Forum

[MSM] (Metil Sulfon...
 
Notifiche
Cancella tutti

[MSM] (Metil Sulfonil Metano)

48 Post
10 Utenti
0 Likes
21 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

L'MSM (Metil Sulfonil Metano) è una forma naturale dello zolfo organico

COS'È L'MSM?
L'MSM (Metil Sulfonil Metano) è una forma naturale dello zolfo organico, la cui formula chimica è CH3SO2CH3. Si tratta della forma in cui lo zolfo è presente in natura, all'interno di tutti gli organismi viventi, dove agisce come sostanza biologicamente attiva. L'MSM è una polvere priva di odore, bianca e cristallina, altamente solubile in acqua calda e in un'ampia varietà di solventi organici.(1) Lo zolfo organico, biologicamente attivo, possiede incredibili proprietà terapeutiche e preventive. Esso presenta proprietà medicinali talmente complete, e basate su principi talmente evidenti, che la sua scoperta è normalmente annoverata fra i più importanti progressi che siano stati compiuti dalla medicina ortomolecolare, nella seconda metà del ventesimo secolo.

LA SCOPERTA DELL'MSM
Circa quarant'anni fa, al dott. Stanley Jacob e al dott. Robert Herschler, due chimici che lavoravano presso la fabbrica di pasta-carta della Crown Zellerbach Corporation, venne chiesto di trovare un impiego per la lignina, uno dei principali prodotti di scarto della fabbrica. Venne così costatato che l'ossidazione della lignina in un reattore produceva DMSO (dimetilsolfossido), una forma naturale dello zolfo organico. Questo composto idrosolubile ha un sapore forte e amaro, e viene rapidamente assorbito attraverso la pelle. Gli operai che venivano in contatto con le acque di scarto contenenti DMSO notarono che, traspirando, emanavano un odore simile a quello del DMSO, di cui sentivano anche il sapore amaro in bocca. Inoltre, queste acque sembravano avere speciali proprietà terapeutiche. Si sentono ancora molte storie in merito a guarigioni e benefici miracolosi, ma non possono essere dimostrate. È certo comunque che tagli, sbucciature e distorsioni guarivano più rapidamente quando venivano immersi in acqua contenente DMSO. Diversi operai, inoltre, notarono che i disturbi legati all'artrite e all'asma si attenuavano quando venivano in contatto con questo liquido (informazioni fornite da George Bergstrom).
In seguito all'originale scoperta, vennero pubblicati diversi articoli, negli Stati Uniti, in merito alle proprietà terapeutiche del DMSO, che, però, non raggiunse mai una vasta diffusione a causa del sapore amaro e dell'odore sgradevole. Il DMSO presentava inoltre un altro problema, la sua applicazione topica poteva provocare irritazioni della pelle. Per questo motivo, i ricercatori cominciarono a studiare un derivato del DMSO che potesse essere meglio tollerato. Venne così osservato che l'ossidazione del DMSO produceva MSM, un composto organico dello zolfo molto più stabile, le cui proprietà medicinali erano almeno equivalenti a quelle del DMSO, con il vantaggio di essere più gradevole all'olfatto e di non provocare irritazioni (4, 8, 9).

FONTI NATURALI DI MSM
L'MSM è un composto che si trova in natura, esso fa infatti parte del ciclo terrestre dello zolfo (3). Negli oceani, le alghe e varie forme di plancton assorbono grandi quantità di zolfo dall'acqua e le trasformano in una forma elementare, con legami organici. Quando queste alghe e organismi planctonici muoiono, le loro molecole organiche vengono decomposte tramite processi enzimatici che generano DMS, ovvero dimetilsolfuro, un composto volatile e scarsamente idrosolubile. Questo viene raccolto nella stratosfera, dove, per l'azione dei raggi ultravioletti, viene ossidato e trasformato prima in DMSO (dimetilsolfossido), poi in MSM (metil-sulfonil-metano). Il DMSO e l'MSM sono altamente idrosolubili e quindi si concentrano facilmente nel vapore acqueo atmosferico; attraverso la pioggia, ritornano quindi sulla terra, dove vanno a costituire una importante fonte di zolfo per le radici dei vegetali, che li assorbono rapidamente, immagazzinandoli in alte concentrazioni. Ricerche condotte in laboratorio hanno infatti dimostrato che la concentrazione di una miscela contenente una ppm di DMSO e MSM, con traccianti radioattivi, in poche ore si può addirittura centuplicare all'interno delle radici delle piante (4).
Questo implica che l'acqua piovana, in particolare, contiene MSM in abbondanza. Grandi quantità di MSM si trovano anche nella frutta e negli ortaggi freschi, in concentrazioni che normalmente variano da 1 a 4 mg/kg (3). Il latte fresco, non pastorizzato, prodotto da capi allevati al pascolo, contiene da 2 a 5 mg/kg di MSM. Purtroppo, durante la preparazione dei cibi, l'MSM, a causa della sua natura volatile, si perde rapidamente in seguito ai processi di cottura, o anche semplicemente quando la frutta e la verdura, seppur crudi, non vengono consumati freschi. Il latte pastorizzato quindi contiene meno di 0,25 mg/kg di MSM, circa la medesima quantità presente in latte prodotto da mucche allevate a mangimi artificiali secchi (3). A causa delle nostre abitudini alimentari, è inevitabile che l'uomo moderno sia affetto da carenza cronica di MSM.

MSM E LA SALUTE UMANA

Il sistema circolatorio di un uomo adulto presenta naturalmente livelli di MSM pari a circa 0,2 mg/kg. Adulti normali espellono da 4 a 11 mg di MSM al giorno attraverso le urine. Diversi studi suggeriscono che la concentrazione sistemica di MSM nei mammiferi diminuisce negli anni, forse in seguito a mutamenti metabolici o cambiamenti nelle abitudini alimentari. Secondo quanto emerso da alcune ricerche, esiste una concentrazione sanguigna minima di MSM, necessaria al mantenimento delle funzioni vitali e alla difesa dei tessuti (8, 9). Bassi livelli di MSM nel nostro corpo sono correlati a stati di affaticamento non meglio specificati, depressione, sensibilità elevata a stress di carattere fisico e psichico, e a numerose malattie degenerative (5, 6). L'MSM è una importante fonte di zolfo, ma presenta anche proprietà uniche, legate alla particolare composizione chimica ad alle sue attività biologiche. Per comprendere le proprietà preventive e terapeutiche dell'MSM, è necessario distinguere tra il "perché gli esseri umani hanno bisogno di zolfo" e il "perché gli esseri umani hanno bisogno di MSM". Fonte

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

L'MSM (o metil sulfonil metano) è una forma di zolfo biologicamente attivo, MSM, in pratica lo zolfo organico nella sua forma naturale come si trova nel mare, nel suolo e nell'atmosfera.
Alcuni ritengono che questa forma di zolfo sia più adatta per l'integrazione alimentare del minerale.
Questo zolfo può essere integrato facilmente nel corpo senza provocare effetti allergici collaterali. Il corpo ha bisogno di esso per la costruzione di quasi tutte le biomolecole importanti, (enzimi, ormoni, amminoacidi, anticorpi, antiossidanti).
È per il corpo uno dei quattro minerali di base ed è praticamente presente in molte delle sue principali funzioni ed in ogni cellula.
Anche se non combatte la calvizie androgenetica, viene usato in particolare per accelerare la crescita naturale dei capelli, con l'uso costante i capelli che crescerebbero naturalmente, crescono con maggiore velocità e consistenza, un aiuto quindi non da poco per chi perde i capelli, per chi sta tentando di favorirne la crescita con prodotti anticalvizie o per chi ha effettuato un autotrapianto di capelli.
Gioca anche un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’integrità delle articolazioni e l’elasticità del tessuto connettivo.
Lo zolfo è il principale componente dei glicosaminoglicani e degli altri componenti principali del tessuto cartilagineo.
Queste sostanze formano una specie di gel protettivo che funziona da matrice per i tendini, la cartilagine, la pelle e le ossa.
Il movimento fluido e libero, esente da patologie o dolori è proporzionale alla quantità, (oltre che alla qualità) dello zolfo che ingeriamo e che mettiamo a disposizione di questi tessuti.
MSM dovrebbe inoltre essere un supplemento nutrizionale tra i fondamentali nell’ambito delle terapie contro artriti, artrosi, dolori ossei, tendinei e muscolari.
L'MSM è un composto che si trova in natura, esso fa infatti parte del ciclo terrestre dello zolfo.
Negli oceani, le alghe e varie forme di plancton assorbono grandi quantità di zolfo dall'acqua e le trasformano in una forma elementare, con legami organici.
Quando queste alghe e organismi planctonici muoiono, le loro molecole organiche vengono decomposte tramite processi enzimatici che generano DMS, ovvero dimetilsolfuro, un composto volatile e scarsamente idrosolubile.
Questo viene raccolto nella stratosfera, dove, per l'azione dei raggi ultravioletti, viene ossidato e trasformato prima in DMSO (dimetilsolfossido), poi in MSM (metil-sulfonil-metano).
Il sistema circolatorio di un uomo adulto presenta naturalmente livelli di MSM pari a circa 0,2 mg/kg.
Adulti normali espellono da 4 a 11 mg di MSM al giorno attraverso le urine.

