Forum

Notifiche
Cancella tutti

Spirulina

19 Post
4 Utenti
0 Likes
11.2 K Visualizzazioni
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
Topic starter  

nessuno ha mai usato questa alga ?
io la uso abbondantemente almeno 10 grammi al giorno
è un ottima fonte di proteine (65% in peso) minerali vitamine e acidi grassi essenziali
magari il suo sapore nn è il massimo, ma si copre bene con un poco di cacao e un po di stevia

sinceramente, per come la vedo io, preferisco usare la spirulina come integratore proteico che nn proteine whey o altre cose prodotte dall'uomo e nn dalla natura.

poi è un ottimo energizzante, contiene molta tirosina che da una bella botta in testa la mattina 🙂


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9902
 

Usata, come anche la klamath, senza notare niente, ammesso che sia da constatare qualcosa.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
Topic starter  

quanta ne usavi? di che marca?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9902
 

Onestamente sono passati alcuni anni, non lo ricordo, però ricordo che la spirulina presa su ebay era in compresse molto molto dure, parecchio pressate, quindi le mettevo mezza giornata in ammollo e si sfaldavano in bocca.
Ho trovato questo di interessante:

Valutare i potenziali rischi per la salute da microcistina tossine in integratori alimentari alghe blu-verdi.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10811570
La presenza di alghe blu-verdi (BGA) tossine nelle acque di superficie utilizzate per fonti di acqua potabile e la ricreazione sta ricevendo sempre maggiore attenzione in tutto il mondo come un problema di salute pubblica. Tuttavia, i potenziali rischi derivanti da esposizione a queste tossine nei prodotti alimentari di salute contaminati contenenti BGA sono state in gran parte ignorate. Prodotti BGA sono comunemente consumati negli Stati Uniti, Canada ed Europa per i loro effetti benefici presunti, tra cui aumento di energia e di umore elevato. Molti di questi prodotti contengono Aphanizomenon flos-aquae, un BGA che viene raccolto dal lago Upper Klamath (UKL) a sud dell'Oregon, dove la crescita di un BGA tossico, Microcystis aeruginosa, è un fatto normale. M. aeruginosa produce composti chiamati microcistine, che sono potenti epatotossine e probabil promotori tumorali i. Poiché M. aeruginosa coesiste con A. flos-aquae, che possono essere raccolti inavvertitamente durante il processo di raccolta, con conseguente contaminazione microcistina di prodotti BGA. Nell'autunno del 1996, la Divisione Salute dell'Oregon imparato che UKL stava sperimentando una vasta M. aeruginosa fioritura, e un avviso è stato emesso raccomandando dal contatto dell'acqua. La consulenza ha spinto le chiamate da parte dei consumatori di prodotti di BGA, che hanno espresso preoccupazione per la possibile contaminazione di questi prodotti con microcistine. In risposta, la Divisione Salute dell'Oregon e il Dipartimento Oregon dell'Agricoltura ha stabilito un limite regolamentare di 1 microg / g per microcistine nei prodotti BGA contenenti prodotti BGA e testati per la presenza di microcistine. Microcistine sono stati rilevati in 85 dei 87 campioni esaminati, con 63 campioni (72%) contenenti concentrazioni> 1 microg / g. HPLC ed ELISA provvisoriamente individuate microcistina-LR, la variante più microcistina tossica, come il congenere predominante.


Contaminazione da Microcystis e microcistine di blu-verde integratori alimentari alghe (BGA) sul mercato italiano e possibile rischio per la popolazione esposta.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23036452 2012
Blu integratori di alghe verdi (BGA) sono generalmente proposti come promozione della salute prodotti naturali per i loro effetti benefici presunti. Spirulina spp. e Aphanizomenon flos aquae sono utilizzati principalmente nella produzione di BGA. Di solito sono raccolti presso l'ambiente naturale, dove altri cianobatteri potenzialmente tossici possono essere presenti, rendendo possibili BGA contaminazione da cianotossine, con un potenziale rischio per la salute umana. In questo lavoro si applica un approccio combinato, utilizzando tecniche molecolari chimiche e, in BGA di 17 marche disponibili in Italia. I campioni contenenti Spirulina-solo erano esenti da contaminazione. I campioni aquae basati Aphanizomenon flos sono stati contaminati da livelli molto variabili di microcistine (MC-LR e MC-LA congeneri), fino a 5,2 mcg MC-LR equivalenti per grammo di prodotto. La variabilità più alta (fino a 50 volte) è stato tra i lotti della stessa marca, anche se le differenze intra-gruppo sono state anche evidenziate. Analisi PCR erano positivi solo per la presenza di Microcystis sp., Identificato come la specie che producono tossine responsabili della contaminazione. Ai massimi livelli di contaminazione riscontrati, un rischio per i consumatori può essere previsto a seguito di esposizione cronica o sub-cronica a un ragionevole consumo BGA giornaliera di 4 g. La necessità di un rigoroso controllo da parte dei produttori e di sanità per assicurare una protezione adeguata dei consumatori è sottolineata.


