Ho acquistato del cardo mariano in polvere in capsule di cellulosa.
Se prese prima del pasto le sue fibre potrebbero diminuire l'IG?
Credo di sì, per quanto la quantità che assumi presumo sia piccola e quindi poco influente.
Ti vedo molto incentrata sull'indice glicemico e le fibre... presumo per non ingrassare?
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Esatto!
Cerco sempre di tenere sotto controllo anche le calorie.
Ma non hai paura, così facendo, che ti si abbassi troppo il metabolismo?
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
Bè il rischio c'è, poi una volta basso si deve stare ancora più attenti pena ingrasso più veloce di prima, il famoso effetto yo-yo che spesso affliggono le diete low carb e ipocaloriche.
Ormai a furia di mettere sul banco degli imputati l'insulina con gli spettri ipo e iperglicemici l'effetto è quello nelle persone di vederla sempre cattiva scordando forse che se ci sono disponibili zuccheri da metabolizzare l'insulina è anabolica, indispensabile per la crescita e immagazzinamento dei nutrienti nei muscoli e altri organi.
E' certo vero che un surplus viene stoccato a grasso tramite essa, non ci piove.
Ma come tutti gli ormoni, nel range giusto è indispensabile, e non è detto che averla sempre bassa sia fisiologico.
Molte diete primal parlano di calma insulinica, ma copiosi pasti e soprattutto i grassi saturi la fanno impennare, eccome.
Quindi più che le fibre, che in eccesso danno fastidio pure all'intestino e limitano l'assorbimento dei nutrienti, direi di considerare l'introito globale, soprattutto degli amidi che alla fine diventano solo glucosio.
Bene siamo in off topic, forse conviene spostare la discussione nel diario di eva, se ne ha uno.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Si è una piccola quantità di cardo mariano. In verità lo ha acquistato mia mamma che poi non prende e visto che non contiene schifezze ma solo cellulosa e pianta sminuzzata la prendo io per non buttarla via. Dovrebbe depurare il fegato.... dovrebbe...
Di solito non acquisto integratori...
Sì pare confermato che aiuti il fegato.
Male non può farti, a meno di una sensibilità specifica al cardo.
ma la silimarina, principio attivo del cardo mariano, è liposolubile....
prenderla a stomaco vuoto o prima dei pasti significa nn assorbire nulla....
va presa durante i pasti, possibilmente con una fonte lipidica....
nn ti conviene, anche economicamente, prendere una fonte di fibra diversa? tipo glucomannano, chitosano, inulina, o meglio ancora ti lessi 100 grammi di qualche verdura a foglia verde e te la magni prima di ogni pasto
Subito prima del pasto non può andare bene?
La natura non fa nulla di inutile.
io per stare sicuro lo prendo a meta... con un filo di acqua.
ma la silimarina, principio attivo del cardo mariano, è liposolubile....
prenderla a stomaco vuoto o prima dei pasti significa nn assorbire nulla....
va presa durante i pasti, possibilmente con una fonte lipidica....
Sulla confezione c'è scritto 'Prima dei pasti' ....
nn ti conviene, anche economicamente, prendere una fonte di fibra diversa? tipo glucomannano, chitosano, inulina, o meglio ancora ti lessi 100 grammi di qualche verdura a foglia verde e te la magni prima di ogni pasto
Ovvio, la prendo solo perché mia mamma lo ha comprato e non lo prende. Allora dato che è senza schifezze aggiunte lo prendo io.
http://www.biovea.com/it/product_detail.aspx?PID=2332&OS=244
Estratto di cardo mariano (1:1) 2000 mg
Altri Ingredienti: Acqua purificata USP, glicerina vegetale.
Prezzo elevato ma ottimi eccipienti, purtroppo non è specificata la titolazione...
molto interessante, e anche molto concentrato
http://www.biovea.com/it/product_detail.aspx?PID=2909&OS=244
Anche questo è buono e l'ho provato, non ha solo cardo mariano ma è tra gli ingredienti principali, e solo etanolo come eccipiente.
il secondo è più conveniente, il primo costa un botto per 15 giorni...
Forse il processo per rimuovere l'alcool dell'estrazione dei principi attivi è costoso nel primo prodotto menzionato.