Diversi studi suggeriscono che la concentrazione sistemica di MSM nei mammiferi diminuisce negli anni, forse in seguito a mutamenti metabolici o cambiamenti nelle abitudini alimentari.
Quando i vegetali assorbono l'MSM dalla pioggia, lo trasformano in aminoacidi solforati, cioè metionina e cisteina.
La taurina e la cistina, gli altri due aminoacidi contenenti zolfo, vengono sintetizzati dalla cisteina.
Il nostro corpo produce circa l'80% degli aminoacidi di cui ha bisogno, questi sono chiamati aminoacidi non essenziali.
Il restante 20% di aminoacidi, detti essenziali, deve essere assunto dal cibo e comprende la metionina e la cisteina.
Gli aminoacidi conosciuti sono circa 28, ogni tipo di proteina è costituito da una serie unica di aminoacidi, disposti in una combinazione specifica.
Due molecole di cisteina possono ossidarsi e unirsi attraverso legami di zolfo (-S-S-).
Questi legami sono elementi chiave nella struttura delle proteine, di cui determinano la forma, le proprietà e l'attività biologica.
Le unghie e i capelli sono principalmente costituiti da una proteina molto resistente, ad alto contenuto di zolfo, chiamata cheratina.
Tessuti flessibili quali quello connettivo e quello cartilagineo contengono proteine con legami di zolfo flessibili.
Il collagene è la proteina che si trova in maggiore quantità nel nostro corpo, nonché un componente principale di tutti i tessuti connettivi.
Esso fornisce elasticità alla pelle, interagendo con le fibre di un'altra proteina chiamata elastina.
Nella cartilagine, la glucosamina, la condroitina e i proteoglicani, contenenti zolfo, formano, insieme al collageno, una sostanza proteica fibrosa che costituisce la struttura del collagene stesso, e lo rende flessibile.
Diverse persone notano che, con il passare degli anni, i tessuti flessibili perdono elasticità.
Ciò è probabilmente dovuto ad una carenza di zolfo, che porta all'irrigidimento dei muscoli e dei legamenti e al raggrinzamento della pelle, e che riduce l'elasticità dei tessuti polmonari e dei vasi sanguigni arteriosi.
Senza alcun dubbio, termina anche il trasferimento delle informazioni genetiche attraverso il tessuto connettivo molle, tanto che le malattie tipiche della senilità sono probabilmente dovute ad una ridotta comunicazione fra le cellule e i tessuti.
La teoria più diffusa indica che gli aminoacidi solforati, metionina e cisteina, sono le principali fonti di zolfo per gli esseri umani.
Dalla scoperta del ciclo terrestre dello zolfo, comunque, tale teoria è stata sempre più messa in discussione.
Diversi milioni di anni fa, le alghe negli oceani cominciarono a produrre composti sulfurei organici elementari, che portarono alla formazione di MSM.
Questa forma di zolfo biologicamente attivo divenne probabilmente la principale fonte di zolfo per tutte le forme di vita che si svilupparono successivamente.

Ciò alimenta la teoria che gli organismi più evoluti sono geneticamente programmati per utilizzare l'MSM come fonte di zolfo.
Tale ipotesi è ulteriormente alimentata dalla scoperta che l'MSM può essere ingerito da tutti gli organismi finora studiati, in quantità praticamente illimitate e senza alcun effetto tossico.
Lo stesso, invece, non si può dire degli aminoacidi solforati, metionina e cisteina, che possono essere consumati in basse quantità, ma che possono avere effetti tossici se ingeriti in dosi elevate.
Esperimenti sull'MSM contenente zolfo, con traccianti radioattivi (35S), hanno dimostrato che, dopo essere stato ingerito, l'MSM rilascia lo zolfo che contiene, per formare non solo collagene e cheratina, elementi fondamentali per la costituzione delle unghie e dei capelli, ma anche aminoacidi essenziali: la metionina e la cisteina, e sieroproteine.

Tra le tipologie di dolore curate con successo tramite l'utilizzo di MSM comprendono:

Lesioni riportate in seguito ad incidenti, ustioni, ecc.
Osteoartrite e artrite reumatoide
Fibromialgia
Lombalgie
Cefalea, emicrania
Dolori muscolari
Borsite
Gomito del tennista e altri traumi legati alle attività sportive
Sindrome del tunnel carpale
Sclerosi;
Traumatismo cervicale di contraccolpo o "colpo di frusta"
Lesioni da sforzo ripetitivo o RSI (Repetitive Strain Injury);
Cicatrici riportate in seguito a ustioni, operazioni, incidenti, ecc.

L'impatto dell'MSM sul dolore viene attualmente spiegato tramite i seguenti meccanismi:

L'MSM è un analgesico naturale: blocca il trasferimento degli impulsi dolorifici attraverso le fibre nervose (fibre C).

L'MSM blocca le infiammazioni e i processi infiammatori, intensifica l'attività del cortisolo, un ormone antinfiammatorio naturale prodotto dall'organismo.

L'MSM migliora la permeabilità delle membrane cellulari. Ciò comporta un migliore apporto di nutrienti e vitamine, e aumenta l'efficienza dei processi di eliminazione dei rifiuti e dei fluidi in eccesso dalle cellule.

L'MSM dilata i vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Anche questo contribuisce alla eliminazione dei rifiuti dal nostro corpo, accelerando i processi di guarigione.

L'MSM è un efficace miorilassante, beneficio importante ma spesso sottovalutato; diverse forme di dolore cronico, infatti, sono aggravate proprio dalla costante tensione dei muscoli.

L'MSM è un coadiuvante nei meccanismi naturali di difesa del nostro organismo, esplicando azioni di regolazione nel metabolismo della prostaglandina e nella formazione di anticorpi e immunocomplessi. L'MSM rallenta e ripristina la formazione dei legami crociati nel collagene, un processo naturale nei fenomeni di cicatrizzazione che provoca la formazione di tessuti duri, spesso fonte di dolore. Tale dolore può essere cronico, soprattutto in caso di cicatrici da ustioni che interessano vaste zone del corpo. L'MSM consente la guarigione dei tessuti cicatrizzati, rendendo la pelle più morbida. Si conoscono casi sensazionali di persone che, grazie all'utilizzo di un unguento a base di MSM, hanno quasi visto sparire delle cicatrici riportate in seguito a ustioni, con contemporanea eliminazione del dolore da esse provocato.

L'MSM è considerato un elemento sinergico per la maggior parte delle vitamine e per altri nutrienti quali: la vitamina C, il coenzima Q10, tutte le vitamine del complesso B, la vitamina A, D ed E, gli aminoacidi, il selenio, il calcio, il magnesio e molti altri.

