Forum

Probiotici e Fermen...
 
Notifiche
Cancella tutti

Probiotici e Fermenti

201 Post
27 Utenti
0 Likes
132.3 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Beato te, ad averli trovati dei fermenti così, ho sperimentato sempre effetti opposti ai tuoi!

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Bella domanda! La risposta non la so ma è chiaro che, per star bene, bisogna avere soldi: anche la salute non è gratuita!

cosa intendi? il fatto che tali fermenti sono costosi?

Tropico: li hai provati ancora tu questi?
Io li tollero molto bene.. Quando ero in in UK avevo invece preso questi
https://www.revital.co.uk/-Mightidophilus_12 e anche questi hanno fatto un ottimo lavoro sull'intestino..

leggevo di gente che assume probiotici praticamente tutto l'anno.. non è eccessivo?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Bella domanda! La risposta non la so ma è chiaro che, per star bene, bisogna avere soldi: anche la salute non è gratuita!

cosa intendi? il fatto che tali fermenti sono costosi?

Intendo dire, in questo caso, che se tu non potessi acquistare i fermenti, ti terresti il gonfiore addominale e non ti sentiresti risorgere. Ergo, il tuo benessere ha un costo!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Quelli menzionati non li ho provati, le lunghe terapie con probiotici non lo so se comportano qualche danno, in teoria dopo qualche mese i ceppi dovrebbero attecchire e autoriprodursi da sé, anche un anno potrebbe essere lecito, ma non credo a vita. Se non attecchiscono è perché le condizioni non sono favorevoli e la competizione è alta. Alla fine quello che mangi tu è quello che mangiano loro.
Cambiamenti di composizione batterica avvengono con le diete, come anche l'eliminare il glutine, quelli che prima lo metabolizzavano non hanno più substrato.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Qualche mese? Quindi l'assunzione secondo te andrebbe protratta per più del canonico mese che è citato sulla scatola?


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

mai presi. temo che mi rendano stitica....


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Se sono fermenti giusti per il tuo intestino in teoria non dovrebbero esserci problemi, in teoria, se l'assunzione prolungata porta uno squilibrio della flora non lo so, ma se non ricordo male ho letto più volte che le terapie di fermenti sono fatte per più mesi continuati appunto per riuscire a colonizzare.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Mi sono preparato del Kefir d'acqua comprando le bustine da http://kefir.it/scheda-prodotto.asp?cod=5
Per 2 litri d'acqua ho messo 5 cucchiai di zucchero di canna, mezzo limone (il succo e la scorza fatta a pezzi), un dattero e il contenuto di una bustina. Dopo averlo fatto riposare per 48 ore (in una bottiglia chiusa ermeticamente) ne è venuta fuori una buonissima e dissetante bevanda frizzantina (come gusto simile a un limoncello annacquato). Nelle istruzioni c'è scritto che con 200 ml. di Kefir d'acqua ne posso fare (a due litri a due litri) circa 60 litri di bevanda. Mi aspettavo che si formassero dei grani e invece solo un sedimento di colore chiaro sul fondo della bottiglia.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Mi sono preparato del Kefir d'acqua comprando le bustine da http://kefir.it/scheda-prodotto.asp?cod=5
Per 2 litri d'acqua ho messo 5 cucchiai di zucchero di canna, mezzo limone (il succo e la scorza fatta a pezzi), un dattero e il contenuto di una bustina. Dopo averlo fatto riposare per 48 ore (in una bottiglia chiusa ermeticamente) ne è venuta fuori una buonissima e dissetante bevanda frizzantina (come gusto simile a un limoncello annacquato). Nelle istruzioni c'è scritto che con 200 ml. di Kefir d'acqua ne posso fare (a due litri a due litri) circa 60 litri di bevanda. Mi aspettavo che si formassero dei grani e invece solo un sedimento di colore chiaro sul fondo della bottiglia.

Il kefir d'acqua non l'ho mai fatto, però una mia amica mi ha detto che la base sono i fermenti del kefir di latte, nel senso, basta prendere quelli e poi al posto del latte li metti in acqua con frutta e zucchero.
Non so il motivo per cui quelli che hai preso tu non abbiano fatto i granulini. Prova a rifarlo con un po' di questo che hai appena preparato più un po' di sedimento.

Comunque ragazzi occhio con i probiotici, sono dei prodotti in vendita da poco tempo, è una scienza neonata e per come la vedo io in commercio almeno in Italia di buono c'è ben poco. Ma a prescindere da questo non la vedo utile un'integrazione di anni con probiotici.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Sconsigli anche il Kefir? Più che integratore mi pare una bibita.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Più di ogni altra cosa, quando prendo fermenti per me validi, ho anche una chiarezza mentale molto maggiore; sembra incredibile ma se a giorni mi sento giù e vedo molto nero, quando assumo questi per un certo periodo mi sento più proattivo e volenteroso..


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Allora devo provarli assolutamente! Un effetto simile me lo fa la Damiana.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@nutritionvalley)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 347
 

Sconsigli anche il Kefir? Più che integratore mi pare una bibita.

Kefir, Kombucha, ma soprattutto verdure fermentate ok. Io punterei di più sulle verdure fermentate.
@ yankee: Hai perfettamente ragione. Vatti a vedere anche il Mycobacterium vaccae parente stretto della tubercolosi, è un bel probiotico, io me lo prenderei volentieri. Non so se esistono integratori che lo contengono in Italia, non ne ho mai sentito parlare.
Quello che vorrei dire è che se vi prendete tutti i fermenti che esistono in commercio nel mondo non arrivate nemmeno al 5% delle specie che ci sono nel nostro intestino.
Ma soprattutto la cosa fondamentale è vivere nel network batteri/mondo.
Questo articolo ad esempio ti fa capire un po' come secondo me andrebbe interpretato il discorso probiotici: http://humanfoodproject.com/please-pass-microbes/
Però ricordatevi, almeno per come la vedo io: non viziatelo troppo l'intestino. C'è modo e modo di giungere allo stesso risultato, solo che la strada spesso è più tortuosa.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Cavolo, per la prima volta da quando assumo questi fermenti, ho dovuto interrompere: pancia super gonfia, meteorismo e inappetenza.. Chissà che cosa è successo..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Finito l'effetto placebo? 😛

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Mah, non penso.. Forse ho esagerato con frutta dolce e fibre.. Sui consigli d'uso si cita il fatto di fare una cura con questi fermenti cercando di non assumere nello stesso periodo troppi dolci, troppe fibre e carne di maiale..


   
RispondiCitazione
Pagina 9 / 13