Forum

Melatonina brutta e...
 
Notifiche
Cancella tutti

Melatonina brutta esperienza

21 Post
4 Utenti
0 Likes
19.8 K Visualizzazioni
(@marco2608)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 10
Topic starter  

Salve, ho letto varie discussioni su questo forum sulla melatonina e vorrei raccontarvi la mia esperienza.
Ieri ho assunto per la prima volta una compressa da 3mg di Key Melatonin Night, su alcuni suggerimenti ricevuti sul forum ufficiale.
Il mio obbiettivo era di riprendere un ritmo sonno-veglia in orari "normali", visto che con con il mio lavoro finisco per sballare gli orari e prendere sonno tipo alle 6-7 del mattino (ma cmq ho sempre dormito e per molte ore, tranne in cirocostanze in cui restavo sveglio anche per circa 24 ore per poi riprendere un ritmo sonno-veglia "normale). In realtà non ho mai sofferto di insonnia, visto che dormivo anche per 10 ore di fila. L'unico problema era che spesso finivo per protarre sempre di qualche ora l'orario per andare a letto e finivo per sballare questi orari (diciamo che l'orario per dormire standard e ideale per me è tra le 2-3 fino alle 10).
Dal momento dell' assunzione ho passato almeno 10 minuti di inferno, dopo 5 minuti ho avvertito un rilassamento dei muscoli delle gambe e facevo le cose lentamente, dopo 5 minuti sono salite delle vampate di calore, poi all'improvviso ho avvertito molto freddo (quasi come se stessi sudando freddo), un senso di nausea e quasi vomito (avevo mangiato 2 ore prima ed è molto strano, visto che seguo una dieta abbastanza precisa da anni e conosco quello che mangio e non ero assolutamente appesantito dal cibo). Poi passano subito questi effetti, ma mi sento molto stanco. Vado a rilento e mi distendo sul letto, ma senza dormire per circa 4 ore (volutamento ho dormito 3 ore per non svegliarmi troppo tardi, così questa sera dovrei avere sonno a sufficienza). Al risveglio mi sento tutto intontito, a pranzo ho mangiato pochissimo (cosa strana visto che ho sempre un buon appettito ed ero convinto di mangiare come mio solito), bocca secca e nausea a fasi alterne per tutto il giorno. Mi rimetto a letto e inizio a sentirmi meglio, dormo per circa 1 ora e mezza e sembro migliorare. A cena riesco a mangiare senza problemi, ma mi sento sempre intontito. Se provo a rilassarmi guardando la tv, avverto un pò di agitazione e devo alzarmi.
Come posso far sparire questi effetti? L'unico effetto rimasto credo sia il sentirmi stordito e un pò di agitazione nel stare allo stesso posto, tipo dopo 5 minuti di tv, oppure al computer.

Grazie in anticipo, di sicuro non la userò più


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Potrebbero essere anche gli altri composti a darti fastidio, eccipienti o altro, tipo zinco-selenio-magnesio presenti in quella melatonina.
Innanzitutto se avrai letto la discussione relativa, 3mg sono troppi, se sei giovane poi sono una overdose secondo me.
Dovresti prendere una melatonina che mima il picco naturale dell'ormone, quella Pierpaoli, siccome adesso la dose massima vendibile è 1mg (per fortuna) dovresti poi spezzare la compressa a metà per ingerire 0,5mg, una dose vicina a quella fisiologica.
Dopodiché valutare se hai ancora effetti negativi, a me dava proprio sonnolenza diurna in generale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@marco2608)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 10
Topic starter  

Potrebbero essere anche gli altri composti a darti fastidio, eccipienti o altro, tipo zinco-selenio-magnesio presenti in quella melatonina.
Innanzitutto se avrai letto la discussione relativa, 3mg sono troppi, se sei giovane poi sono una overdose secondo me.
Dovresti prendere una melatonina che mima il picco naturale dell'ormone, quella Pierpaoli, siccome adesso la dose massima vendibile è 1mg (per fortuna) dovresti poi spezzare la compressa a metà per ingerire 0,5mg, una dose vicina a quella fisiologica.
Dopodiché valutare se hai ancora effetti negativi, a me dava proprio sonnolenza diurna in generale.