L'MSM migliora l'apporto di tali nutrienti alle cellule, allungandone la vita. Il nostro organismo, così, può utilizzare meglio questi elementi e beneficiare di una maggiore efficacia degli integratori alimentari, di cui, inoltre, si riduce il nostro fabbisogno.

L'MSM è un potente antiossidante, capace di ostacolare l'azione dei radicali liberi, disattivandoli.

Come principale fonte di zolfo, l'MSM è essenziale al corretto funzionamento dei naturali meccanismi antiossidanti del nostro corpo.
Nel neutralizzare i radicali liberi, l'organismo utilizza una varietà di enzimi antiossidanti che contengono aminoacidi solforati e che derivano la propria struttura ed attività biologica da legami allo zolfo (S-S).
Inoltre, l'MSM fornisce lo zolfo necessario agli aminoacidi solforati, metionina cisteina e taurina, considerati potenti antiossidanti.
Si sa che l'MSM si scioglie in diversi composti organici e inorganici. Legato alla mucosa e scisso in un gruppo ione CH3SO2. , l'MSM reagisce con le tossine, contribuendo a disattivarle e accelerandone l'espulsione.
Inoltre, migliora la permeabilità delle membrane cellulari, favorendo così l'apporto di sostanze nutritive e l'eliminazione dei residui. In pratica l'MSM aumenta drasticamente la capacità delle cellule di espellere i rifiuti tossici.
Molti medici possono decisamente affermare che, fra tutte le sostanze nutritive e farmaceutiche, l'MSM è il tra i più potenti disintossicanti che abbiano mai utilizzato.
L'MSM allevia i sintomi di un gran numero di allergie, comprese quelle alimentari, quelle da contatto, da inalazione, ecc.
La principale proprietà antiallergica dell'MSM è probabilmente dovuta alla sua abilità di legarsi alla mucosa e di costituire una interfaccia naturale di protezione fra l'ospite e gli allergeni. Inoltre, l'MSM attenua le allergie disintossicando l'organismo, eliminando i radicali liberi e migliorando la permeabilità delle cellule.

E' stata stabilita una correlazione diretta fra la concentrazione dell'MSM assunto e la resistenza agli allergeni.
Diversi autori hanno fatto notare che l'MSM, come inibitore della istamina, funziona almeno quanto gli antistaminici tradizionali, senza negativi effetti collaterali.

L'MSM è molto efficace nel contrastare le infiammazioni dovute a reazioni autoimmuni (in cui cioè il sistema immunitario dell'organismo si rivolta contro se stesso).

Pazienti affetti da artrite, per esempio, spesso trovano grande giovamento dall'impiego di MSM.
Diversi studi hanno dimostrato che l'integrazione di MSM riduce notevolmente le alterazioni degenerative e le infiammazioni a carico delle articolazioni.
Uno studio rivela che al meno il 75% degli individui che assumevano uno o più farmaci antiacidi o istaminici H2, contro l'acidità di stomaco, sono riusciti a ridurre notevolmente o ad eliminare del tutto tali farmaci, una settimana dopo aver iniziato ad assumere l'MSM come integratore dietetico.
In un altro studio, a ventuno soggetti, con casi ricorrenti di costipazione, sono stati somministrati 500 mg al giorno di MSM, insieme ad 1 grammo di acido ascorbico.
Tutti i soggetti con funzioni intestinali anomale sono tornati ad una situazione normale, che è perdurata finché hanno continuato ad assumere l'MSM.
Tali studi indicano che l'MSM spesso da più sollievo, in caso di acidità di stomaco e di costipazione, che i prodotti normalmente prescritti. In effetti, molte persone hanno notato che uno dei benefici più evidenti e sorprendenti legati all'integrazione di MSM, è proprio il rapido e duraturo sollievo all'acidità di stomaco e a problemi di costipazione
Molte persone che utilizzano l'MSM affermano di sentirsi meglio, più forti e più resistenti allo stress.
Uno studio riporta che per tutta la durata, compresa fra i sette e i 12 mesi, di un esperimento condotto su 14 persone che assumevano l'MSM, non si è mai ammalato nessuno dei soggetti. Un altro invece riguarda due gruppi di 25 pesci rossi, che erano stati trasferiti da un grande acquario in due identici acquari più piccoli. Un gruppo era alimentato con tradizionale cibo per pesci rossi, e l'altro con lo stesso cibo addizionato con il 2% del peso di MSM.
I pesci dei due acquari erano sottoposti agli stessi stress dovuti a limitazione dei movimenti, cambi di temperatura e scarsa ossigenazione.
Dopo cinque giorni, nel gruppo dell'MSM era morto solo un pesce, mentre nel gruppo di controllo ne erano morti 11 (quasi il 50%).

Diversi esperimenti hanno dimostrato che tutti i tipi di affezioni dermatologiche, spesso legate ad allergie, rispondono positivamente ad un regime dietetico integrato con MSM.
E' dimostrato che la somministrazione di MSM per via orale è efficace contro l'acne, la rosacea a la pelle secca, squamosa o irritata.
Se applicato localmente, sotto forma di gel o lozione, l'MSM è utile nel trattamento di disturbi della pelle quali acne, psoriasi, eczema, dermatite, forfora, scabbia, eritema da pannolino e varie infezioni micotiche.

Anche le cicatrici causate da operazioni e bruciature danno risultati positivi all'applicazione topica: quelle recenti possono guarire in modo talmente perfetto da risultare praticamente invisibili, e anche con quelle vecchie si possono ottenere notevoli miglioramenti.
Si tratta invece di un integratore dietetico che anticamente gli esseri umani assumevano naturalmente in quantità sufficienti.
Ciò non avviene più al giorno d'oggi, e l'MSM può quindi aiutare l'organismo a curarsi meglio e mantenere la propria vitalità.
La maggior parte dei pazienti, quando inizia ad utilizzare l'MSM, non nota in realtà molte reazioni e presenta al massimo lievi sintomi di detossicazione.
Tali sintomi possono comprendere forme lievi di diarrea, eritemi, cefalea, stati di affaticamento e generalmente scompaiono entro una settimana.
Alcuni pazienti che fanno uso di MSM, meno del 20%, possono avvertire stati di malessere nei primi giorni di assunzione.
Se vengono avvertiti sintomi da disintossicazione di moderata entità, può essere consigliabile ridurre il dosaggio di MSM, per poi aumentarlo gradualmente quando i sintomi spariscono.
Il livello di tossicità dell'MSM è fra i più bassi, simile a quello dell'acqua.
Quando l'MSM è stato somministrato a esseri umani volontari, non è stato rilevato alcun effetto tossico con somministrazioni pari a 1 grammo per kg di peso corporeo, per 30 giorni.
Anche l'iniezione intravenosa di 0,5 grammi per kg di peso corporeo al giorno, per cinque giorni alla settimana, non ha prodotto, negli esseri umani, alcun effetto tossico sensibile.
La dose letale (DL50) di MSM nei topi è oltre 20 g per kg di peso corporeo.
L'MSM è stato ampiamente sperimentato come ingrediente alimentare, senza che fosse riscontrata alcuna reazione allergica.
Uno studio non pubblicato, condotto per sei mesi dalla Oregon Health Sciences University sulla tossicità a lungo termine dell'MSM, non ha riscontrato alcun effetto tossico.
Nell'ambito di tale studio, oltre 12.000 pazienti sono stati trattati con oltre 2 grammi di MSM al giorno, senza riportare effetti collaterali.
Si è visto che l'efficacia dell'MSM aumenta se si associa ad esso della vitamina C.
Lo zolfo è un elemento molto diffuso nel mondo naturale visto che lo riscontriamo in ogni cellula animale e vegetale, rappresenta lo 0,25% del peso del corpo umano.
Viene chiamato il “minerale della bellezza” del mondo naturale perché rende i capelli lucidi e soffici e la carnagione chiara e giovane.
L’odore tipico del capello bruciato è dato dal suo contenuto di zolfo.
Lo zolfo insieme alle proteine determina l’ondulazione permanente dei capelli.
Troviamo questo minerale anche nelle unghie, nella pelliccia, nelle piume e nella pelle.
Lo zolfo è contenuto nelle vitamine del complesso B tiamina e biotina: la quantità maggiore è contenuta negli aminoacidi metionina, cistina e cisteina.

