Forum

[MELATONINA] (N-ace...
 
Notifiche
Cancella tutti

[MELATONINA] (N-acetil-5-methoxytryptamine)

175 Post
21 Utenti
0 Likes
113.7 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Un tempo provai anche io melatonina vegetale della Equilibra con pochi effetti, o comunque minori di altre, tipo la Pierpaoli.
La saturazione della Pineale siamo sicuri che avvenga solo a dosi alte, quelle cioè sovrafisiologiche?
C'è da capire se la pineale smette la produzione già con dosi fisiologiche di 300mcg.
Poi è normale che l'assorbimento intestinale possa essere diverso da soggetto a soggetto e alcuni sentono in maniera diversa la dose.

Io so che mi manda in letargo a dosi sovrafisiologiche... quindi mi è incompatibile col condurre una vita che sia chiamata tale.
Pierpaoli è un banco prova interessante, vedremo quanto campa... gli auguro vivamente che abbia ragione perché il suo contributo per la ricerca è importante, però per ora ci sono poche testimonianze a parte qualche articolo di giornale della Stone che diceva che non invecchiava per la melatonina... Pierpaoli sta invecchiando sempre di più a livello visivo, quindi almeno esteticamente... non sembra fare grandi cose.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@albyhf)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 7
 

Oh Tropico! Aspettavo proprio te!
Perchè sei ritornato sui tuoi passi e ti sei ricreduto?

Comunque riguardo a Pierpaoli, c'è da dire che lui non ha mai parlato di fermare la vecchiaia, quanto di invecchiare bene.
Basta leggere sul suo sito quando parla di sua suocera o di suo fratello più anziano (!)
Lui ha sempre detto che lo scopo della melatonina (nelle sue intenzioni) sarebbe quello di garantire una vita più lunga e priva degli acciacchi tipici della vecchiaia.
L'ho sentito parlare di non dover morire in malattia...ma per fine del "programma" della vita, come dice lui. Quindi una sera addormentarsi e non svegliarsi la mattina dopo. Senza dover soffrire lunghe malattie spesso purtroppo tipiche dell'anzianità e che altresì spesso fanno dire a molti giovani, vedendo un anziano sofferente costretto immobile a letto, di non voler arrivare a quell'età se ridotti in quello stato.
In ogni caso ho visto Pierpaoli in un video su youtube risalente a dicembre 2015 e io gli darei 10 anni di meno...poi certo può essere per genetica sua e non per la melatonina che prende...però il dubbio almeno te lo mette


   
RispondiCitazione
(@albyhf)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 7
 

Aspettavo tua risposta TROPICO...in ogni caso avendo, come dicevo, letto tutta la discussione...ipotizzo che tu l'abbia fatto per i discorsi di tiroide. Ovvero che secondo te rallenta il metabilismo e per il fatto che Pierpaoli prenda ormoni tiroidei.
Ebbene...se fosse questo il motivo, forse non hai seguito bene cosa lui dice.
Se vedi diversi suoi video su Youtube, capirai che probabilmente hai capito male.
Lui dice che l'umanità è ipotiroidea. Che è assurdo ritenere "normali" valori di TSH da 0,15 a 4 _U/ml. Un divario ENORME tra il min e max ammesso.
Che proprio perchè vi è una grande mole di popolazione con ipotiroidismo, si considerano normali valori di TSH alto. Ma che questi in realtà non sono salutari!
Ad esempio, comunque, leggevo che in America, che ha valori a sè stanti...considerano normali valori fino a 2,5!
Pierpaoli asserisce che il TSH va tenuto il più basso possibile vicino al valore minimo di riferimento (in realtà lui dice che va tenuto a zero...ma immagino zero virgola...). Per questo lui prende e fa prendere ormoni tiroidei anche a chi, metti, sarebbe con valori comunque nel range. Anche perchè sostiene che ci sia chi ha dimostrato che il TSH è cancerogeno e quindi meno ne hai in circolo e meglio è.
Non è la MELATONINA che gli ha causato il dover prendere ft3 e ft4. Anzi, lui dice che questa aiuta a convertire i secondi nei primi ed è semmai utile alla tiroide, non il contrario.
Se poi teniamo conto dell'emivita della melatonina, credo che questa andrebbe ad influire sulla tiroide solo se presa di giorno o comunque non in modo che faccia fare il picco notturno tra le 2 e le 4 per poi scomparire al mattino.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