Si ho letto molto e la prendono in tanti, ma non dovevano consigliarmi una dose così alta per uno che non soffre nemmeno di insonnia.
Non so nemmeno cosa prendere per alleviare gli effetti, mi sento insicuro e non vorrei nemmeno sentirla nominare ora. Non so nemmeno se devo prendere una cammomilla o un caffè per cercar di far sparire gli effetti (ho bevuto solo acqua).
Ti ringrazio per la risposta


@Tropico tu che la prendevi a dosi elevate, potresti dirmi per cortesia in quanto tempo spariscono tutti gli effetti?
Chiedo perchè oltre al grande stordimento e debolezza, sembra prendono anche a livello psicologico ed è quello che mi preoccupa di più.
Grazie


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

E' strano che gli effetti permangono ancora dopo una sola dose, la soppressione del cortisolo da dosi troppo grandi e altri effetti probabili ma non certi sulla sfera sessuale sono in tempi lunghi di somministrazione.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@marco2608)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 10
Topic starter  

E' strano che gli effetti permangono ancora dopo una sola dose, la soppressione del cortisolo da dosi troppo grandi e altri effetti probabili ma non certi sulla sfera sessuale sono in tempi lunghi di somministrazione.

Non saprei la prima è ultima compressa l'ho presa circa 21 ore fa e oltre allo stordimento, ora mi sento insicuro e a tratti agitato


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

La melatonina è un integratore tanto facile da trovare in giro quanto pericoloso. Ci sono varie evidenze, animali e qualcuna umana, dimostranti che restringe gli organi sessuali:

Queste sono solo alcune;

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24522023

"...Sperm concentration and total spermatozoa count dropped below the lower limit of the reference range during melatonin treatment"

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7130894

"The data indicate that the anti-gonadal effect of the pineal gland cannot be completely mediated by melatonin and that melatonin and some unknown factors can act at the tissue level to reduce the size and function of the affected sexual organs."

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7254478

"The finding that melatonin injections brought about a greater percent decrease in testicular weight in the old than in the young hamsters suggests that there is an increased sensitivity of the reproductive system to melatonin inhibition in the old male hamster."


   
RispondiCitazione
(@marco2608)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 10
Topic starter  

La melatonina è un integratore tanto facile da trovare in giro quanto pericoloso. Ci sono varie evidenze, animali e qualcuna umana, dimostranti che restringe gli organi sessuali:

Queste sono solo alcune;

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24522023

"...Sperm concentration and total spermatozoa count dropped below the lower limit of the reference range during melatonin treatment"

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7130894

"The data indicate that the anti-gonadal effect of the pineal gland cannot be completely mediated by melatonin and that melatonin and some unknown factors can act at the tissue level to reduce the size and function of the affected sexual organs."

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7254478

"The finding that melatonin injections brought about a greater percent decrease in testicular weight in the old than in the young hamsters suggests that there is an increased sensitivity of the reproductive system to melatonin inhibition in the old male hamster."

La cosa assurda è che tutti ne parlano bene, io pensavo di prendere un integratore. Questi sono pazzi, non ho letto di esperienze tipo la mia, altimenti non mi sarei nemmeno avvicinato.
Sul sito ufficiale, non mi rispondono più dopo che gli ho spiegato che sono state male e chiesto su come rimediare (strano, prima consigliavano e rispondevano).
Per la cronaca lo stordimento mi è passato (almeno come nel primo giorno e credo possa essere anche "normale"), ma ho una forte agitazione.
La notte invece l'ho passata malissimo, sono stato a letto dalle 2:30 alle 8 senza dormire ed ero in continua agitazione.
Si alternavano vampate di calore e freddo, le cosce mi tremevano e sembrava quasi che mi sudassero le mani.
Al risveglio verso le 2, sembrava mi fossi ripreso e ritornato in me. Ho mangiato una banana e preso un pò di caffè, mi faccio una doccia e mi sento di nuovo agitato.
Stranamente non mangio (io ho sempre avuto un buon appettito), ho lasciato un ottimo brodo vegetale e 2 hamburger (stranissimo che non ho mangiato) e ora ho continui tremori alle gambe.
Vi chiedo gentilmente qualche consiglio, vorrei andare dal medico e sentire il suo parere. Non sono nemmeno sicuro se capirà il problema a fondo e non vorrei peggiorare la situazione, ho paura anche a prendere qualche farmaco che mi consiglierebbe il medico o in ospedale.
Non ho nemmeno la scatola della melatonina che ho buttato subito via insieme alle compresse, tra l'altro sulla scatola non c'erano scritti tutti gli ingredienti e nemmeno gli effetti collaterali. Io non ho mai sofferto d'ansia o di depressione, ora forse posso essere un pò ansioso per la forte agitazione, ma la depressione non mi appartiene.
Però vorrei ritornare in me al più presto, ritornare a scherzare e a sorridere e soprattutto a mangiare. Assurdo, ho sempre avuto un grande appetito e ora nemmeno un boccone riesco a buttare giù.


