liposolubili https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Denti-Evoluzione-e-Devoluzione-dei-molari-denti-del-giudizio.html?pid=25750#pid25750

Vitamina A https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-VITAMINA-A-e-beta-carotene.html?pid=24470#pid24470

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

vai sul sito della fondazione weston price, hanno una serie di articoli molto interessanti


   
RispondiCitazione
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
 

Vitamine liposolubili https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Denti-Evoluzione-e-Devoluzione-dei-molari-denti-del-giudizio.html?pid=25750#pid25750

Vitamina A https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-VITAMINA-A-e-beta-carotene.html?pid=24470#pid24470

vai sul sito della fondazione weston price, hanno una serie di articoli molto interessanti

Ho letto entrambi le pagine e gli articoli riportati in ciascuna di essi, e sono molto soddisfatto perchè sto trovando quello che cerco.

Da quello che sto avendo modo di vedere non è una sola vitamina o minerale ad agire in particolare sui denti (o su altri aspetti di salute), ma molto più probabilmente agiscono tutte in sinergia.

A mio avviso il miglior modo per assumerli è con gli alimenti esempio: olio di fegato di merluzzo (vit A,D,E, Omega 3), fegato di manzo/vitello(Vit A,B e minerali), verdura a foglia verde come spinaci (vit K, minerali) ...
insomma solo per fare qualche esempio di quelle che abbiamo citato prima.

Molto probabilmente ora mi farò un bel foglio excel con le RDA consigliate per le vitamine , e la quantità presente negli alimenti in modo tale da sapere cosa mangiare e perchè.

L'unica cosa che mi chiedo è se esistano effettivamente delle RDA attendibili.

che ne pensate in merito?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

l'rda è una statistica
penso che vitamine del gruppo B e liposolubili debbano essere integrate, il cibo nn riesce a coprire i reali fabisogni del nostro stile di vita.
i minerali è gia piu facile assumerne tramite alimentazione variegata o mirata, tuttavia il magnesio e il calcio possono essere piu difficili da integrare per certe tipologie di alimentazione (se nn mangi latticini è difficile che avrai un buon introito di calcio per esempio; soprattutto se assumi molte proteine animali)

vai su cronometer e fai la tua giornata tipo alimentare e vedi se rientri nelle rda


   
RispondiCitazione
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
 

l'rda è una statistica
penso che vitamine del gruppo B e liposolubili debbano essere integrate, il cibo nn riesce a coprire i reali fabisogni del nostro stile di vita.
i minerali è gia piu facile assumerne tramite alimentazione variegata o mirata, tuttavia il magnesio e il calcio possono essere piu difficili da integrare per certe tipologie di alimentazione (se nn mangi latticini è difficile che avrai un buon introito di calcio per esempio; soprattutto se assumi molte proteine animali)

vai su cronometer e fai la tua giornata tipo alimentare e vedi se rientri nelle rda

http://prntscr.com/92qe1j
http://prntscr.com/92qe9u

Ho aggiunto un po di spinaci e broccoli e qualche mandorla, rispetto alla mia dieta.
Il calcio probabilmente è basso poichè non tiene conto di quello che io assumo con l'acqua.
Consigli?

p.s. Potresti postare la tua alimentazione tipo, giusto per prendere un esempio?
grazie.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

gli spinaci eviterei per l'acido ossalico... da wikipedia "Una volta ingerito si lega con vari minerali (ferro, magnesio e calcio) impedendone l'assorbimento da parte dell'intestino. Per questa capacità di ridurre i minerali a disposizione dell'organismo, possono favorire il verificarsi di stati di carenza che possono portare a malattie come osteoporosi, anemie, ecc.

Data la sua facilità a combinarsi con ioni metallici come il calcio, l'acido ossalico forma cristalli di ossalato che vanno ad irritare ulteriormente intestino e reni. I calcoli renali sono generalmente costituiti per la maggior parte da ossalato di calcio."


   
RispondiCitazione
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
 

gli spinaci eviterei per l'acido ossalico... da wikipedia "Una volta ingerito si lega con vari minerali (ferro, magnesio e calcio) impedendone l'assorbimento da parte dell'intestino. Per questa capacità di ridurre i minerali a disposizione dell'organismo, possono favorire il verificarsi di stati di carenza che possono portare a malattie come osteoporosi, anemie, ecc.

Data la sua facilità a combinarsi con ioni metallici come il calcio, l'acido ossalico forma cristalli di ossalato che vanno ad irritare ulteriormente intestino e reni. I calcoli renali sono generalmente costituiti per la maggior parte da ossalato di calcio."

