Forum

Notifiche
Cancella tutti

[IODIO]

93 Post
15 Utenti
0 Likes
38.2 K Visualizzazioni
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

le alghe se le prendi, usa quelle bretoni, aberra ogni alga proveniente dal giappone, o dal pacifico.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Il sale dell'himalaia credo non abbia iodio perché non proviene dal mare.

Ho trovato questo:
Contenuto medio di iodio negli alimenti
Pesce marino 1220 μg/kg, fino a 2.5 mg/kg
Molluschi 798 μg/kg, fino a 1.6 mg/kg
Alghe marine 20-8000 mg/kg se essiccate
Sale marino 1.4 mg/kg
Latte di mucca 50-200 μg/L
Uova 70-90 μg/kg
Frumento e cereali 47 μg/kg (dipende dal terreno)
Pesce d'acqua dolce 30 μg/kg
Carne 50 μg/kg
Frutta 18 μg/kg
Legumi 30 μg/kg
Verdura 29 μg/kg

Occhio però che tutto ciò che proviene dal mare è ricco di mercurio e di spazzatura!!!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Se vedessi quanto mercurio i fiumi del Brasile riversano in mare e poi con le correnti arriva in tutto il mondo... non lo mangeresti più.
Comunque penso che anche questi alimenti di terra citati dipendano dal territorio, se gli animali vivono in zone con pochissimo iodio nel terreno anche i loro prodotti ne hanno meno.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Vergini è per alte assunzioni di iodio, pensavo anche io ma... poi mi sono convertito alle dosi normali ancor prima che Peat confermasse che in eccesso fa più male che bene.

a me ha prescritto lugol debole 1 goccia. La composizione della soluzione galenica dovrebbe così essere fatta:
-Iodio 1g
-potassio ioduro 2g
-Acqua 50g
non capisco a quanti mg di iodio corrisponderebbe una goccia.
P.S non so come spostare la discussione nel post sullo iodio.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Fai una cosa, prendi 1ml e conta quante gocce sono.
Dovrebbero essere, in teoria, circa 20, se la soluzione è al 3%, facendo la proporzione vengono 150mcg a goccia, ossia la RDA.
1ml=1g --> (3g:100g=X:1g)/20)= 150mcg

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Fai una cosa, prendi 1ml e conta quante gocce sono.
Dovrebbero essere, in teoria, circa 20, se la soluzione è al 3%, facendo la proporzione vengono 150mcg a goccia, ossia la RDA.
1ml=1g --> (3g:100g=X:1g)/20)= 150mcg

non dovrebbe essere 1500mcg?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

X= 3x1/100= 0,03g= 30mg
Hai ragione, avevo erroneamente convertito a 3mg anziché 30, quindi una goccia fa 1,5mg=1500mcg, una dose alta.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

X= 3x1/100= 0,03g= 30mg
Hai ragione, avevo erroneamente convertito a 3mg anziché 30, quindi una goccia fa 1,5mg=1500mcg, una dose alta.

considerando che la prescrizione parla di 50g di acqua e 3g di iodio (Iodio 1g e potassio ioduro 2g) la dose dovrebbe essere ancora più alta 3mg o sbaglio?
Ciò corrisponderebbe a metà dose, circa, di una goccia di lugol forte... Ma correggimi se sbaglio!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ho ipotizzato una soluzione al 3%, in genere le bottigliette sono di 60ml o 100, e la lista degli INCI arriva a 53ml di prodotto... c'è un errore?
Se non c'è allora la dose è molto più alta, però si parlava di soluzione Lugol debole, che è al 2%, a volte ho visto al 3% , la forte al 5%.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Ho ipotizzato una soluzione al 3%, in genere le bottigliette sono di 60ml o 100, e la lista degli INCI arriva a 53ml di prodotto... c'è un errore?
Se non c'è allora la dose è molto più alta, però si parlava di soluzione Lugol debole, che è al 2%, a volte ho visto al 3% , la forte al 5%.

essendo la preparazione 1g di iodio per 50g di acqua depurata dovrebbe essere al 2% penso che così si calcola e quindi una goccia dovrebbe essere 1mg, almeno spero. Poi chiederò a Vergini e poi vi farò sapere anche per quanto riguarda gli effetti. Grazie Tropico per l'aiuto :like:


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Ragionando, se Lugol forte 5% corrisponde a 6,25mg a goccia, il lugol debole 2% dovrebbe corrispondere a 2.5mg a goccia... Una bella botta!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Provai provato il Lugol forte dopo aver letto il libro di Vergini, una goccia al dì, dovetti smettere perché mi dava la netta impressione di peggiorare i sintomi ipotiroidei.
Cercai, ed effettivamente troppo iodio deprimeva la tiroide, gli studi c'erano, poi lessi di Peat che diceva la stessa cosa.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Provai provato il Lugol forte dopo aver letto il libro di Vergini, una goccia al dì, dovetti smettere perché mi dava la netta impressione di peggiorare i sintomi ipotiroidei.
Cercai, ed effettivamente troppo iodio deprimeva la tiroide, gli studi c'erano, poi lessi di Peat che diceva la stessa cosa.

prendevi anche il selenio?
Vergini mi ha detto che inizialmente può peggiorare i sintomi dell'ipotiroidismo, ma poi si normalizza, tra l'altro lo iodio aiuta la disintossicazione degli alogeni tossici, magari erano sintomi di disintossicazione...
In ogni caso, metto in conto dei possibili disturbi inizialmente diciamo i primi mesi, se non sono eccessivi, continuo a prendere lo iodio.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Il selenio l'ho preso ma non in concomitanza allo iodio.
Alla fine è molto improbabile che abbia carenza di selenio e/o di iodio, entrambi fondamentali per la tiroide ma gli effetti benefici si ottengono con persone di zone particolari tipo le Ande, o persone malnutrite, malassorbimento.
Non credo che lo iodio mi abbia indotto una crisi da disintossicazione, ma non è da escludere a priori.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

il lugol , solitamente che scadenza ha?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

non dovrebbe scadere mai...


   
RispondiCitazione
Pagina 4 / 6