Lo zolfo disinfetta il sangue e combatte i batteri.
Nel fegato, lo zolfo stimola la produzione della bile e disintossica l’acido solforico e altre sostanze tossiche, tra le quali anche le sostanze inquinanti e le radiazioni.
Lo zolfo partecipa alla sintesi del collagene.
E' presente nella cheratina, un’importante sostanza proteica necessaria per la salute e il benessere della pelle, delle unghie e dei capelli.
E’ presente anche nei carboidrati sotto forma di eparina, un anticoagulante che si trova nel fegato e in altri tessuti.
Inoltre lo zolfo ha un ruolo nel processo di respirazione dei tessuti, dove l’ossigeno e altre sostanze vengono utilizzate per costruire le cellule e fabbricare energia.
Lo zolfo aiuta anche il corpo a conservare un equilibrio globale.
L’alimento più ricco di zolfo è l’uovo ma lo troviamo anche nei legumi, nella carne, nel pesce, nel formaggio e nel latte.
Lo zolfo viene assunto sotto forma di aminoacido e viene immagazzinato in ogni cellula del corpo.
Le concentrazioni più alte si riscontrano nelle articolazioni, nei capelli, nella pelle e nelle unghie.
Lo zolfo in eccesso viene eliminato attraverso le urine e le feci.
Non ci sono dosi consigliate riguardo allo zolfo perché si presume che il fabbisogno di un individuo venga soddisfatto con un’adeguata assunzione di proteine.
L’assunzione eccessiva di zolfo può causare intossicazione.
Lo zolfo è importante nella cura dell’artrite.
Le persone che soffrono di artrite hanno di solito un livello di cistina, un aminoacido che contiene zolfo, molto più basso del normale.
Fonte

Bibliografia minima

Herschler, R.J.: Methylsulfonylmethane and Methods of Use. United States Patent 4,296,130: 1981.
Herschler, R.J.: Methylsulfonylmethane in Dietary Products. United States Patent 4,616,039: 1986.
Herschler, R.J.: Dietary Products and Uses Comprising Methylsulfonylmethane. Brevetto Statunitense 4.863.748: 1989.
Herschler, R.J.: MSM: a Nutrient for the Horse. Eq. Vet. Data, 1986.
Mindell, E.L.: The MSM Miracle. Enhance Your Health with Organic Sulfur. Good Health Guides, Keats Publishing, Inc, Connecticut, USA: 1997.
Ley, B.M.: The Forgotten Nutrient MSM: on Our Way Back to Health with Sulfur. Health Learning Handbooks, BL Publications, California: 1998.
Owen, B.: Ask Dr. Bob?? Why MSM?? Health Hope Publishing House, California, 1997
Jacob, S.W: The Current Status of MSM in Medicine. Am. Acad. Med. Prev., 1983.
Jacob, S.W. and Herschler, R.J.: Introductory Remarks: Dimethylsulfoxide after Twenty Years. Ann. N.Y. Acad. Sci.: 1983.
Moore, R.D. and Morton, J.I.: Diminished Inflamatory Joint Disease in Mice Ingesting Dimethylsulfoxide (DMSO) or Methylsulfonylmethane (MSM). Fed. of Am. Soc. for Exp. Biol., Atti del convegno per il 69° Anniversario. 1985: 692.
Richmond, V.L.: Incorporation of Methylsulfonylmethane into Guinea Pig sieroproteine. Life Sciences 1986, vol. 39, pp 263-268.
Morton, J.I. and Siegel, B.V.: Effects of Oral Dimethylsufoxide (DMSO) and Dimethylsulfone (MSM) on Murine Autoimmune Lymphoproliferative Disease. Proc. Of the Soc. for Exper. Bio. and Med. 1986, vol. 183, pp. 227-230.
Munck-Khoe, L.K. de: Vitaminen, Hardware of Software? Deel 1. Ortho 14(5), 1996: 204-211.
Munck-Khoe, L.K. de: Vitaminen, Hardware of Software? Deel 2. Ortho 14(6), 1996: 252-261.
Vos, R. de: De Magie Van Het Leven Zit in De Chemie. Folia Orthica 1998 (1): 7-10.
Lamers, H.J.: Ferdinand Huneke, Ontdekker en Grondlegger van de Neuraaltherapie. Tijdschr. Voor Integr. Geneesk. 1996; 12(1): 18-22.
Nieuwenhuis, R.A.: Anti-oxidanten, De Effectieve Beschermers van Onze Gezondheid. Orthos Media, Den Haag, 1993


In pratica si sono descritti i ruoli dello zolfo che ricopre nell'organismo, e questi non necessariamente si trasformano in benefici se c'è un adeguato introito con la dieta.
Ad ogni modo un introito extra potrebbe realmente ridurre qualche disturbo, interessanti gli effetti antistaminici, fabietto potrebbe essere un candidato per testare quest'effetto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

A multicentered, open-label trial on the safety and efficacy of methylsulfonylmethane in the treatment of seasonal allergic rhinitis.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12006124
I risultati di questo studio suggeriscono che la supplementazione MSM di 2.600 mg / giorno per 30 giorni può essere efficace nella riduzione dei sintomi associati alla SAR(Seasonal allergic rhinitis). Inoltre, alcuni effetti collaterali sono stati associati con l'uso di questo composto. Recenti dati croniche acute e subacute tossicologici sulla stessa fonte di MSM, come usati in questo studio, convalidare ulteriormente la sicurezza di questo prodotto.

The anti-inflammatory effects of methylsulfonylmethane on lipopolysaccharide-induced inflammatory responses in murine macrophages.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19336900
Collettivamente, i risultati indicano che la tesi MSM inibisce LPS-indotta rilascio di mediatori pro-infiammatori nei macrofagi murini tramite down-regulation di segnalazione NF-kB.

Methylsulfonylmethane Suppresses Breast Cancer Growth by Down-Regulating STAT3 and STAT5b Pathways.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22485142
Attraverso in vitro e in vivo analisi, abbiamo confermato che MSM può regolare efficacemente bersagli multipli compresi STAT3/VEGF e STAT5b/IGF-1R. Queste sono le molecole maggiormente coinvolti nello sviluppo del tumore, la progressione, e le metastasi. Pertanto, si raccomanda l'utilizzo di MSM come un farmaco in sperimentazione per il trattamento di tutti i tipi di tumori al seno triplo-negativi compresi.

Toxicity of methylsulfonylmethane in rats.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12387309
Si conclude che MSM è ben tollerata in ratti ad una dose acuta di 2 g / kg e ad una dose sub-acuta cronica di 1,5 g / kg.

Assessment of methylsulfonylmethane as a permeability enhancer for regional EDTA chelation therapy.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19538004

Pharmacokinetics and distribution of [35S]methylsulfonylmethane following oral administration to rats.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17263509
Circa il 85,8% della dose è stato recuperato nelle urine dopo 120 h, mentre solo il 3% è stato trovato nelle feci. Nessun livelli quantificabili di radioattività sono state trovate in qualsiasi tessuto dopo 120 h, indicando completa eliminazione di [35S] MSM. I risultati di questo studio suggeriscono che [35S] MSM viene assorbito rapidamente, ben distribuito, e completamente eliminato dal corpo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

MSM the Definitive Guide: The Nutritional Breakthrough for Arthritis, Allergies and More

Anteprima del libro --> http://www.amazon.com/MSM-Definitive-Guide-Nutritional-Breakthrough/dp/1893910229

Un appunto dell'autore:

Ho scritto questo libro. E 'imbarazzante per inserire una recensione, ma credo che sia importante che io rispondere il revisore precedente e questo è l'unico forum in cui posso farlo. Il modulo di iscrizione mi ha richiesto di valutare il libro, che ovviamente non può oggettivamente fare. Ho dato 5 stelle, perché ... cosa devo fare? Dare il mio libro una recensione negativa? E 'ben lungi dall'essere perfetto, ma rimango convinta che sia la "migliore" libro sul tema.

