Forum

Notifiche
Cancella tutti

[Glutammina]

51 Post
12 Utenti
0 Likes
35.9 K Visualizzazioni
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

La supplementazione con glutammina è utile o nociva?
Di Russell L. Blaylock, M.D.
Advanced Nutritional Concepts, LLC.

La glutammina è convertita nell’ eccitotossina glutammato all’interno dei neuroni. Numerosi studi recenti così come pure nel manuale Siegel’s Basic Neurochemistry enfaticamente si afferma che la fonte principale di glutammato proviene dalla glutammina cerebrale. Normalmente, quando il cervello finisce di usare il glutammato per la comunicazione chimica fra le sue cellule, a livello sinaptico il glutammato è acquisito dalle cellule gliali circostanti e cambiato dalla glutammino- sintetasi in glutammina e così immagazzinato.

Il Problema Con le Eccitotossine
La glutammina è quindi trasportata al neurone ed è convertita in glutammato (eccitotossina potenziale) dall’enzima glutaminase . Potenziale perché, a meno che non si accumuli fuori dalle cellule cerebrali, è inoffensivo.
Questa è la fonte principale di glutammato all’interno del cervello. Le eccitotossine sono solitamente amminoacidi, quali glutammato e aspartato. Questi speciali amminoacidi inducono le particolari cellule del cervello a diventare eccessivamente eccitate, al punto da morire rapidamente. Le eccitotossine possono anche causare una perdita delle sinapsi del cervello e delle fibre connettive. Additivi come MSG, aspartame, proteine idrolizzate ed estratti di proteine della soia generano eccitotossine.
In due studi recenti è stato trovato che la quantità di glutammina cerebrale potrebbe predire i danni cerebrali visti sia nelle lesioni pediatriche del cervello sia nel danno cerebrale secondario ad ictus. L’apporto elevato di glutammina con la dieta aumenta significativamente i livelli cerebrali di glutammina e, quindi, di glutammato. Un altro studio ha scoperto che, aggiungendo glutammina nella dieta di animali esposti ad un altra potente eccitotossina denominata acido chinolinico, arrecava danni significativamente maggiori alle cellule cerebrali. Si sa che l’acido chinolinico si accumula nel cervello nella maggior parte dei casi di infezione virale del cervello come visto nella demenza da HIV e nell’encefalite virale.

Glutammina e Tossicità Epatica
Gli individui affetti da tossicità epatica tendono ad accumulare ammoniaca nel loro sangue e cervello. Fino a poco tempo fa, si pensava che fosse l’ammoniaca a provocare i danni cerebrali associati a malattia-epatica e che la glutammina fosse protettiva.
Gli studi più recenti indicano invece che realmente è la glutammina a provocare i danni al cervello. Aumentare la glutammina nella dieta aggraverebbe significativamente questi danni.

Radicali liberi nel cervello
L’accumulo di glutammina è stato trovato anche nella malattia di Alzheimer, malattia di Huntington ed livelli elevati di glutammina cerebrale sono stati associati ad una prognosi più infausta nella malattia di Lou Gehrig. Inoltre, studi recenti hanno indicato che i livelli elevati di glutammina nel cervello aumentano la quantità di radicali liberi ed alterano la capacità dei mitocondri del cervello di produrre l’energia. Quando il cervello produce scarsa energia, le eccitotossine, quali il glutammato, diventano ancora più tossiche. È stato dimostrato che il motivo della tossicità della glutammina in queste circostanze è perché è convertita nell’eccitotossina glutammato.

Glutammina e sclerosi a placche
Di particolare interesse è il riscontro che i malati di sclerosi a placche hanno dei valori elevati dell’enzima glutaminasi (l’enzima che converte la glutammina in glutammato) nelle zone di danno delle fibre nervose. I livelli elevati di glutammina nella dieta aumenterebbero i livelli del glutammato presente in queste zone danneggiate. È stato indicato che l’eccitotossicità svolge un ruolo importante nella sclerosi a placche distruggendo le cellule (oligodendrociti) che producono la mielina.

Glutammina e Gravidanza
Un’altra area da prendere in considerazione è la gravidanza. La glutammina attraversa la placenta e può realmente essere concentrata nel sangue del bambino, raggiungendo livelli molto elevati. Il glutammato svolge un ruolo importante nello sviluppo del cervello del bambino. Il glutammato in eccesso è stato indicato come causa di alterato sviluppo cerebrale nei bambini e può condurre a ritardo mentale.

Quando usare glutammina
L’uso principale di glutammina ad alte-dosi si utilizza per riparare lesioni gastrointestinali. In tali casi, è raccomandabile un uso di breve durata soltanto. Quelli con una storia delle seguenti patologie, dovrebbero evitare la glutammina, anche per un uso di breve durata:

Ictus
Malattie Neurodegenerative
Gravidanza
Neoplasie
Vaccinazioni recenti
ADHD
Ipoglicemia
Autismo
Sclerosi a placche
Altri disordini neurologici

Recentemente è stato dimostrato che la glutammina produce estrema ipoglicemia, ancor più che la leucina, che provoca ipoglicemia mortale nei neonati.

Il motivo per cui la sindrome da ristorante cinese non si valutò con un carico di glutammina è che i recettori del glutammato nei polmoni e nell’esofago sono stimolati dal glutammato, non dalla glutammina. La glutammina in primo luogo deve essere convertita e questo si verifica soprattutto nel cervello.

L’unica situazione sicura per un uso di glutammina è nell’atleta vigoroso. La glutammina è usata come combustibile dal muscolo e quindi l’esercizio vigoroso consumerà la maggior parte della glutammina prima che possa accumularsi nel cervello. In ogni caso e sempre meglio evitare l’uso prolungato ad alte dosi. Fonte


   
RispondiCitazione
(@lawero)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 118
 

Notizie sul miglior modo di assumerla per curare l'intestino?
Dovrebbe essere liposolubile quindi coi grassi dovrebbe andare bene, ma leggo che molti la mangiano con il porridge d'avena per permettergli di raggiungere tutto il tratto intestinale :O


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Occhio a questo integratore, io l'ho appena provato dopo anni e son stato malissimo con 1g e mezzo!

La Glutammina come integratore fa male ed è pericolosa!


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 4