Forum

[GELATINA - COLLAGE...
 
Notifiche
Cancella tutti

[GELATINA - COLLAGENE] Brodo d'ossa

470 Post
22 Utenti
0 Likes
180.6 K Visualizzazioni
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

il brodo di gallina, con ossa, pelle e zampe, oltre che alla carne, può essere un sostituto al brodo d'ossa di bovino? Il brodo di gallina mi piace di più e lo digerisco meglio. Bere solo il brodo, può essere considerato un pasto proteico?


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Il brodo di pollo va bene, Peat disse che negli stati uniti le galline mangiavano l'arsenico e quindi poteva essere un problema. Ma non credo questa pratica sia diffusa qui, spero di no. In quel caso va bene, ricorda però di eliminare il grasso dopo la cottura, perché è piuttosto insaturo. Fallo freddare e si depositera' in alto.
Sì, ovvio che solo il brodo e' un pasto proteico, ma e' difficile quantificare in grammi ovviamente; l'ossobuco crea un estratto abbastanza concentrato, se lo fai raffreddare noti che diventa una specie di budino.


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"Luca40" per me dipende da quanto lo fai cucinare, il classico brodo di gallina che fa mia mamma di un ora in pentola a pressione, secondo la mia opinione ha tanta acqua, tanto grasso ( che galleggia giallo a sferette) e poche proteine.
Se lo cuoci a bassa temperatura per 4 ore con meno acqua e un cucchiaio di aceto, poi lo raffreddi e togli il grasso superficiale come ti hanno suggerito, lo riscaldi togli eventuale pelle rimasta, quel brodo è più proteico.

Riallacciandomi al discorso della digeribilità che hai fatto qualche giorno fa ho fatto delle prove :
1. Brodo di pollo e grasso del pollo senza carne digeribilità così così.
2. Brodo di pollo sgrassato e con la carne digeribilità così così (sicuramente incide la quantità d acqua che diluisce i succhi gastrici, con meno acqua era ok)
3. Brodo di pollo con grasso del pollo e con la carne digeribilità k.o., mi viene su per parecchie ore.

Ho notato che per il punto 3 mi succede la stessa cosa anche se faccio il pollo in padella o arrosto in padella, penso che sia il grasso del pollo o anche l olio di cottura che quando viene cotto si altera e combinato alle proteine mi allunga la digestione.
Per confermare questo ho fatto un'altra prova ho cucinato del petto di pollo a bassa temperatura con tanto olio d'oliva e l'ho confrontato al classico petto di pollo scottato in padella senza olio ma con aggiunta la stessa quantità di olio d'oliva a fine cottura a crudo, il secondo era di gran lunga più digeribile.
Anche cucinare del petto di pollo scottato alla griglia e una volta messo sul piatto mangiarlo con del lardo di colonnata a crudo non mi dà nessun problema di digestione se invece il lardo lo faccio cucinare insieme al pollo faccio fatica a digerirlo.
Se ci aggiungo dei carboidrati fritti tipo : pollo e patatine fritte dopo diverse ore sento ancora nello stomaco le patatine fritte che mi vengono su.
Per la mia esperienza cerco di evitare grasso o olio di cottura (non a crudo) abbinato alle proteine o ai carboidrati perché mi allungano la digestione.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

con l'ossobuco la gelatina si forma subito, anche mentre filtro già si inizia a formarsi.


@"MARCO ANTONIO" il brodo di gallina lo digerisco abbastanza bene, mentre quello con l'ossobuco, che è pieno di gelatina no. A me dispiace, perché vorrei far diventare la gelatina, assieme al latte ed il formaggio la mia fonte primaria di proteine. Diciamo 100g circa di proreine, 66 da latte, 20 da formaggi e 20 da gelatina. Potrei usare quella in polvere e probabilmente se non riesco con quella fatta in casa prendo quella dell'argania in polvere, ma preferisco il cibo vero ai supplementi. Penso che sbaglio qualcosa nella procedura, ovvero quando faccio il brodo, ossobuco, lascio bollire per 4 ore circa a fuoco lento, poi filtro il brodo e pulisco la carne dalle ossa, filtro con un passino la robaccia che si forma, penso piccoli pezzi di osso, cmq viene bello pulito ma credo parecchio grasso, comunque pieno di gelatina. Penso anche io che il problema della digeribilità sia il grasso, e come hai scritto tu, il fatto che ci sia acqua che diminuisce i succhi gastrici anche incide. La migliore cosa, probabilmente è farlo raffreddare, togliere il grasso (ma si forma in superficie?) e poi mangiare la gelatina che si forma un po' solida.