So bene quello che dice Pierpaoli e prima ancora Broda Barnes colui che ha ispirato Ray Peat a proposito di tiroide.
Per come la vedo io, prima di assumere tiroide a vita si dovrebbe cercare di vedere se il metabolismo riprende spontaneamente spostando il TSH nei valori ottimali (che non sono quelli canonici come già hai visto).
Se vedo che ho il TSH moderatamente alto correggerei con alimentazione/integrazione e se possibile lo stile di vita, se non basta allora con tiroide esterna e vedere se comunque basta un periodo per riportare il metabolismo a lavorare su parametri corretti, senza che debba essere presa a vita.
Se invece la patologia è più grave (Hashimoto etc) è ovvio che la tiroide va assunta a vita, e lì si entra nel discorso T4 - T3 e TSH, levotiraoxina etc etc.

Non sappiamo il reale motivo dell'assunzione di tiroide da parte di Pierpaoli, se aveva il TSH alto poteva essere una alimentazione non corretta (cosa a cui riversa non troppa importanza infatti) o una patologia più seria. In entrambe le situazioni non sapremo mai quanto e se la melatonina abbia potuto contribuire.

Ci sono studi discordi sulla melatonina e la tiroide, a volte sembra aiutare la conversione T3 da T4 a volte il contrario, come cambiando ceppo di topi la melatonina accorcia la vita anziché estenderla...

Il motivo per cui non la prendo lo ho detto nei messaggi precedenti, non tollero una dose superiore ai 300mcg, mi fa sentire letargico, svogliato e ho iniziato a nutrire dubbi sull'influenza di tiroide e cortisolo, quindi se per avere effetti sulla longevità devo saturare la pineale con dosi elevate io non posso perché altrimenti non vivo bene con gli effetti collaterali.
Oltre a non trovarmi d'accordo sull'uso notturno da svegli che invece Pierpaoli consiglia (esempio lavoratori notturni) perché la luce che colpisce la retina fa danni con l'uso della melatonina.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@albyhf)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 7
 

cambiando ceppo di topi la melatonina accorcia la vita anziché estenderla...

perché la luce che colpisce la retina fa danni con l'uso della melatonina.

potresti gentilmente linkarmi fonti per queste due affermazioni?
Non ho trovato riscontri...

Grazie!


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

http://www.healthy.net/Health/Article/Melatonin_and_Longevity/1234/1

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@miciofelix)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 3
 

ciao Tropico, ti chiedo scusa ma ho tradotto con google l'articolo da te linkato e non ho trovato nulla su possibili danni alla vista, solo delle ricerche sul discorso dei topi....

ed anche sui topi, dalla traduzione di google sembra che la melatonina allunghi del 20% la vita ai topi, tranne a quelli giovani a cui l'accorcerebbe del 6% circa....

a questo proposito infatti anche nell'uomo mi sembra che venga sconsigliato di dare melatonina a persone sotto una certa età....

quindi anche quel link sembrerebbe confermare rischi ma anche benefici di questa sostanza.....