Lo stato della scienza e la scarsità di studi clinici controllati sono apertamente discussi dagli autori. Abbiamo fatto un tentativo onesto di presentare le informazioni conosciute sul MSM, e accuratamente evitato qualsiasi lingua fuorviante. Il libro offre, in assenza di risultati di studi clinici controllati, uno sguardo equilibrato al evidenza clinica di MSM nel trattamento di molte condizioni di salute. Sono stati inclusi molti casi di studio, che sono un legittimo (se preliminare) sotto forma di prove scientifiche. Per dire che le prove di MSM è "fragile" o che i successi delle persone con esso si basano sulla "fortuna" è semplicemente scorretto e non coerente con quello che le prove non esiste.

Solo perché di grandi dimensioni in doppio cieco non sono stati eseguiti non significa che qualcosa non funziona. (Questo è ciò che le aziende farmaceutiche vorrebbero far credere.) La mancanza di doppio cieco significa solo che un tipo di evidenza oggettiva che manca (un tale processo è imminente, BTW). Questi studi richiedono tempo e costano un sacco di soldi. Nel frattempo, l'esperienza Dr. Jacob sta trattando più di 18.000 pazienti con MSM difficilmente potrebbe essere considerata "fragile" e non deve essere respinto con leggerezza nel considerare l'efficacia di MSM. E 'una forte evidenza empirica accumulata in una carriera intera, e merita di essere conservato per i posteri, che era lo scopo di questo libro.

Vorrei inoltre correggere il precedente sul suo punto su di zolfo: non abbiamo mai suggeriscono che gli americani sono carenti di zolfo. Questo è un mito commercializzazione sfavorevole circa MSM, che rispondono con una considerazione suono teorica del ruolo di zolfo nel corpo. Avremmo dovuto ignorare lo zolfo in MSM? Sarebbe come ignorare l'ossigeno in acqua o il ferro dell'emoglobina. MSM è del 34% di zolfo. E 'senza dubbio importante, noi non sappiamo esattamente perché. Nutrienti e farmaci possono avere effetti "fisiologico" e possono avere "effetti farmacologici". Anche se non credo che si possa ragionevolmente sostenere che "fisiologico" quantità di zolfo da MSM sono terapeutici, è evidente che dare lo zolfo sotto forma di MSM, di sopra e al di là della quantità necessaria per prevenire o correggere un deficit (vale a dire, un " farmacologico "dose), ha effetti terapeutici.

Il recensore dice che "numerosi studi indicano solo di zolfo molto poco da MSM viene effettivamente assorbito". Questo non è corretto. Solo uno studio pubblicato suggerisce che (Richmond, 1986). Egli afferma anche: "Se funziona MSM è estremamente improbabile che funziona il modo in cui questo libro e altri libri suggeriscono che funziona." Noi non pretendiamo di sapere come funziona MSM. Vi presentiamo alcune teorie, sulla base dei noti effetti di DMSO. Saremmo lieti di avere tutte le teorie alternative nonché studi per dimostrare i meccanismi di azione. Resta il fatto che nessuno sa come funziona MSM. Sappiamo che funziona, ma la scienza deve ancora scoprire come. Siamo d'accordo con il recensore che MSM probabilmente esercita anche effetti attraverso altri meccanismi.

Infine, questo non è solo un altro libro MSM. Si tratta di una guida unica che presenta una grande quantità di informazioni mai pubblicate prima su MSM:
- E 'stato scritto originariamente per i medici, e fornisce molti protocolli per l'utilizzo di MSM (compresi IV, orale, topica, per via sottocutanea, intravesicular) che compaiono in nessun altro luogo nella letteratura medica:
- Contiene un capitolo senza precedenti sui temi della qualità nel settore della produzione CSM, che avvisa i consumatori agli elementi vitali del processo produttivo che può compromettere la qualità supplemento;
- Contiene informazioni-finora inedito sulla tossicità MSM;
- Contiene decine di storie di casi medici (non testimonianze) che non erano stati pubblicati fino ad oggi;
- Include un capitolo senza precedenti sulle applicazioni veterinarie di MSM, con molte informazioni disponibili in precedenza da una collezione privata di lettere e articoli donati dagli eredi del veterinario eminente, il defunto John W. Metcalf, DVM;
- Si conclude con un esame critico dei miti MSM, molti dei quali sono ancora in circolazione su Internet e in varie pubblicazioni.

Il nostro libro è la più completa raccolta di dati su MSM ancora disponibile, ed è stato volutamente scritto senza l'iperbole che getta discredito su altre discussioni di MSM. Forse qualcuno scriverà un libro migliore il MSM un giorno. Spero che fanno. Ma finché questo non accade, questa è la guida definitiva.
Dr. Jacob ed io siamo orgogliosi di questo libro, e siamo disponibili a discuterne con i lettori interessati.


Altre info non verificate
http://www.scribd.com/doc/61816083/Benefits-of-Msm-Supplements

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Hai intenzione di usare questo integratore? Usando la Taurina ad alte dosi, credo che dovresti essere già apposto con lo lo zolfo!? Credo che il MSM (Metil Sulfonil Metano) sia superfluo in chi ha una dieta molto proteica (specialmente di proteine animali): ricca di aminoacidi solforati.

Guarda cosa si dice, per esempio, riguardo alla Metionina (aminoacido solforato)
un link a caso:

La l-metionina è un amminoacido essenziale precursore della Taurina, della Cisteina e della Cistina e congiuntamente alle ultime due costituisce la classe degli Amminoacidi Solforati, chiamati così in quanto nella loro molecola accolgono un atomo di zolfo.
La presenza di zolfo consente loro di bloccare i metalli pesanti, molto dannosi per l’organismo e di svolgere un’attività antiossidante, contenendo i danni causati dai radicali liberi.
La metionina è responsabile del buon utilizzo del selenio nell’ organismo ma non viene sintetizzata nel corpo e deve essere ricavata dagli alimenti o da integratori alimentari.
La sua funzione nel corpo umano è svolta in vari tessuti come quelli dei capelli dove, insieme alla cisteina, attua un’importante funzione strut-
turale. L’unione di questi due aminoacidi concorre a conservare il fusto del capello flessibile ed allo stesso tempo resistente grazie alla maggior capacità di trattenere cheratina (presente anche nelle unghie).
Con questo aminoacido, il corpo umano accresce le sue opportunità disintossicanti, rendendo possibile lo smaltimento di sostanze nocive per l’organismo come molti metalli tra i quali il mercurio.
La metionina viene consigliata in ambito sportivo ed anche medico per le sue proprietà lipolitiche rivolte a parti del corpo come il fegato ed i grassi che aderiscono alle arterie. Questo ha luogo grazie alla sinergia dell’aminoacido con il composto proteico glutatione perossidasi. A questo proposito si ritiene possa essere una efficace cura per la sintomatologia del “fegato grasso”.
La Metionina è interessata nella sintesi della cisteina, della carnitina e della taurina mediante il processo della trans-solforazione; è altresì coinvolta nella sintesi della lecitina e della fosfatidilcolina e di altri fosfolipidi. Un inadeguato metabolismo della metionina può condurre all’arteriosclero-
si.
Sottoforma di S-adenosilmetionina (SAM) è un mediatore metilante ma la metionina è un agente chelante. La metionina è uno degli unici due amminoacidi che viene codificato da un solo codone (AUG), l’altro è il triptofano.
L’assunzione dovrebbe sempre essere accompagnata dall’integrazione di vitamine del gruppo B e da acido folico come quelle presenti in Mycolor.
ATTIVITÀ DELLA METIONINA
La metionina riduce significativa-
mente la quota dei grassi nel sangue ed ènecessaria per i sistemi che detossificano il corpo umano. L’alcol, se assun-
to in dosi elevate, annulla la metionina. È responsabile del buon impiego del selenio ed è essenziale per produrre Adrenalina, Acetilcolina e Creatina. È altresì importante per conservare la buona salute della pelle, dei capelli, del sistema nervoso e del fegato.
L’assunzione di metionina è importante per il trattamento della febbre reumatica e nella tossiemia causata dalla gravidanza. Aiuta ad impedire l’accumulo dei grassi che ostacolano il flusso sanguigno al cervello, al cuore, ai reni, al fegato e alle arterie. La metionina giova all’apparato digerente, sostiene nella debilitazione muscolare, aiuta a purificare, protegge dalla fragilità capillare, aiuta nelle allergie e nell’osteporosi.
SINERGISMI
Richiede un appropriato apporto di vitamina B6 per il suo utilizzo.
SINTOMI DA CARENZA
Riduzione del tono epiteliale, perdita e depigmentazione dei capelli, debolezza ed astenia, riduzione della sintesi proteica, infiltrazioni di grasso a livello del fegato.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Sì lo voglio provare, l'ho ordinato per un'altra persona così ho approfittato per prenderne un pò e provarlo, come ricordi la Taurina contiene già zolfo, e visto che mi ha fatto molto bene, chissà che l'MSM ne potenzi gli effetti.
Per quanto riguarda gli aminoacidi solforati è vero quello che è scritto ma l'MSM ne apporta molto di più ed è molto assimilabile, cosa vera come riportato dallo studio sopra, ma non so in rapporto agli aminoacidi solforati che ho letto che rispetto all'MSM apportano molto meno zolfo. Se trovo qualche comparazione ovviamente la riporto.
Ovviamente non credo a tutti gli effetti che vengono sbandierati, ma costa così poco che quando posso faccio la prova sul campo, nel libro comunque vengono ridimensionati i miti che girano su internet, almeno così dicono alcune recensioni e l'autore, io non l'ho letto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Bene! Io sono a favore della sperimentazione! Questa volta fai tu da apripista... poi magari seguo a ruota;)