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"Luca40" prova a fare come hai detto tu, fai un po' di tentativi e poi vedi come ti trovi meglio, io ho seguito i consigli di @"nataku" tempo addietro e mi è venuto meglio, puoi eventualmente aggiungere uno o due fogli di gelatina come aveva suggerito lui, cmq anch io non digerisco tanto bene la gelatina con la carne, forse sono l unico.
Sicuramente con la gelatina in polvere ti sbatti meno.
A parte quella che gelatinizza (quella in fogli) non ne ho provate altre, mi piacerebbe cmq provarne una in polvere, ancora non saprei quale, per ora ho visto che gli altri hanno comprato da Argania, da Myprotein (con eccipienti) e da un altro fornitore (15kg)


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

La gelatina ci mette un po' ad essere digerita e può creare qualche noia digestiva, sarebbe da provare l'idrolizzato che garantisco essere più leggero da digerire.
Quando usavo la gelatina sul fegato di manzo effettivamente la digestione era più laboriosa, ma anche perché il quantitativo proteico era notevole.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@"Tropico" ma l'idrolizzato è quello dell'argania giusto? Ma a lungo termine, magari variando marca di tanto in tanto non presenta rischi?
La carne muscolare, esempio le polpette con il macinato, le digerisco bene, l'ideale sarebbe usare la gelatina in polvere ed un po' di carne muscolare, sarebbe più semplice.
Se devo farlo il metodo che userei è questo: https://www.youtube.com/watch?v=mFv4mVADeGU solo che io filtro, con il colino, questa non filtra nulla, che ha lo stomaco d'acciaio? Voi non filtrate?


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"Tropico" quale consigli come primo acquisto?
Argania, myprotein o altro? A me x ora interessa la migliore come sapore e digeribilità anche se non fosse la più economica. Grazie


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Io ho preso collagene idrolizzato da myprotein, lo trovo ottimo, alcuni danno flatulenza ma questo niente.
Unico inconveniente gli eccipienti e gli aromi che ne limitano la miscibilità, ma il sapore è buono, io ho preso il gusto banana che trovavo meno peggio degli altri, nel latte per dire ci sta benissimo ma non lo puoi di certo usare con la carne, al limite a fine pasto lo sciogli in un pò di acqua e bevi, tra l'altro si scioglie sempre benissimo.
Ripeto, fra il collagene idrolizzato di ignota provenienza, la gelatina in fogli del supermercato, non c'è paragone con il myprotein per digeribilità.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Marco Antonio
(@marco-antonio)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 196
 

@"Tropico" grazie per il consiglio.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Idrolizzato di collagene per il trattamento dell'osteoartrosi (OA) e altri disturbi articolari: una revisione della letteratura.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17076983 2006
traduzione google
RISULTATI: Secondo una ricerca pubblicata, l'idrolizzato di collagene somministrato per via orale ha dimostrato di essere assorbiti a livello intestinale e accumulato nella cartilagine. Collagene idrolizzato ingestione stimola un aumento statisticamente significativo nella sintesi di macromolecole della matrice extracellulare da condrociti (p <0,05 rispetto ai controlli non trattati). Questi risultati suggeriscono meccanismi che potrebbero aiutare i pazienti affetti da disturbi comuni come OA. Quattro in aperto e tre studi in doppio cieco sono stati identificati e recensione; anche se molti di questi studi non hanno fornito informazioni chiave - come ad esempio la significatività statistica dei risultati - hanno mostrato di collagene idrolizzato di essere sicuro e di fornire un miglioramento in alcune misure del dolore e della funzione in alcuni uomini e donne con OA o altro artritici condizioni.