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

La luce solare inibisce la produzione di melatonina. Col tempo dovrebbe risolversi. Comunque la melatonina è roba pericolosa anche per il cervello. Non capisco come facciano ad usarla e promuoverla così facilmente. Col tempo dovrebbe tornarti la fame, di luce solare non ce n'è molta in questo periodo, ma aiuta.


   
RispondiCitazione
(@marco2608)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 10
Topic starter  

La luce solare inibisce la produzione di melatonina. Col tempo dovrebbe risolversi. Comunque la melatonina è roba pericolosa anche per il cervello. Non capisco come facciano ad usarla e promuoverla così facilmente. Col tempo dovrebbe tornarti la fame, di luce solare non ce n'è molta in questo periodo, ma aiuta.

Scusa sono di fretta e sto andando dal medico, quindi stai dicendo che devo cercare di produrre meno melatonina possibile? E stare quanto è più possibile alla luce solare?
Intanto sono abituato a stare sveglio di notte, cmq proverò e grazie per l'intervento


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

No, la luce la devi prendere, non evitare. E sì, credo che minimizzare la produzione di melatonina, nei limiti del ragionevole, sia cosa buona e giusta, per il cervello e la libido, e gli organi sessuali. La luce inibisce la sua produzione, così come un po' di altre cose, ma il discorso e' lungo


   
RispondiCitazione
(@marco2608)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 10
Topic starter  

No, la luce la devi prendere, non evitare. E sì, credo che minimizzare la produzione di melatonina, nei limiti del ragionevole, sia cosa buona e giusta, per il cervello e la libido, e gli organi sessuali. La luce inibisce la sua produzione, così come un po' di altre cose, ma il discorso e' lungo

Grazie, avevo inteso bene :like:
Mi sento leggermente meglio, ho solo un pò gli occhi appesantiti.
Ho parlato con il medico per telefono ed era disposto anche a vedermi subito ed eventualmente farmi un flebo (per pulire l'organismo, mi pare di aver capito), ma aspettiamo domani per vedere se ci sono miglioramenti e se mi viene l'appetito.
Cmq mi ha sconsigliato di acquistare integratori/medicinali sul web


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Io non sono pro melatonina, dato che l'ho sperimentata in lungo ed in largo con più effetti negativi che positivi.
Detto questo, è la prima volta che sento di simili effetti collaterali con UNA sola dose, voglio dire, in 48h è sicuramente smaltita e UNA sola dose non ha potuto arrecare danni sull'equilibrio ormonale.
Con la luce solare la produzione endogena di melatonina (quello che sintetizzi nel tuo corpo) si ferma, ma se l'hai presa esternamente no, anzi prendere la melatonina con la luce del giorno danneggia la retina (l'occhio diventa più sensibile alla componente della luce blu), ma non è il tuo caso visto che l'hai presa di sera.
Però ti ripeto, oramai l'hai espulsa dal tuo corpo e non ha avuto tempo per arrecarti un possibile squilibrio ormonale.
Spero che non sia una partita di melatonina contaminata, con impurità, come successe ai tempi con il 5-HTP che causò eosinofilia-mialgia.
Ma se ciò fosse vero, ci dovrebbero essere molte altre persone con problemi derivante dall'uso di quella partita di melatonina...
Io sinceramente non so che dire, però facci sapere cosa ti dice il medico.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@marco2608)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 10
Topic starter  