   
RispondiCitazione
(@miciofelix)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 3
 

e comunque, per 1 sito o articolo che parla male della melatonina, trovo almeno 1000 siti o articoli che ne parlano straordinariamente bene e ne consigliano l'assunzione 🙂


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Nessuno ha risposte definitive... se trovi coerenti gli studi della Melatonina assumila e vedi che effetto ha su di te, di certo per la longevità sugli umani ancora non è dato sapere.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

io credo che la melatonina possa essere utile solo per chi fa lavori soggetti a jet lag
per gli altri credo sia inutile e potenzialmente dannosa
la melatonina è cmq una sostanza blanda, che anche a dosi massicce non fà grossi danni, in oltre ha un nome piacevole ed una origine mistica ( ghiandola pineale wow!)oltre ad un costo di produzione irrisorio , per questi motivi viene smerciata come una panacea per ogni male o come elisir di giovinezza .
a me mi rimbambisce, in oltre è acclarato che abbassa la pressione


   
RispondiCitazione
StarTac
(@startac)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 40
 

Ho letto con molto stupore questo thread sulla melatonina e non mi trovo assolutamente concorde con quello che è stato scritto.

Ci sono una infinità di studi e pubblicazioni favorevoli all'uso di melatonina.

Oltre ad essere un potente antiossidante ha numerosi benefici contro Parkinson e Alzheimer perchè impedisce la morte delle cellule cerebrali.

E' usato per contrastare la fibromialgia. Consente anche di fortiticare il DNA e di conseguenza, rinforzare il sistema immunitario.

Non per niente è usata anche per la prevenzione dei tumori a dosaggi anche di 30 grammi al giorno coniugata con adenosina e glicina.

Vi consiglio questa interessante lettura

http://www.complottisti.com/lo-scandalo-della-melatonina-vi-spiego-come-e-stata-approvata-una-grande-truffa-ai-danni-della-comunita-e-dei-malati-di-tumore/

Io sono 20 anni che la assumo senza mai aver avuto nessun effetto collaterale di alcun genere.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Da Argania srl http://arganiascorbile.it/materie-prime/538-melatonina-10g.html 10 grammi di melatonina costano 15,00 euro. Si può acquistare e far incapsulare in una farmacia galenica. Se si ha un po' di pazienza, con un bilancino di precisione, con della maltodestrina come riempimento (per la sua elevata scorrevolezza è perfetta per riempire le capsule) , capsule vuote, incapsulatrice, si possono fare le capsule con il dosaggio preferito, per conto proprio.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

re/

Io sono 20 anni che la assumo senza mai aver avuto nessun effetto collaterale di alcun genere.

hai mai provato a smettere? secondo me non riusciresti piu a dormire , quindi ne sei dipendente.


   
RispondiCitazione
StarTac
(@startac)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 40
 

re/

Io sono 20 anni che la assumo senza mai aver avuto nessun effetto collaterale di alcun genere.

hai mai provato a smettere? secondo me non riusciresti piu a dormire , quindi ne sei dipendente.

 Pensare alla melatonina solo come "sonnifero" è del tutto errato.

Le tue supposizioni si basano sul tuo unico e solo pensiero.  Di studi "seri" di gente "seria" ne trovi quanti ne vuoi, sempre che tu abbia voglia di confrontarti e aggiornare le tue errate idee.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Ecco cosa dice oggi Pierpaoli a proposito delle dosi di Melatonina...

[...]
A tale scopo il dosaggio di 1 mg nelle compresse di Melatonina Pierpaoli, è più che sufficiente. È stato infatti provato che già il dosaggio di 0,3 mg di melatonina in compressa è sufficiente per innalzare il livello di melatonina nel sangue oltre i 120 picogrammi per millilitro, un livello che corrisponde al picco melatonico notturno giovanile. Somministrando nell’uomo adulto dosi di melatonina di 0,3 mg si determinano livelli ematici vicini a quelli fisiologici.

Va comunque considerato che i bisogni individuali possono variare a seconda delle differenze nel metabolismo. Proprio a causa del differente assorbimento intestinale di ognuno, il Prof. Pierpaoli consigliava prudenzialmente l’assunzione da 1 a 3 mg., tanto più che fino a certi livelli il rischio di sovradosaggio è inesistente.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 11 / 11