Vorrei riportare la mia esperienza per quanto riguarda il GABA.
Non molto tempo fa sono stato da uno psichiatra il quale mi ha consigliato il Lyrica, antiepilettico che agisce sul neurotrasmettitore GABA.
Dovevo arrivare a 75mg che è un dosaggio medio basso visto che si usa il 150mg in genere.Son partito da dosaggio bassissimo, 25mg, e nessun particolare problema solo leggero reflusso aumentato, ma soffro di assenza di peristalsi esofagea quindi faccio poco testo.Al passaggio a 50mg son stato malissimo il reflusso è diventato fortissimo e mi ha creato un rebound di nervosismo assurdo.Così l ho sospeso.
Ho così deciso di provare il GABA integratore.(1500mg giorno)
Subito ho sentito un rilassamento assurdo un benessere indescrivibile, un sonno ristoratore, un recupero energetico e il tutto mantenendo una lucidità incredibile, sogni lucidissimi ricordavo pure i colori e emozioni intense. Così lo feci immediatamente entrare nel mia top 5 di integratori da assumere. Mi antagonizzava pure il caffè di troppo.
Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, perché dopo un paio di settimane ho avuto le stesse identiche controindicazioni del Lyrica con in rebound pazzesco ?
Un vero peccato, l ho eliminato dai miei integratori per forza, il prezzo da pagare al benessere ricevuto è troppo alto, potrei assimilarlo ad una droga.
A conferma delle sensazioni contrapposte che accusavo, probabilmente, come descitto nell' immagine sotto, il poteredi sedazione del Gaba si somma agli oppiodi, infatti cita l'alcool che pure lui stimola gli oppiodi, il Valium stimola il Gaba invece.
Piccola parentesi ho letto che la Teanina pure stimola il Gaba, ma a differenza dell'acido amino butirrico stimola pure insieme l'acido glutammico (che tralaltro è contenuto nel Glutatione che prendo, ma si fa complicato?) il quale stimolando il neurotrasmettitore del glutammato, noto come neurotrasmettitore eccitatorio opposto al suo "vicino di casa" GABA, pare bilanci i due neurotrasmettitori complementari.
Forse e ripeto forse visto che sto ipotizzando, ho iniziato a prendere sia GABA che Glutatione per bilanciare, il tutto senza saperlo.