Amici del forum, mi date qualche consiglio sull'integrazione che sto costruendo?
Problemi fisici: tiroide di Hashimoto (un'infiammazione alla tiroide con nodulo anti-corpi un po' alti, Tsh poco sopra al limite), omocisteina a 18 (dovrebbe stare verso i 5), orticaria idiopatica (da alcuni mesi non ho pruriti). Dieta, nei limiti del possibile è condizionata in parte da Peat in parte da Jaminet (PHD), quindi niente glutine, pufa bassi, cereali solo riso bianco, dieta abbastanza grassa...
Su queste basi ecco la mia integrazione:
-Prima di colazione:
Ibsa 33 o secca (per ora prendo la secca, ma ho già comprato un pacco di Ibsa, la proverò a breve e poi decido quale prendere);
-Dopo Colazione:
1 capsula di multivitaminico Thorne + 1/2grammo colina + 1000 UI vit d3 e K2 thorne;
-Alle 10:00
5mg pregnenolone; (il prodotto che m'interessa pure encapsulation ancora non riesco a prenderlo, quindi aspetto per il futuro)
-Dopo Pranzo
1/2 grammo c + 1/2 grammo colina + 1000 UI vit d3 e K2 thorne + 1/2 grammo Nac + Active B-Complex Integrative Therapeutics (fino al controllo omocisteina se a 5 passo a 2 capsule a settimana);
-Dopo cena
1/2 grammo vit c + mezzo grammo colina + Estratto di cardo Mariano in polvere 500mg + 1/2 grammo Nac;
-Alle ore 22:00:
3 grammi di cloruro di magnesio + 2 grammi di glicina ;
Vorrei sapere cosa ne pensate su questo tipo di integrazione sul valore dei prodotti (vedi sotto) e se è sbagliato mischiare i prodotti in polvere per un'unica assunzione tipo cloruro di magnesio e glicina, oppure vit c + colina + cardio mariano + Nac ecc.
https://www.thorne.com/products/dp/basic-nutrients-2-day (metà dose 1 capsula);
http://www.integrativepro.com/products/vitamins-minerals/active-b-complex (metà dose 1 capsula);
https://www.thorne.com/products/dp/vitamin-d-k2-liquid (4 gocce al giorno 2000 UI);
http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/salute-e-benessere/antiossidanti/n-acetil-l-cisteina-it.html
http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/salute-e-benessere/salute-del-fegato/estratto-di-cardo-mariano-in-polvere.html
http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/salute-e-benessere/salute-del-fegato/bitartrato-di-colina.html
http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/aminoacidi/altri-aminoacidi/glicina-it.html
http://www.amazon.com/Pure-Encapsulations-Pregnenolone-mg-180s/dp/B001680V0E (quando sarà disponibile su Amazon U.K)
Vitamina C (Acido Ascorbico) e Cloruro di Magnesio (presi in farmacia in polvere);
Da dove iniziare?
Cosa cerchi di ottenere? Prevenzione o soluzione di una qualche patologia in particolare?
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Da dove iniziare?
Cosa cerchi di ottenere? Prevenzione o soluzione di una qualche patologia in particolare?
sostenere la mia tiroide pigra, quindi abbassare il tsh (ormoni tiroidei);
abbassare l'infiammazione alla tiroide quindi abbassare gli anti-tiroidei (ho letto anche su pubmed che il selenio può essere utile);
diminuire l'omocisteina, pericolosa anche per cancro a me non è elevatissima, 18, ma vorrei portarla a 5 che è il valore a cui dovrebbe stare (quindi complesso B + Nac);
Aumentare la vit D da 23 che è il mio valore a 40-50 (quindi prenderei 3000 UI di vitamina D d'inverno, 1000 UI d'estate + la k);
Aumentare la B12 che l'ultimo valore era a poco più di 200 quindi al limite basso e portarla sopra 500 (quindi prendo tra i due integratori 800 mcg di B12);
Mantenere il fegato sano (quindi NAC, Cardo Mariano e Colina);
efficienza mentale (Colina e complesso B);
dormire bene (cloruro di magnesio e glicina);
tenere a "bada" l'istamina (vitamina C dovrebbe essere utile).
Il pregnenolone sarebbe preventivo, ovvero essendo che vado verso i 42 anni la produzione endogena è in calo quindi integro con una piccola dose 5 mg, quando riuscirò a trovare l'integratore che m'interessa che per ora in Italia non spediscono.
Alla fine questa integrazione mi costa circa 60 euro al mese, quindi fattibile.
Sul piano alimentare, mangio così:
colazione mezzo litro di latte e 250g di banane;
pranzo insalata mista sui 400 grammi, 1 carota 300 grammi di patate e 4 volte la settimana carne sia bianca che rossa il fegato una volta alla settimana, 3 volte la settima pesce merluzzo sui 200grammi, condimento olio di oliva, limone o aceto di mele.
Il pomeriggio mangio una mela.