Io non sono pro melatonina, dato che l'ho sperimentata in lungo ed in largo con più effetti negativi che positivi.
Detto questo, è la prima volta che sento di simili effetti collaterali con UNA sola dose, voglio dire, in 48h è sicuramente smaltita e UNA sola dose non ha potuto arrecare danni sull'equilibrio ormonale.
Con la luce solare la produzione endogena di melatonina (quello che sintetizzi nel tuo corpo) si ferma, ma se l'hai presa esternamente no, anzi prendere la melatonina con la luce del giorno danneggia la retina (l'occhio diventa più sensibile alla componente della luce blu), ma non è il tuo caso visto che l'hai presa di sera.
Però ti ripeto, oramai l'hai espulsa dal tuo corpo e non ha avuto tempo per arrecarti un possibile squilibrio ormonale.
Spero che non sia una partita di melatonina contaminata, con impurità, come successe ai tempi con il 5-HTP che causò eosinofilia-mialgia.
Ma se ciò fosse vero, ci dovrebbero essere molte altre persone con problemi derivante dall'uso di quella partita di melatonina...
Io sinceramente non so che dire, però facci sapere cosa ti dice il medico.

Si l'ho presa 46 ore fa circa e mi sento molto meglio da circa 2 ore, mi sento quasi tornato ai miei livelli "mentali" soprattutto, sembra scomparsa l'agitazione e i tremori, ho guardato la tv in relax. Ho cenato normalmente come ieri sera (strano a pranzo mi si chiude lo stomaco e non riesco a mangiare da quando ho preso la melatonina), cmq ho mangiato molto meno per i miei standard, di solito mangiavo tutto senza problemi e infatti mi sono sentito subito abbastanza pieno.
Gli unici effetti rimasti sono: occhi appesantiti (ma meno di ieri) e leggero stordimento (niente rispetto a ieri, a cui si aggiungevano altri effetti in contemporanea, tipo tremori, ondate di caldo, freddo ecc...).
Non so che tipo di melatonina mi hanno dato, ma il medico diceva che potevano esserci degli elementi di cui non conosciamo (e che possano aver scatenato questo effetto), tra l'altro sulla scatola non c'è scritta la composizione e nemmeno gli effetti collaterali, ma soprattutto cosa fare nel caso di effetti collaterali (assurdo).
Sono curioso di sapere gli effetti da qualcuno che usa o che ha usato la Key Melatonin Night, per carità non ho la presunzione di sbilanciarmi in giudizi in merito, ma almeno quello che hanno data a me è sembrata troppo potente.
Poi imho non si può consigliare su due piedi, una cosa a chiunque e senza sapere di più sul soggetto interessato. Cmq ho letto che la prendono in molti (non mi riferisco solo alla Key) e che qualcuno l'ha dovuta lasciare per gli effetti devastanti, ma parliamo di persone che hanno grosse difficoltà a dormire e che assumono altri farmaci per aiutarsi. Io invece non ho mai preso farmaci, e non ho mai sofferto di insonnia vera e propria (nemmeno ansia o depressione), dormo solo in orari diversi dagli altri (tipo al pomeriggio e la mattina, ma dormo e anche tanto senza problemi). Volevo solo aiutarmi con qualche integratore per cercar di andare a letto un pò prima, ma quì si esagera e si scherza col fuoco secondo me. Addirittura ho letto che consigliano di dare la Key Melatonin Night a bimbi di 6/8 mesi, dividono la compressa tipo 1/3 - 1/4 mah.....
A proposito di melatonina contaminata a cui facevi riferimento, leggevo anche una discussione in cui si diceva che: assumere melatonina (ed immagino di più se la si compra online) si rischia di fare le cavie umane, senza saperlo.
Il mio medico la prima cosa che mi ha detto è stata, di comprarla in farmacia e di non superare la dose di 1mg, ovvio sempre meglio chiedere un parere al medico prima, anche perchè quella che ho comprato non aveva un bel foglietto informativo con la composizione ed effetti collaterali (ovviamente si è trattato di una chiacchierata di 7-8 minuti per telefono e ha detto anche che probabilmente avranno aggiunto qualche componente extra e potente che non possiamo sapere).


Con la luce solare la produzione endogena di melatonina (quello che sintetizzi nel tuo corpo) si ferma, ma se l'hai presa esternamente no, anzi prendere la melatonina con la luce del giorno danneggia la retina (l'occhio diventa più sensibile alla componente della luce blu), ma non è il tuo caso visto che l'hai presa di sera.
Però ti ripeto, oramai l'hai espulsa dal tuo corpo e non ha avuto tempo per arrecarti un possibile squilibrio ormonale.