Contenuto di tossina e la citotossicità di integratori alimentari algali.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23064102 2012
Alghe blu-verdi (Spirulina sp., Aphanizomenon flos-aquae) e Chlorella sp. sono distribuiti in commercio come integratori alimentari alghe biologiche. Prodotti dietetici cianobatteri in particolare, hanno sollevato serie preoccupazioni, in quanto sembravano essere contaminati da tossine esempio microcistine (MCS) e consumatori ripetutamente segnalati effetti negativi sulla salute a seguito di consumo di questi prodotti. Lo scopo di questo studio era di determinare la contaminazione da tossine e la citotossicità in vitro di alghe integratori alimentari commercializzati in Germania. In tredici prodotti costituiti da Aph. flos-aquae, Spirulina e Chlorella o loro miscele, MCS, nodularins, saxitoxins, anatossina-a e cilindrospermosina sono stati analizzati. Cinque prodotti testati in uno studio di mercato in precedenza sono stati nuovamente analizzati per confronto. Campioni di prodotto sono stati estratti e analizzati per la citotossicità in cellule A549 e per livelli di tossine da (1) fosfatasi saggio di inibizione (PPIA), (2) Adda-ELISA e (3) LC-MS/MS. Inoltre, tutti i campioni sono stati analizzati mediante PCR per la presenza del gene mcyE, una parte del microcystin e nodularin gene cluster sintetasi. Solo Aph. prodotti flos-aquae sono risultati positivi per la MCS, nonché la presenza di mcyE. I livelli di contaminazione dei campioni di MC-positivi erano ≤ 1 mcg MC-LR equivalenti g (-1) dw. Nessuna delle altre tossine sono stati trovati in uno qualsiasi dei prodotti. Tuttavia, estratti di tutti i prodotti sono stati citotossico. Alla luce dei risultati, la distribuzione e la vendita commerciale di Aph. prodotti flos-aquae, se formulazioni puri o misti, per il consumo umano appaiono molto discutibile.


Detto questo, e contaminazioni (non sempre presenti) a parte, questo tipo di alghe, allo stato originale, viene consumato da qualche popolo?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
Topic starter  

si ma parla di klamath nn spirulina, anche se fa parte delle alghe verdi blu.
poi dai, siamo onesti, tocca vedere che prodotto era, se e che certificazioni aveva, e da dove proveniva.

(in francia ci sono coltivatori di spirulina privati, totalmente bio, fatta nelle vasche; alcuni coltivano la clorella in tubi di vetro; certo quella qualita poi la paghi 100 euro al kg)

sinceramente nn so se qualche popolo le consuma, ma se la metti su sto piano; direi che parti svantaggiato: qua dentro la gente compreso tu prende proteine isolate, bcaa, e roba sicuramente nn naturale, ma anzi alcune se vai a vedere le schede tecniche vedi livelli di metalli pesanti nn troppo rassicuranti.
io del resto come gia detto preferisco sempre un prodotto della natura che nn uno creato dall'uomo ultraconcentrato, che l'organismo sicuramente nn conosce.(oltre il fatto che le whey del siero per esempio mi sfondano lo stomaco gia con 5 gr, la spirulina con 20 gr di botta nn sento niente...)

io la compro all'estero, l'ultima la ho presa da znaturalfood in usa, certificata bio, insieme alla clorella crack cell.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9902
 