Ho capito, data l'elevata quantità di vitamina k contenuta negli spinaci, con cosa mi consigli di sostituirli, che non comprometta l'assimilazione di minerali?

Vale anche per te l'invito, se vuoi, di postarmi la tua dieta come esempio.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@"whitebeard1993" non penso sia un problema mangiare di tanto in tanto un po' di spinaci, non esagererei. Poi ci sono i broccoli, io li mangio un paio di volte la settimana, li alterno con il cavolo nero, zucca (ha poca vitamina k) a volte spinaci... Alla fine il problema delle carenze è quando diventano croniche.
La mia dieta, che ti posto, è molto "strana" ma io mi sto trovando sorprendentemente bene, nel senso che dopo aver letto ed in parte compreso gli studi di Peat (soprattutto con l'aiuto di questo forum) ho deciso di provarci con un bel po' di dubbi. La mia sorpresa è la rapidità con cui mi sono adattato, un paio di giorni di effetti negativi nemmeno troppo eclatanti, e subito un grande adattamento: non sono mai andato meglio al bagno come in questo periodo, sto perdendo un po' di peso, soprattutto mi sono sgonfiato, pancia piatta e non prurito (orticaria idiopatica) la dieta è questa:

Giorno 1 (3 volte la settimana)

8:00 500ml latte pz scremato + 10g cacao crudo + 1 tazzina di caffè + 2 cucchiaini di zuchero;

10:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

12:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

14:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

16:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

18:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

20:00 350g patate + 60g carne(ossobuco) + 1 rosso d'uovo + 1 carrot + 100g verdure cotte + 10g olio cocco + 5g oil olive;

22:30 10g parmigiano + 150g mela cotta + un po' di miele;

23:00 sleep;

Giorno 2 (3 volte la settimana)

8:00 500ml latte pz scremato + 10g cacao crudo + 1 tazzina di caffè + 2 cucchiaini di zuchero;

10:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

12:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

14:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

16:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

18:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

20:00 350g patate + 100g pesce (merluzzo) + 1 carota + 100g verdure cotte + 10g olio di cocco+ 5g olio di oliva;

22:30 10g parmigiano + 150g mela cotta + un po' di miele;

23:00 sleep;

Giorno 3 (1 volta la settimana)

8:00 500ml latte pz scremato + 10g cacao crudo + 1 tazzina di caffè + 2 cucchiaini di zuchero;

10:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

12:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

14:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

16:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

18:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

20:00 350g patate + 100g di fegato + 1 carota + 100g verdure cotte + 10g olio di cocco+ 5g olio di oliva;

22:30 10g parmigiano + 150g mela cotta + un po' di miele;

23:00 sleep;

alla dieta sto costruendo l'integrazione, pratica sportiva mi limito ad una camminata di 1 ora ed un po' di pesi e stretching. Questa dieta ha la sola carenza di vitamina E che integro, ma avendo bassi grassi polinsaturi, questo è normale.


   
RispondiCitazione
(@whitebeard1993)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 14
 

@"whitebeard1993" non penso sia un problema mangiare di tanto in tanto un po' di spinaci, non esagererei. Poi ci sono i broccoli, io li mangio un paio di volte la settimana, li alterno con il cavolo nero, zucca (ha poca vitamina k) a volte spinaci... Alla fine il problema delle carenze è quando diventano croniche.
La mia dieta, che ti posto, è molto "strana" ma io mi sto trovando sorprendentemente bene, nel senso che dopo aver letto ed in parte compreso gli studi di Peat (soprattutto con l'aiuto di questo forum) ho deciso di provarci con un bel po' di dubbi. La mia sorpresa è la rapidità con cui mi sono adattato, un paio di giorni di effetti negativi nemmeno troppo eclatanti, e subito un grande adattamento: non sono mai andato meglio al bagno come in questo periodo, sto perdendo un po' di peso, soprattutto mi sono sgonfiato, pancia piatta e non prurito (orticaria idiopatica) la dieta è questa:

Giorno 1 (3 times alla settimana)

8:00 500ml latte pz scremato + 10g cacao crudo + 1 tazzina di caffè + 2 cucchiaini di zuchero;

10:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

12:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

14:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

16:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

18:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

20:00 350g patate + 60g carne(ossobuco) + 1 carrot + 100g verdure cotte + 10g olio cocco + 5g oil olive;

22:30 10g parmigiano + 150g mela cotta + un po' di miele;

23:00 sleep;

Giorno 2 (3 volte la settimana)