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1347
 

Bene! Io sono a favore della sperimentazione! Questa volta fai tu da apripista... poi magari seguo a ruota;)

Ottimo! Mi aggiungo in coda 🙂


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Vi farò sapere dopo un tempo congruo, stay tuned!

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Provato oggi, in polvere preso da MyProtein, che dire, è molto amaro anche se lo sopporto, per alcuni è sicuramente preferibile la versione in capsule.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

MSM (Metil sulfonilmetano)
Lo zolfo biologicamente attivo ha proprietà preventive e terapeutiche incredibili. Le capacità medicinali dello zolfo biologico sono talmente omnicomprensive, basate su principi così evidenti, che la sua scoperta è stata considerata come uno dei più grandi progressi della medicina ortomolecolare della seconda metà del secolo scorso.

Come è stato scoperto l' MSM?
Circa quarant’anni fa, al Dr. Stanley Jacob e al Dr. Robert Herschler, fu chiesto di trovare un utilizzo per la lignina, uno dei principali prodotti di scarto della lavorazione del legno. L’ossidazione della lignina in un reattore mostrò la formazione del DMSO (dimetilsulfossido), una forma naturale, organica di zolfo. Questo composto idrosolubile ha un sapore forte ed amaro ed è assorbito velocemente attraverso la pelle. I lavoratori che venivano a contatto con l’acqua di scarto che conteneva il DMSO, notavano che la loro traspirazione cominciava ad avere lo stesso odore del DMSO e sentivano in bocca lo stesso sapore amaro.
Inoltre, l’acqua sembrava avere speciali proprietà medicinali. Si raccontano molte storie di guarigioni miracolose e di benefici incredibili, ma queste non possono essere dimostrate. Certo è che comunque tagli, graffi, ustioni e distorsioni guarivano più velocemente quando immerse in quest’acqua. Diversi lavoratori avevano anche notato che le condizioni legate all’artrite e all’asma miglioravano quando venivano in contatto con l’acqua contenente il DMSO.
Negli Stati Uniti, a seguito di questa scoperta furono pubblicate alcune migliaia di articoli che illustravano le proprietà medicinali del DMSO. A causa del gusto amaro e del penetrante odore il DMSO non divenne mai molto popolare fra il grande pubblico. Un altro problema si presentava talvolta quando provocava irritazioni cutanee se applicato localmente. Per queste ragioni alcuni ricercatori cercarono un derivato del DMSO che fosse meglio utilizzabile da parte dei consumatori. Si è scoperto così che l’ossidazione del DMSO ha come risultato il MSM, un composto organico molto più stabile con proprietà medicinali almeno uguali a quelle del DMSO ma senza le complicazioni dell’odore e delle irritazioni cutanee.


il DMS è un composto è volatile e scarsamente solubile in acqua. Si accumula nella stratosfera dove viene ossidato in DMSO sotto l’influenza dei raggi ultravioletti e poi trasformato ulteriormente in MSM. Il DMSO e il MSM sono altamente solubili in acqua e perciò si concentrano facilmente nel vapor acqueo atmosferico, ritornando sulla terra sotto forma di pioggia.

Le fonti naturali del MSM
Il MSM è la forma naturale nella quale lo zolfo si trova nel ciclo sulfureo della terra. Le alghe e diverse forme di plancton negli oceani sono in grado di assorbire grandi quantità di solfuro inorganico dall’acqua del mare e trasformarlo in una semplice forma organicamente combinata. Quando queste alghe e organismi del plancton muoiono, alcuni processi enzimatici portano alla scomposizione delle molecole organiche in DMS (dimetilsolfuro). Questo composto è volatile e scarsamente solubile in acqua. Si accumula nella stratosfera dove viene ossidato in DMSO sotto l’influenza dei raggi ultravioletti e poi trasformato ulteriormente in MSM. Il DMSO e il MSM sono altamente solubili in acqua e perciò si concentrano facilmente nel vapor acqueo atmosferico, ritornando sulla terra sotto forma di pioggia. Le radici delle piante accumulano rapidamente e concentrano queste fonti di zolfo.
Ricerche di laboratorio hanno dimostrato che un ppm (parte per milione = mg/Kg) di marcatore radioattivo di DMSO (e di MSM) può raggiungere una concentrazione fino a cento volte entro poche ore.
L’acqua piovana in particolare contiene molto MSM. Si trova in abbondanza anche nella frutta e verdure fresche in quantità che vanno da 1 a 4 mg/Kg. Il latte fresco delle mucche da pascolo contiene da 2 a 5 mg/Kg di MSM. A causa della sua natura volatile il MSM viene rapidamente perduto durante la cottura dei cibi causa il calore. Viene anche perduto quando le verdure e la frutta vengono conservate per un certo periodo di tempo, indipendentemente se cotte o meno. Il latte pastorizzato contiene meno di 0,25 mk/Kg di MSM, circa la stessa quantità che si trova nel latte delle mucche alimentate con cibo artificiale. A causa delle moderne procedure di preparazione dei cibi, è inevitabile che l’uomo di oggi soffra per una cronica mancanza di MSM.

MSM e la salute
Il livello naturale di MSM in uomo adulto è di circa 0,2 mg/Kg. Normalmente un adulto espelle con le urine da 4 a 11 mg di MSM al giorno. Diversi studi hanno dimostrato che la concentrazione sistemica di MSM diminuisce con l’aumento dell’età; probabilmente il risultato di modificazioni dietetiche o del metabolismo. Alcuni ricercatori affermano che nel corpo dovrebbe essere presente almeno una minima concentrazione di MSM che deve essere mantenuta per salvaguardare le normali funzioni e la struttura. Basse concentrazioni di MSM nel nostro corpo sono state collegate a disturbi non specificati quali affaticamento, depressione, alta sensibilità a stress fisico e psichico e ad una vasta gamma di altre malattie degenerative. Il MSM è una fonte importante di zolfo, ma ha anche proprietà uniche legate alla sua struttura chimica e alle attività biologiche. Per comprendere le proprietà preventive e terapeutiche del MSM bisogna fare una distinzione fra - “perché gli esseri umani hanno bisogno di zolfo”- e - “perché gli esseri umani hanno bisogno di MSM”.