Uno studio randomizzato controllato sull'efficacia e la sicurezza di un ingrediente alimentare, collagene idrolizzato, per migliorare il comfort articolare.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19212858 2009
traduzione google
Le opzioni correnti per promuovere il benessere delle articolazioni sono limitati ai farmaci che possono ridurre il dolore, ma può anche avere effetti negativi. Il collagene, una componente importante della cartilagine articolare, si trova nella dieta, particolarmente nella carne. La sua forma idrolizzate, collagene idrolizzato (CH), è ben assorbito. CH può stimolare le cellule della matrice congiunte per sintetizzare collagene, contribuendo così a mantenere la struttura del giunto e potenzialmente per aiutare comfort comuni.
METODI:In uno studio randomizzato, in doppio cieco, studio multicentrico controllato, 250 soggetti con artrosi primaria del ginocchio sono stati dati 10 g di CH giorno per 6 mesi.
RISULTATI:C'è stato un significativo miglioramento del ginocchio comfort comuni come valutato dal scale analogiche visive per valutare il dolore e il dolore sottoscala Womac. I soggetti con il maggior deterioramento congiunta, e con almeno l'assunzione di proteine ​​di carne nella loro dieta abituale, ha beneficiato più.
CONCLUSIONE:CH è sicuro ed efficace e garantisce un ulteriore esame come ingrediente alimentare.


Effetto di collagene idrolizzato nel dolore articolare: a 6 mesi, randomizzato, in doppio cieco, studio controllato con placebo.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22500661 2012
traduzione google
OBBIETTIVO:Valutazione della efficacia e la sicurezza di un integratore alimentare a base di collagene idrolizzato 1200 mg / die rispetto al placebo per 6 mesi, in soggetti con dolori articolari agli arti inferiori o superiori o alla colonna lombare.

DESIGN:Comparativo in doppio cieco randomizzato studio multicentrico in gruppi paralleli.

IMPOSTAZIONE:200 pazienti di entrambi i sessi di almeno 50 anni con dolori articolari valutate come ≥30 mm su una scala analogica visiva (VAS).

INTERVENTO:Collagene idrolizzato 1200 mg / die o placebo per 6 mesi.
Principale misura di esito:
Confronto tra la percentuale di responder clinica tra il gruppo collagene idrolizzato attivo e il gruppo placebo dopo 6 mesi di studio. Un soggetto responder è stato definito come un soggetto vivendo un miglioramento clinicamente significativo (vale a dire del 20% o più) nella joint più doloroso con il punteggio VAS. Tutte le analisi sono state effettuate utilizzando una procedura di intent-to-treat.

RISULTATI:A 6 mesi, la percentuale di responder clinici per il trattamento, secondo la VAS, era significativamente superiore nel idrolizzato collagene (CH) gruppo 51,6%, rispetto al gruppo placebo 36,5% (p <0.05). Tuttavia, non vi era alcuna differenza significativa tra i gruppi a 3 mesi (44,1% vs 39,6%, p = 0,53). è stata osservata alcuna differenza significativa in termini di sicurezza e tollerabilità tra i due gruppi.

CONCLUSIONI:Questo studio suggerisce che il collagene idrolizzato 1200 mg / giorno potrebbe aumentare il numero di responders clinici (cioè miglioramento di almeno il 20% sulla VAS) rispetto al placebo. Ulteriori studi sono necessari per confermare l'interesse clinico di questo integratore alimentare.


Identificazione di peptidi di collagene alimentare derivato nel sangue umano dopo l'ingestione orale di idrolizzati di gelatina.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16076145 2005
traduzione google
Nel presente studio, abbiamo identificato diversi peptidi di collagene di origine alimentare derivato nel sangue umano dopo l'ingestione orale di alcuni idrolizzati di gelatina. Sani volontari umani hanno ingerito gli idrolizzati di gelatina (9,4-23 g) da pelle suina, zampe di gallina, e la cartilagine, dopo 12 ore di digiuno. sono stati osservati quantità trascurabili di forma peptide di idrossiprolina (Hyp) nel sangue umano prima che l'ingestione. Dopo l'ingestione orale, sotto forma di peptide Hyp notevolmente aumentato e ha raggiunto un livello massimo (20-60 nmol / ml di plasma), dopo 1-2 ore e poi diminuire a metà del livello massimo 4 ore dopo l'ingestione. I principali costituenti di peptidi di collagene di origine alimentare derivato nel siero e nel plasma umano sono stati identificati come Pro-Hyp. Inoltre, sono state contenute piccole ma significative quantità di Ala-Hyp, Ala-Hyp-Gly, Pro-Hyp-Gly, Leu-Hyp, Ile-Hyp e Phe-Hyp.


