Forum

Come orientarsi in ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come orientarsi in un mare di Zinco....

8 Post
3 Utenti
1 Likes
791 Visualizzazioni
(@silver)
Membro
Registrato: 4 anni fa
Post: 48
Topic starter  

Salve amici

Lo scorso anno da esami del sangue fu evidenziata una carenza di Zinco, mi fu prescritto

dal medico un integratore in capsule a base di Zinco Citrato.

Adesso la ditta non lo produce più, il farmacista mi aveva dato dello Zinco Gluconato in

compresse di una nota ditta canadese, però questo prodotto mi causa dolori di testa.

Ho così scoperto che di Zinco non ne esiste uno solo tipo, ce n'è una marea:

Zinco Citrato – Zinco Solfato – Zinco Gluconato – Zinco Picolinato – Zicco Carnosina

Zinco Acetato - Zinco Chelato Zinco Aspartato -Zinco orato- ecc.

Tra cui un misterioso Zinco 72, che non capisco cosa sia!!!

Adesso il farmacista mi ha dato dello Zinco Picolinato in capsule.

Ma non riesco a capire che differenza esista tra un tipo di zinco e l’altro, se per cortesia qualcuno mi può dare una spiegazione. Grazie!


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

In genere la forma chelata con un amminoacido è maggiormente assimilabile, ma anche le altre forme che hai scritto vanno bene.

Dovendo fare una preferenza direi Zinco Glicinato o Bisglicinato. Zinco picolinato è assorbito pure bene, vedi quello che trovi ed i costi.

Leggi anche qui https://www.mangiaconsapevole.com/community/integratori/zinco/#post-15389

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@silver)
Membro
Registrato: 4 anni fa
Post: 48
Topic starter  

Salve amici

Lo Zinco Picolinato in capsule, che mi ha dato il farmacista, mi da dolori al capo quando lo prendo, come in passato quando prendevo lo Zinco Gluconato in compresse.

Devo trovare per forza un prodotto fotocopia a quello della Natural Point, che ora non fa più, non mi ha mai dato problemi, era dello: Zinco Citrato 50 Mg in capsule.

Io ho trovato solo questo di sta ditta Olandese “Fairvital”, sembra uguale a quello della Natural Point, però sta ditta non lo mai sentita, chissà se usa materia prima di qualità, oppure robaccia….

Per cortesia, qualcuno di voi conosce ditta e lo zinco Citrato che vende ? (vedi Link sotto)

  https://www.fairvital.com/it/gruppi-di-sostanze/minerali/citrato-di-zinco-con-50-mg-di-zinco-90-capsule

 

P.S. Altrimenti consigliatemi voi ditte valide che vendono: Zinco Citrato 50 Mg in capsule.  Grazie!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

@fabietto

senti lui, magari ne ha disponibile in quella forma...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Io riesco a procurarlo sotto forma di materia prima per uso professionale in polvere. 100 grammi di zinco citrato costano euro 15,00. Si potrebbero fare le capsule usando la misura 1 e delle maltodestrine come riempitivo. Ciao

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@silver)
Membro
Registrato: 4 anni fa
Post: 48
Topic starter  
Postato da: @fabietto

Io riesco a procurarlo sotto forma di materia prima per uso professionale in polvere. 100 grammi di zinco citrato costano euro 15,00. Si potrebbero fare le capsule usando la misura 1 e delle maltodestrine come riempitivo. Ciao

Ciao Fabietto

Ma che è sto maltodestrine e a che serve ?

P.S. Nello Zico Citrato 50 mg della Natural Point non c'era.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Te lo ha detto indirettamente,le maltodestrine servono come filler, riempitivo, sono carboidrati tranquillo.

Se tu dovessi fare delle capsule, e dovessi mettere pochi mg di zinco ognuna, si usa un filler altrimenti non riusciresti ad usare una incapsulatrice, non ci sarebbe abbastanza prodotto da incapsulare, da suddividere nelle capsule, non si potrebbe fare con pochi mg di materia prima... non so se mi sono spiegato, se vedi come funziona una incapsulatrice manuale capisci subito.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 
Postato da: @tropico

Te lo ha detto indirettamente,le maltodestrine servono come filler, riempitivo, sono carboidrati tranquillo.

Se tu dovessi fare delle capsule, e dovessi mettere pochi mg di zinco ognuna, si usa un filler altrimenti non riusciresti ad usare una incapsulatrice, non ci sarebbe abbastanza prodotto da incapsulare, da suddividere nelle capsule, non si potrebbe fare con pochi mg di materia prima... non so se mi sono spiegato, se vedi come funziona una incapsulatrice manuale capisci subito.

Ottima spiegazione Alessio!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
Tropico reacted
RispondiCitazione