Sbaglio ma fai uso di nootropi? Cosa c'è di naturale in quello allora?
Dai su, non iniziamo con queste cose che non si finisce più.
Si sta cercando di capire, non di fare a gare a chi mangia più naturale, che tra l'altro il cibo BIO può essere anche più contaminato, vedi aflatossine nei cereali.
Non m'importa molto di mangiare "naturale", è una parola che non vuol dire nulla, anche la soia è naturale, anche l'olio di pesce è naturale, anche un tè di cicuta è naturale... etc etc.
Se si riporta qualcosa, studio o articolo che sia, non è per dare contro all'utente che fa uso di tale cibo/integratore.
Detto questo, voglio solo capire quale popolo le consuma per capire che uso se ne è fatto e come, tante volte la tradizione popolare può dare diverse indicazioni.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
Topic starter  

nn conosco studi in merito, ne li ho cercati
io gli studi li faccio su di me.
e come ho detto mi trovo enormemente meglio con la spirulina che nn con: whay; sieroproteine, proteine canapa e altre persino degli amino essenziali (che mi creano mal di testa se ne ne prendo piu di 2-3 grammi a botta)

lessi che la usano in africa su alcune popolazioni molto denutrite, xche è molto produttiva e come detto fornisce un apporto nutritivo enorme a parita di peso con molti altri cibi.

su pubmed ci sono molti studi ma nn ci capisco troppo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9902
 

Detto questo, voglio solo capire quale popolo le consuma per capire che uso se ne è fatto e come, tante volte la tradizione popolare può dare diverse indicazioni.

Gli Aztechi, mi rispondo da solo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
Topic starter  

bene, spero che qualcuno qui dentro la provi in modo serio per poter confermare la bonta o meno del prodotto, in caso di sport.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

In passato, specialmente nel periodo vegano, ne ebbi fatto un uso smodato. Sinceramente non posso parlarne ne bene e ne male.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9902
 

E' come per alcune vitamine, difficile constatarne l'efficacia... si prende ipotizzando che faccia bene.
A meno che non ci siano stati di denutrizione non credo si riesca a dire molto su tale integrazione.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
Topic starter  

su 10 gr 7 sono proteine ad alto valore biologico e anche vegetali; è su questo che vorrei feed, nn sulla parte vitaminica.
ne ha di piu della canapa, e molti per esempio ci si trovano bene con la canapa; quindi mi chiedevo come fosse possibile nn notare differenze.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Per notare effetti sulla qualità proteica, io personalmente, devo stare molto alto con la quantità ingerita di alimenti proteici. Con la spirulina ciò comporterebbe una spesa fuori dalla mia portata. Siccome di fonti proteiche, di alto valore biologico, ce ne sono anche di più economiche (vedi uova, latte, pisello, canapa), preferisco orientarmi su quest'ultime. Un'alto punto a sfavore della spirulina è il gusto veramente orribile. Infatti non mi riesco a spiegare come fai ad ingerirne 20 grammi in polvere al giorno...:puke: in capsule nessun problema, ma in polvere è veramente micidiale: rende schifoso qualsiasi frullato e non c'è aroma che riesca a camuffarne il tanfo marino.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
Topic starter  

10 grammi spirulina, mezzo cucchiaino di cacao amaro, un cucchiaino di steva (truvia lo trovi alla coop il barattolino) e il sapore è perfettamente mascherato.
si forse l'unico svantaggio è il costo, ma in america si trova di ottima qualita a prezzi molto concorrenziali con le altre fonti proteiche che hai detto tu.
effettivamente in capsule è meglio, ma nn ci si esce a ingerire 30-40 cp al giorno >_< oltre a costare di piu.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

E tu riesci a comprare dall'America senza pagare sdoganamento e iva? La Stevia l'ho dovuta regalare a destra e a manca: non ne sopportavo il sapore. Poi un cucchiaino è eccessivo: mi ricordo che una puntina già dolcificava all'inverosimile. Comunque non metto in dubbio la qualità proteica.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
Topic starter  

si faccio passare per la svizzera tramite un mio amico e nn ho problemi con niente...manco robe che sono medicinali da noi lol

la stevia ha 2 componenti dentro il rebausoide e lo steviosoide, il primo nn da retrogusto e dolcifica assai

truvia è stevia tagliata con eritritolo, per cui 1/3 di cucchiaino è come 1 cucchiaino di zucchero e nn da retrogusto xche è leggermente aromatizzata con vaniglia, che ammazza il sapore della stevia (da steviaitalia vendono anche rebausoide puro e garantisco che ha zero sapore, è dolce e basta.)


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2