La somministrazione orale di (14) C marcato idrolizzato di gelatina porta ad un accumulo di radioattività nella cartilagine di topi (C57 / BL).
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10498764 199
traduzione google
Diversi studi hanno mostrato un'influenza positiva di gelatina somministrato per via orale sulle malattie degenerative del sistema muscolo-scheletrico. Sia il meccanismo terapeutico e la dinamica di assorbimento, tuttavia, rimangono poco chiari. Pertanto, questo studio ha esaminato l'andamento nel tempo di assorbimento di gelatina idrolizzato e la sua successiva distribuzione nei vari tessuti in topi (C57 / BL). L'assorbimento di (14) C gelatina marcato idrolizzato è stato confrontato ai topi di controllo somministrati (14) C etichettato prolina dopo l'applicazione intragastrico. Plasma e nel tessuto radioattività è stata misurata nel corso di 192 h. Ulteriori esperimenti "Gut Sac" sono stati condotti per quantificare la distribuzione MW di gelatina assorbita tramite SDS-elettroforesi e HPLC. Il novantacinque per cento di idrolizzato di gelatina per via enterale applicato è stato assorbito entro i primi 12 h. La distribuzione della gelatina etichettati in vari tessuti era simile a quella di prolina marcata con l'eccezione della cartilagine, dove è stato osservato un accumulo pronunciata e duratura di gelatina idrolizzato. Nella cartilagine, radioattività misurata era più del doppio dopo somministrazione gelatina rispetto al gruppo di controllo. L'assorbimento di gelatina idrolizzato nella sua forma molecolare, con peptidi di 2.5-15kD, è stato rilevato seguente passaggio intestinale. Questi risultati dimostrano l'assorbimento intestinale e l'accumulo tessuto cartilagineo di gelatina idrolizzato e suggeriscono un potenziale meccanismo per benefici clinici osservati in precedenza di gelatina somministrato per via orale.


L'assorbimento e l'efficacia della somministrazione orale a basso molecolare idrolizzato di collagene peso nei ratti.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19957932 2010
traduzione google
Il collagene, un importante matrice extracellulare macromolecola, è ampiamente utilizzato per scopi biomedici. Abbiamo studiato il meccanismo di assorbimento di basso peso molecolare di collagene idrolizzato di peso (LMW-CH) ei suoi effetti sulla osteoporosi nei ratti. Quando somministrato a ratti Wistar sia con [(14) C] prolina (Pro gruppo) o glicil - [(14) C] prolyl-idrossiprolina (gruppo CTP), LMW-CH rapidamente aumentato radioattività plasmatica. LMW-CH stato assorbito nel sangue dei ratti Wistar in forma peptide. Glycyl-prolyl-idrossiprolina tripeptide è rimasto nel plasma e accumulato nel rene. In entrambi i gruppi, radioattività è stata mantenuta ad un livello elevato nella pelle fino a 14 giorni dopo la somministrazione. Inoltre, la somministrazione di LMW-CH per ovariectomized ratti spontaneamente ipertesi stroke-prone aumentato il contenuto di sostanza organica e diminuisce il contenuto di acqua del femore sinistro. I nostri risultati mostrano che LMW-CH esercita un effetto benefico sulla osteoporosi aumentando il contenuto di sostanza organica dell'osso.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Antonioz
(@antonioz)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 326
 

Ragazzi ma questo brodo d'ossa quante calorie contiene approssimativamente? Teoricamente è quasi privo dato che si tratta di ossa, no?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

56 gr 66 kcal circa


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

il fatto è che quando fai il brodo tipo con l'ossobuco, etc. ci finisce dentro un bel quantitativo di grassi. a me piace, però alcuni li eliminano, facendoli solidificare in superficie


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

si anche io li scarto i grassi


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Si anche io li scarto i grassi.

Perché lo fai?

Ho trovato un integratore di collagene di razza.
Può essere un valido prodotto?


   
RispondiCitazione
Pagina 22 / 30