PERCHE’ GLI ESSERI UMANI HANNO BISOGNO DI ZOLFO?
Come quantità presente nel corpo, dopo il calcio e il fosforo, lo zolfo è il terzo minerale. Un organismo adulto ne contiene circa 140 grammi. Quasi la metà di tutto lo zolfo è contenuto nel tessuto muscolare, nella pelle e nelle ossa.

La struttura proteica
Quando le piante assorbono il MSM dall’acqua piovana, esse lo convertono negli aminoacidi contenenti zolfo metionina e cisteina. La taurina e la cistina, gli altri due aminoacidi solforati conosciuti, sono sintetizzati dalla cisteina. Il corpo produce circa l’80% degli aminoacidi di cui ha bisogno e questi sono denominati non-essenziali. Il rimanente 20% chiamati aminoacidi essenziali devono essere ottenuti dall’alimentazione. La metionina e la cisteina sono considerati due di questi. Si conoscono 28 aminoacidi. Ogni tipo di proteina è costituita da un’unica collezione di aminoacidi in combinazioni specifiche. Due molecole di cisteina possono ossidare e legarsi assieme per mezzo dei legami dello zolfo (-S-S). Questi legami sulfurei sono il fattore chiave per mantenere la struttura proteica e determinano le proprietà e l’attività biologica delle proteine.

Il tessuto connettivo
Le unghie e i capelli consistono principalmente in una proteina resistente con un alto contenuto di zolfo chiamata cheratina. Tessuti flessibili come quello connettivo e la cartilagine contengono proteine con legami flessibili di zolfo. Il collagene è la proteina più abbondante del corpo umano e il maggiore componente del tessuto connettivo. Nella pelle il collagene, assieme ad un’altra proteina chiamata elastina, lavora per dare elasticità alla pelle. Nelle cartilagini, i proteoglicani contenti zolfo, glucosamina e condroitina, formano con il collagene una sostanza proteica fibrosa che assicura alla cartilagine struttura e flessibilità.
L’importanza del tessuto connettivo va oltre il semplice mantenere assieme le cellule. Il primo modello regolatorio biofisico fu sviluppato dal prof. Dr. Pischinger. Questa teoria fu successivamente sviluppata dal prof. Dr. Heine che descrisse i proteoglicani e le glucosamine e dal dr. Popp, un biofisico, che dimostrò l’importanza dei campi elettomagnetici nella bio-informazione. Queste ricerche hanno dimostrato che il tessuto connettivo, la matrice extracellulare che circonda le cellule serve a molti altri scopi oltre a quello strutturale e connettivo. È importante anche per il trasporto di nutrienti, elettroliti, componenti della trasmissione del segnale, particelle atomiche e sub-atomiche. Per cui il tessuto connettivo molle forma una rete di comunicazione essenziale all’interno del corpo attraverso il trasferimento di bio-informazioni.
Come molte persone noteranno con l’avanzare dell’età, i tessuti flessibili perdono parte della loro elasticità. Un’ insufficienza di zolfo è la probabile causa di questo problema. Le conseguenze sono un irrigidimento dei muscoli e delle articolazioni, la formazione di rughe della pelle e diminuzione dell’elasticità dei tessuti polmonari e delle arterie. Senza dubbio diminuisce anche il trasferimento di bio-informazioni attraverso il tessuto connettivo molle e la comparsa di malattie in età avanzata può essere causata dalla diminuzione della comunicazione fra le cellule dei tessuti del corpo.

Permeabilità delle membrane cellulari.
Ogni cellula è circondata da una membrana. Questa membrana è formata da due strati di molecole opposti uno all’altro, formati da un acido grasso essenziale da un lato e da un aminoacido contenente zolfo dall’altro. Gli aminoacidi sono interconnessi in modo tale da formare una superficie nella quale le proteine ed altri componenti delle membrane sono inseriti e fissati. Queste proteine sono necessarie per il trasporto di diverse tipologie di nutrienti e materiali di scarto attraverso le membrane cellulari.

Un ponte di zolfo forma una connessione flessibile fra le cellule e il circostante tessuto connettivo. Questo permette alle cellule di mantenere la loro elasticità. Quando lo zolfo in circolazione è scarso le pareti cellulari si induriscono e le cellule perdono l’elasticità. Il trasporto delle proteine si blocca e le membrane diventano meno permeabili. Questo risulta in una riduzione del trasporto di ossigeno e nutrienti all’interno delle cellule come pure dell’eliminazione dei prodotti di scarto. Ciò provoca una una carenza di ossigeno e di nutrienti oltre ad un accumulo di sostanze tossiche metaboliche all’interno delle cellule. I risultati sono vitalità ridotta ed probabilmente malattie degenerative. Recenti osservazioni riguardo le patologie causate da radicali liberi hanno mostrato che i gruppi di aminoacidi tiolo (-SH), contenenti zolfo, possono proteggere dall’ossidazione le catene proteiche delle membrane cellulari. Ma non è tutto. Gli studi della dottoressa Johanna Budwig hanno dimostrato che gli aminoacidi contenenti zolfo nelle membrane cellulari entrano in risonanza con la doppia connessione degli acidi grassi che ha come effetto un rilascio di elettroni. Si formano così “nuvole” di elettroni che possono spostarsi lungo la catena degli acidi grassi. In questo modo si sviluppano delle correnti che sono la base di tutte le energie elettriche nel corpo. Queste energie si possono misurare nel battito cardiaco, nella stimolazione nervosa, nelle contrazioni muscolari, in pratica in tutte le reazioni chimiche ed elettriche che rendono possibile la vita.

Metabolismo.
Gli enzimi sono proteine che controllano tutte le più importanti funzioni della vita. Per esempio, regolano tutti i processi metabolici nel nostro organismo. I ponti di zolfo sono responsabili per la struttura spaziale degli enzimi. Senza lo zolfo agli enzimi verrebbe a mancare l’attività biologica a causa delle modifiche della loro struttura spaziale. Carenze di zolfo provocano una diminuzione della produzione di enzimi biologicamente attivi, che risulta in una riduzione di molti processi metabolici. Lo zolfo è importante per la produzione di energia cellulare nella quale il glucosio è metabolizzato con una produzione di energia.

Molto importante: lo zolfo gioca un ruolo primario nel sistema di trasporto degli elettroni, come parte delle proteine a base di ferro/zolfo nei miticondri, le “fabbriche” di energia delle cellule. Inoltre è presente anche nelle vitamime B tiamina e biotina. Queste vitamine sono essenziali per trasformare i carboidrati in energia bruciando glucosio. L’insulina è l’ormone secreto dal pancreas la cui funzione principale è quella di regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre ha un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati. Ogni molecola di insulina contiene due catene di aminoacidi, connesse una all’altra da ponti di zolfo Questi ponti sono molto importanti per un appropriato funzionamento dell’insulina. Senza di essi l’ormone perderebbe la sua attività biologica.