A cena, riso bianco 80g spinaci oppure broccoli oppure bietole a volte la zucca comunque verdure cotte, sui 250 grammi, 2 uova alla coque ed un po' di parmiggiano e burro.
Sto arrivando pian piano al mio peso forma.
P.S, l'integrazione sopra ancora non la faccio tutta, per ora prendo:
tiroide secca, proverò a breve l'Ibsa, multivitaminico Thorne, vitamina C e cloruro di magnesio.
ma io nn farei troppo inciampo tra vari integratori
prenderei un buon b complex tipo il solgar, le liposolubili a parte e a dosaggi adeguati; magnesio glicinato, b12 da metilcobalamina sublinguale, e pregnenolone, e un epatoprotettore come silimarina o liv52, e il selenio.
il resto si fa benissimo con alimentazione (e ripeto secondo me ibsa 33 è poco per te, io che sto "bene" ne prendo il doppio di te...)
ma io nn farei troppo inciampo tra vari integratori
prenderei un buon b complex tipo il solgar, le liposolubili a parte e a dosaggi adeguati; magnesio glicinato, b12 da metilcobalamina sublinguale, e pregnenolone, e un epatoprotettore come silimarina o liv52, e il selenio.
il resto si fa benissimo con alimentazione (e ripeto secondo me ibsa 33 è poco per te, io che sto "bene" ne prendo il doppio di te...)
io prendo per ora la secca un grano che dovrebbe corrispondere a quasi a 2 Ibsa 33.
Vergini mi ha suggerito di portare ad un grano e mezzo, ma voglio provare l'Ibsa, ho letto che per le tiroiditi auto-immuni meglio il sintetico. Inizio con una poi passo a due. Tu prendi due pasticche Ibsa 33? Le prendi la mattina prima della colazione?
Altra domanda, ma la silimarina ed il cardo mariano, non sono la stessa cosa? Io propendo per integratori con pochi o meglio nessun eccipiente.
io prendo ibsa 125 2 pezzetti uno mattina uno sera con i pasti (corrispondono a 2 di ibsa 33)
silimarina titolata a 80% non è come un estratto di cardo mariano; la silimarina cmq si è la parte terpenica e flavonoica del cardo mariano; quella attiva nel fegato insomma, e su argania la vendono quella titolata in polvere senza eccipienti)
io prendo ibsa 125 2 pezzetti uno mattina uno sera con i pasti (corrispondono a 2 di ibsa 33)
silimarina titolata a 80% non è come un estratto di cardo mariano; la silimarina cmq si è la parte terpenica e flavonoica del cardo mariano; quella attiva nel fegato insomma, e su argania la vendono quella titolata in polvere senza eccipienti)
non ti disturba il sonno il prenderla la sera?
Ho visto la silimarina sul sito di argania , 100 grammi sui 53 €, che dosaggio andrebbe preso?
In vari siti suggeriscono 650 mg. al giorno suddivisi in tre assunzioni. Ho letto anche di 420 mg. in 3 assunzioni e che a dosaggi maggiori, anche 1080 mg. si ha protezione maggiore. Io ne prendo 3 capsule da 600 mg. tre volte al giorno senza effetti collaterali.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
a me la silimarina 200 mg una volta al giorno, dopo 2-3 giorni mi fa diarrea e disturbi gastrici
è soggettiva la cosa, e quel prodotto è molto potente.
va bene anche l'estratto fluido di carciofo
Ho uno stomaco d'acciaio, allora! La mia criptonite, citando superman, sembrerebbe solo il latte di mucca.
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.
quello che ho postato io http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/salute-e-benessere/salute-del-fegato/estratto-di-cardo-mariano-in-polvere.html
dovrebbe corrispondere all'80% di silimarina, quindi è molto conveniente, magari provo questo e se non dovessi trovarmi bene passo a quello di argania.
Ho uno stomaco d'acciaio, allora! La mia criptonite, citando superman, sembrerebbe solo il latte di mucca.
tu la prendi fabietto?
Sì, come ho detto sopra, ne prendo 3 capsule da 600 mg. fatte da me con la silimarina dell'Argania. Certo che quella della Bulkpowders è molto più conveniente. Ma sarà la stessa qualità? Certo è che l'Argania su certe molecole è esagerata con i costi...
Sì, come ho detto sopra, ne prendo 3 capsule da 600 mg. fatte da me con la silimarina dell'Argania. Certo che quella della Bulkpowders è molto più conveniente. Ma sarà la stessa qualità? Certo è che l'Argania su certe molecole è esagerata con i costi...
non avevo letto il tuo messaggio sopra sorry e grazie anche a te per le info 😉
Si può provare a chiedere la scheda del prodotto a Bulkpower...
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Si può provare a chiedere la scheda del prodotto a Bulkpower...
c'è il certificato di analisi, non so se possa essere utile...
questo è del cardo mariano. http://www.bulkpowders.co.uk/assets/coa/MilkThistleExtract26052015.pdf
Sicuramente lo ricomprerò dalla Bulkpowders: Argania ci marcia parecchio sopra... Grazie Luca per il link!