Stai dicendo che rischio di produrre cmq melatonina, se mi espongo alla luce solare?
Anche ora che se sono passate 48 ore dall' assunzione? O che passate le 48 ore non vi è più la possibilità?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Allora, la melatonina naturale che produce il tuo corpo con l'oscurità, viene inibita dalla luce solare di giorno, e fin qui è normale.
Se si prende un integratore di melatonina durante le ore diurne, con il sole, c'è un rischio di poter danneggiare la retina, perché la luce blocca la produzione di melatonina naturale del tuo corpo, ma se tu lo freghi assumendola da un integratore capisci che bypassi il meccanismo naturale.
Ma infatti l'assunzione di melatonina esogena (da integratore) si consiglia sempre la sera prima di andare a dormire e mai di giorno.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

la melatonina comunque agisce anche (negativamente) sul cervello, interferendo con la respirazione e con gli ormoni sessuali (che sono anche i cosiddetti "neurosteroidi") non mi sorprende che causi alterazioni di questo tipo, ma ovviamente sono momentanee, quindi direi che tutto si sistema abbastanza facilmente, alla fine anche quando assumi un ormone (la melatonina è un ormone) esogenamente il corpo farà di tutto per tornare all'omeostasi, quindi o prima o dopo tornerai alla "normalita'"


   
RispondiCitazione
(@marco2608)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 10
Topic starter  

Ciao ragazzi, volevo ringranziarvi per gli interventi e aggiornarvi sul mio stato.
Ieri notte (dopo il mio post sul forum) ho cenato con appetito quasi normale (intorno all' una), ho mangiato un pò di prosicutto crudo, formaggio, melenzane e mi sono fermato di proposito per non esagerare, ma potevo anche mangiare di più volendo (a cena l'appetito c'è l'ho sempre, a differenza del pranzo dove faccio fatica a mandare giù più di qualche boccone e non riesco a spiegarmi questa cosa, che succede da quando ho preso quella maledetta pillola).
Mi sono sentito benissimo e quasi guarito (almeno la sensazione era quella) e sono rimasto sveglio fino all' alba (ma ci sono abituato e quindi per me è normale), ho dormito più di 10 ore e non sono andato dal medico (anche perchè fino all' alba mi ero sentito bene).
Ho fatto colazione con una cioccolata calda e qualche biscottto. A pranzo invece (come al solito da quando ho preso quella pillola di melatonina) non riuscivo a mangiare, pasta con brodo di carne (che a me piace moltissimo e la mangio sempre molto volientieri e abbondante), non riuscivo a mandare giù più di 2-3 bocconi, ma mi sono fatto forza e ne ho mangiato finchè ho potuto, ma veramente troppo poco per i miei standard e idem per la carne che masticavo e non riuscivo a buttare giù. In quel momento ho iniziato ad avvertire un pò di agitazione e sarei curioso di sapere perchè. Probabilmente dal fatto che questa situazione mi porta a pensare molto, dallo stress psicofisico che ho subito in questi giorni (io ho sempre avuto un grande equilibrio psicofisico e quindi non riesco a farmene una ragione), dal fatto che non riesco a mangiare e quindi mi faccio delle paronoie (io ho sempre avuto un grande appetito e spesso pranzavo anche dopo mezzora -1 ora dal risveglio senza problemi.
Poi subito dopo pranzo, ho notato quasi come se avvertivo una certa stanchezza. Mi sentivo giù, gli occhi quasi chiusi e parlavo pochissimo.
Finalmente poi sono riuscito a rilassarmi guardando la tv, ho preso anche un caffè (che da 2 giorni evitavo di prendere, per paura dell' agitazione che poteva scatenarsi) e mi sono sentito molto meglio. Ho notato che mi sento molto meglio, quando riesco a rilassarmi e a trovare la tranquillità.
Ho notato anche che la camera completamente buia (nel momento di andare a letto), mi fa stare un pò male.
In questo momento e come ieri sera, mi sento molto meglio. L'unica cosa sono gli occhi che li sento come un pò appesantiti, ma meno rispetto agli altri giorni.


Però ti ripeto, oramai l'hai espulsa dal tuo corpo e non ha avuto tempo per arrecarti un possibile squilibrio ormonale.

Leggendo il mio ultimo intervento, per il fatto che non riesco a mangiare a pranzo, pensi che ho subito uno squilibrio ormonale?


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2