A CHI E' DESTINATO L'MSM?
Il MSM è consigliabile a chiunque apprezzi la buona salute e intenda mantenerla il più a lungo possibile. Gli amanti dello sport e gli atleti possono utilizzarlo per migliorare le loro prestazioni e velocizzare il recupero. Le persone con malattie degenerative possono usarlo per migliorare drasticamente la loro salute.
Il MSM non è una cura-per-tutto che risolve qualsiasi problema di salute. E’ un integratore alimentare che le persone in tempi antichi forse ricevevano in quantità sufficiente. Ai nostri giorni, indubbiamente ciò non accade. Il MSM aiuta l’organismo ad autocurarsi e mantenere la propria vitalità. Il MSM non può fare tutto questo da solo.
La base per un buono stato di salute è mantenere uno stile di vita salutare , nel quale ognuno si senta felice e si prenda cura della propria salute. Questo stile di vita comprende:

- cibi che siano salutari, includere il MSM, vitamina C e minerali traccia, visto che questi sono ingredienti alimentari che quasi nessuno assume sufficientemente
- relazioni amichevoli con il prossimo
- dormire in maniera sufficiente
- sufficiente esposizione al sole e all’aria fresca
- meditare e pregare periodicamente
- obiettivi di vita raggiungibili in accordo con la propria personalità

USO E DOSAGGI
Il dosaggio ottimale dipende dalla natura e dall’intensità dei sintomi. Nella maggior parte dei casi è sufficiente prendere una dose iniziale di due-tre tavolette da un grammo due volte al giorno. I bambini fino ai 10 anni dovrebbero prendere una tavoletta due volte al giorno; dopo i 10 anni due tavolette due volte al giorno. Dopo alcuni mesi questo dosaggio può essere ridotto a due tav. due volte al dì. Persone con seri disturbi hanno ottenuto benefici da dosaggi più alti, fino a quattro tavolette da un grammo tre volte a giorno. Dosaggi così alti possono essere utili per combattere infezioni da parassiti. Alcuni studi hanno riportato che pazienti non hanno mostrato alcun miglioramento apprezzabile fino a quando non hanno ricevuto un dosaggio giornaliero di 30 grammi. Per la maggior parte delle persone non sono raccomandati dosaggi così estremi, nonostante non si siano riscontrati effetti negativi.

Si raccomanda di aumentare il dosaggio gradualmente da due tavolette due volte al giorno e non aumentare fino a quando persistono eventuali sintomi da disintossicazione. Sebbene rari, questi sintomi possono includere nausea e mal di testa (vedi sotto). E’ preferibile prendere il MSM con un bicchiere d’acqua mezz’ora prima dei pasti. Siccome tende ad aumentare il livello di energia della persona, non è consigliabile prenderlo la sera prima di andare a letto.

QUANTO E’ SICURO?

In biologia il MSM è considerato una delle sostanze meno tossiche, con una tossicità simile a quella dell’acqua. Quando è stato somministrato a dei volontari, si sono osservati effetti tossici con dosi di 1 grammo per chilo di peso corporeo al giorno per 30 giorni. Iniezioni endovenose di 0,5 gr per kg ogni giorno per 5 giorni alla settimana non hanno provocato tossicità misurabile in esseri umani. La dose letale (LD50) di MSM per i topi di laboratorio è stata di più di 20g per kg di peso. Il MSM è stato diffusamente testato come integratore alimentare senza riportare alcuna reazione allergica. Uno studio (non pubblicato) della Oregon Health Sciences University sulla tossicità di lungo termine durante un periodo di 6 mesi, ha riportato assenza di qualsiasi effetto tossico. Più di 12.000 pazienti sono stati trattati con più di 2 grammi al giorno, senza riscontrare tossicità.

SINTOMI DA DISINTOSSICAZIONE
Nella pratica, molte persone che usano il MSM notano molto poco all’inizio, o possono riscontrare lievi sintomi da disintossicazione. Questi possono comprendere moderate forme di diarrea, eruzioni cutanee, mal di testa e affaticamento. Dopo una settimana questi sintomi di solito scompaiono. Meno del 20% degli utilizzatori del MSM può accusare nausea moderata durante i primi giorni di utilizzo. Può essere una magra consolazione sapere che più forti sono questi sintomi, maggiori sono gli intossicanti presenti nell’organismo e maggiore deve essere la quantità necessaria per la sua purificazione. Se i sintomi da disintossicazione sono molto intensi, è consigliabile ridurre il dosaggio del MSM per aumentare gradualmente quando i sintomi scompaiono.

BIBLIOGRAFIA
* Herschler, R.J.: Methylsulfonylmethane and Methods of Use. United States Patent 4,296,130: 1981.
* Herschler, R.J.: Methylsulfonylmethane in Dietary Products. United States Patent 4,616,039: 1986.
* Herschler, R.J.: Dietary Products and Uses Comprising Methylsulfonylmethane. United States Patent 4,863,748: 1989.
* Herschler, R.J.: MSM: a Nutrient for the Horse. Eq. Vet. Data, 1986.
* Mindell, E.L.: The MSM Miracle. Enhance Your Health with Organic Sulfur. Good Health Guides, Keats Publishing, Inc, Connecticut, USA: 1997.
* Ley, B.M.: The Forgotten Nutrient MSM: on Our Way Back to Health with Sulfur. Health Learning Handbooks, BL Publications, California: 1998.
* Owen, B.: Ask Dr. Bob?? Why MSM?? Health Hope Publishing House, California, 1997
* Jacob, S.W: The Current Status of MSM in Medicine. Am. Acad. Med. Prev., 1983.
* Jacob, S.W. and Herschler, R.J.: Introductory Remarks: Dimethylsulfoxide after Twenty Years. Ann. N.Y. Acad. Sci.: 1983.
* Moore, R.D. and Morton, J.I.: Diminished Inflamatory Joint Disease in Mice Ingesting Dimethylsulfoxide (DMSO) or Methylsulfonylmethane (MSM). Fed. of Am. Soc. for Exp. Biol., Proceedings 69th Ann. Meeting 1985: 692.
* Richmond, V.L.: Incorporation of Methylsulfonylmethane into Guinea Pig Serum Proteins. Life Sciences 1986, vol. 39, pp 263-268.
* Morton, J.I. and Siegel, B.V.: Effects of Oral Dimethylsufoxide (DMSO) and Dimethylsulfone (MSM) on Murine Autoimmune Lymphoproliferative Disease. Proc. Of the Soc. for Exper. Bio. and Med. 1986, vol. 183, pp. 227-230.
* Munck-Khoe, L.K. de: Vitaminen, Hardware of Software? Deel 1. Ortho 14(5), 1996: 204-211.
* Munck-Khoe, L.K. de: Vitaminen, Hardware of Software? Deel 2. Ortho 14(6), 1996: 252-261.
* Vos, R. de: De Magie Van Het Leven Zit in De Chemie. Folia Orthica 1998 (1): 7-10.
* Lamers, H.J.: Ferdinand Huneke, Ontdekker en Grondlegger van de Neuraaltherapie. Tijdschr. Voor Integr. Geneesk. 1996; 12(1): 18-22.
* Nieuwenhuis, R.A.: Anti-oxidanten, De Effectieve Beschermers van Onze Gezondheid. Orthos Media, Den Haag, 1993
*Paul Klein Breteler director of MSM Medical Information Foundation
Entire page copyright 2001 - 2003

Fonte

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Non so quanto sia dovuto all'MSM o ad altri integratori, ma noto una resistenza allo stress maggiore, ed il cuore è un orologio svizzero anche sotto sforzo, sembra ancora più regolare che con il solo uso della taurina. Mia madre sta iniziando a sentire i primi benefici sulle articolazioni, i dolori di schiena trovano sollievo. Se i benefici perdurano ve lo comunicherò.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Ho preso l'MSM prima di andare a letto, ho avuto un effetto sul sonno simile alla glutammina, ovvero sonno disturbato con sogni molto vividi e risvegli.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@biker40)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 544
 

E' il DMAE a farti quest'effetto sull'attività onirica.
Escludo categoricamente l'MSM. Ne ho preso anche 25gr a botta la sera prima di dormire...
Per carità esistono personalizzazioni, ma in letteratura non ho mai letto di quest'effetto dell'MSM.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Possibile, non lo escludo, però non mi era successo fino a stanotte quando ho preso l'MSM prima di coricarmi, sarà stata una coincidenza, il DMAE lo prendo sempre di mattina appunto per scongiurare simile effetti onirici e fino ad ora tutto liscio. Vedremo se il fenomeno è un caso isolato.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
Topic starter  

Aveva ragione biker, era il DMAE, per essere obiettivo ho interrotto l'assunzione di entrambi poi ho ripreso solo con l'MSM, che ho assunto prima di andare a dormire, sebbene abbia avuto una buona attività onirica, non ho avuto sogni agitati e allucinati al limite degli incubi con risvegli frequenti, niente di tutto questo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 3