8:00 500ml latte pz scremato + 10g cacao crudo + 1 tazzina di caffè + 2 cucchiaini di zuchero;

10:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

12:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

14:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

16:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

18:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

20:00 350g patate + 100g pesce (merluzzo) + 1 carota + 100g verdure cotte + 10g olio di cocco+ 5g olio di oliva;

22:30 10g parmigiano + 150g mela cotta + un po' di miele;

23:00 sleep;

Giorno 3 (1 volta la settimana)

8:00 500ml latte pz scremato + 10g cacao crudo + 1 tazzina di caffè + 2 cucchiaini di zuchero;

10:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

12:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

14:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

16:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

18:00 300ml latte+ 150ml succo d'arancia;

20:00 350g patate + 100g di fegato + 1 carota + 100g verdure cotte + 10g olio di cocco+ 5g olio di oliva;

22:30 10g parmigiano + 150g mela cotta + un po' di miele;

23:00 sleep;

alla dieta sto costruendo l'integrazione, pratica sportiva mi limito ad una camminata di 1 ora ed un po' di pesi e stretching. Questa dieta ha la sola carenza di vitamina E che integro, ma avendo bassi grassi polinsaturi, questo è normale.

Grazie mille per le info, hai ragione gli spinaci meglio non evitarli del tutto, ma magari spostarli 1 o 2 volte a settimana.

Io sono semi paleo, quindi il latte lo evito, anche perchè mi da problemi di stomaco.

Ho notato anche che mangi il fegato 1 volta la settimana, mi sembra un'ottima idea.

Per la vitamina E, perchè non mangi qualche mandorla/noce durate il giorno invece che integrare?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Non è detto che la vitamina E delle mandorle venga assimilata perché, come abbiamo visto da questo studio, con la normale masticazione, ben il 92% dei lipidi resta nella matrice intracellulare.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@"whitebeard1993" non mangio mandorle o noci per evitare pufa ed anti-nutrienti. Quando i polinsaturi sono bassi nella dieta, non è necessario introdurre un grande ammontare di vitamina E. comunque la integro con un ottimo prodotto, per abbassare gli estrogeni.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ho sperimentato questo calcio da gusci di uova in polvere comprato su Amazon, non è molto fine come credevo ma pzienza.
La prima volta ho provato 1,8g sciolti in acqua calda a stomaco vuoto e... una leggera tachicardia.
Poi le successive volte dopo il pasto in modo che non si riversa tutto insieme nel flusso ematico, cosa abbastanza innaturale se vogliamo, e niente nessun effetto collaterale, anche a 2g, seppure adesso ne uso solo 1g quando mi capita di mangiare molta carne.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ho cercato la polvere di guscio d'uovo e ho trovato poca roba ma su Amazon Germania spediscono in Italia alcuni prodotti per uso veterinario

AniForte polvere guscio uovo 1Kg 14,90€ più s.s.

http://www.amazon.de/gp/product/B00JEKEW2O?refRID=A7NQZ1YY7B36EKKY0ARA&ref_=pd_rhf_sc_s_cp_3
Garantito igienica e priva di salmonella.

cdVet Fit-BARF polvere guscio uovo 1Kg 14,95€ più s.s.

http://www.amazon.de/gp/product/B00EWYAWEO?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A3JWKAKR8XB7XF
95,9% di polvere = 37,1% di calcio elementare.

Lunderland - polvere guscio uovo biologico, 400 g 10,30€ più s.s.

http://www.amazon.de/gp/product/B00EWYAWEO?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A3JWKAKR8XB7XF
97,3% di polvere= calcio 38,6% - fosforo 0,96%

Credo che tutte le polveri siano state sterilizzate anche se non specificato in tutti i prodotti, nel dubbio AniForte lo esplicita.

Tropico, quale integratore di calcio (guscio uovo) hai preso? Io preso questo http://www.amazon.de/Lunderland-Bio-Eierschalenmehl-400-1er-Pack/dp/B009FESG6M/ref=pd_sim_199_3?ie=UTF8&dpID=51X83sFvn1L&dpSrc ="sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=0JTNMKS7F9JCV92S0QAZ" sembra una cipria , cosi fino. Solo non riesco a capire che cose Asche (cenere) - 97,30%? sarebbe guscio d'uovo? Kalzium - 38,60%; Phosphor - 0,96 %....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Sì sarebbe la polvere (cenere) del guscio d'uovo.
Questo è come si presenta quello che ho comprato

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

roba per cani nn la comprerei io...
sicuramnte le norme igeniche sanitarie nn sono come per i prodotti umani..


   
RispondiCitazione
Pagina 6 / 7