Forum

Come garantirsi l’a...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come garantirsi l’assorbimento di vitamine o minerali e di farmaci

6 Post
4 Utenti
0 Likes
46.3 K Visualizzazioni
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

Quando dobbiamo prendere delle medicine, delle vitamine o dei minerali, non sempre sappiano quando prenderle, per poter sfruttare al meglio i loro effetti.

Istruzioni
1
Infatti alcuni medicinali, vitamine o minerali devono essere presi tenendo conto di alcune accortezze. Nel caso di assunzione di analgesici è bene prenderli sempre a stomaco pieno,come la classe di medicinali quali antidolorifici e antinfiammatori.
2
Lo stesso si dovrebbe fare quando si devono prendere dei farmaci a base di cortisone, infatti non vanno mai presi a stomaco vuoto in quanto possono irritarlo , quindi è meglio usarli dopo aver mangiato.
3
Gli antibiotici, se non specificato nel foglio illustrativo, è preferibile assumerli lontano dai pasti, addirittura sarebbe prenderli a stomaco vuoto. Gli antidiabetici orali è preferibili assumerli poco prima o subito dopo i pasti.
4
Quando si prendono dei medicinali contro l’ipertensione, ricordarsi di non assumere alcool, questo infatti potrebbe fare aumentare troppo la vasodilatazione, creando notevoli problemi.
5
I beta-bloccati che si assumono contro l’ipertensione o per problemi di cuore, sono molto più efficaci se si assumo dopo i pasti proteici. Mentre tutti i medicinali antipertensivi e per problemi di cuore , quando si assumono non devono andare a contatto con il succo di pompelmo, per cui non berne in prossimità della somministrazione del medicinale.
6
I diuretici è preferibile assumerli durante i pasti. Mentre i farmaci per la tiroide è meglio prenderli sempre al mattino, almeno trenta minuti prima di fare colazione. I farmaci ormonali per l’osteoporosi è consigliabile assumerli almeno trenta- sessanta minuti prima dei pasti.
7
I farmaci contro il colesterolo e i trigliceridi vanno assunti subito dopo i pasti, preferibilmente a cena, si tratta anche di ricordarsi di non assumere alcool e di non consumare molte fibre.
8
Anche quando si assumo degli vitamine si tratta di fare attenzione alla loro assunzione. Le vitamine del gruppo b vanno assunti da soli o ai pasti. Per aiutare il loro assorbimento di tratta di evitare il consumo dell’alcool, degli antibiotici e il tabacco al momento della loro assunzione.
9
La vitamina c è meglio assumerla lontana dai pasti, evitando di fare dei pasti troppo abbondanti e pesanti. L’acido folico si può assumere da solo o ai pasti. L’assorbimento della vitamina c è facilitato dal consumo delle vitamine del gruppo b. L’acido folico non va assunto con alcool e possibilmente lontano
10
Dagli antibiotici. Anche il tabacco e lo stress ostacolano l’assorbimento.
La biotina va assunta da sola o ai pasti possibilmente insieme alle vitamine del gruppo b al fine di facilitare l’assorbimento. Evitare di mangiare, quando
11
Si prende la biotina, l’albume crudo e anche gli antibiotici. La vitamina a è meglio prenderla con alimento contenenti grassi quali l’olio, viene assorbita meglio se si assume anche lo zinco, la vitamina c e e,
12
La vitamina e, la si può assumere quando si vuole e per farla ben assimilare è preferibile assumere anche il selenio e la vitamina c. La vitamina d è meglio assumerla con cibo contenente grassi o olio e per farla assorbire facilmente
13
Si tratta di assumere anche calcio, fosforo, vitamina c e e. Tra i minerali, rammentiamo che il calcio è meglio assumerlo con cibi proteici. Quando si assume il calcio è meglio evitare il consumo di tè, caffè ed evitare di fumare.
14
Il magnesio va assunto con cibi proteici ed evitare quando si assume il magnesio di bere tè, caffè, alcool. Si tratta anche di non fumare quando si assume il magnesio. Il ferro è preferibile prenderlo a stomaco pieno.
15
Per non ostacolare l’assorbimento del ferro, si deve evitare di bere caffè e tè oltre all’acido ossalico.
Lo zinco è meglio prenderlo nel pomeriggio, a digiuno. Per non ostacolare
16
Il suo assorbimento evitare il consumo di acido fitico, tè, caffè e naturalmente non si deve fumare. Il manganese va assunto preferibilmente con cibi proteici, evitando il consumo di zinco, caffè e tè, oltre al fumo..
17
Il selenio è preferibile assumerlo a digiuno evitando di prendere del tè e del caffè al fine di non ostacolare il suo assorbimento. Il cromo è meglio assumerlo con alimenti proteici evitando di prendere in contemporanea o in vicinanza dell’assunzione del caffè o del tè. Preferibile anche evitare il fumo.

http://it.ewrite.us/come-garantirsi-lassorbimento-di-vitamine-o-minerali-e-di-farmaci-77344.html


   
Citazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Vitamina c se presa insieme ai grassi ne altera la composizione?
La classica marinata con limone (vitamina C) e carne (vitamina B e grassi)?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

La vitamina c ho sempre saputo che bisogna prenderla dopo mangiato: a stomaco vuoto, essendo molto acida, può fare male. Sapevo anche che presa insieme a cibi proteici ne migliora l'assimilazione. Da vegano usavo il limone con il cibo per favorire l'assimilazione del ferro.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

In effetti la vitamina C dopo mangiato è molto più tollerabile, e aiuta l'assorbimento del ferro, ma il punto è che se una carenza di ferro può essere un problema, un eccesso lo è ancora di più, bisogna tenere d'occhio la ferritina.
Molti integratori infatti sono iron free in accordo con gli studi che indicano un eccesso di ferro come tossico per l'organismo.
Ho già riportato l'aneddotico fatto di mia sorella con ferritina alta, con la vitamina C le scoppiava un gran mal di testa.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Precisamente vorrei sapere che effetto ha la vitamina C sui grassi omega 3


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Precisamente vorrei sapere che effetto ha la vitamina C sui grassi omega 3

So solo che la vitamina C non è molto efficace a prevenire la loro spontanea ossidazione al contrario della vitamina E.
Di mia conoscenza non c'è una interazione specifica tra acido ascorbico e omega-3.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione