Forum

Notifiche
Cancella tutti

[VASOPRESSINA]

1 Post
1 Utenti
0 Likes
3,497 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

La vasopressina è un ormone cerebrale che viene secreto dalla ghiandola pituitaria. Migliora l'attenzione, la concentrazione e la memoria (sia a breve che a lungo termine). La vasopressina facilita un apprendimento più efficace aiutando a "imprimere" nuove informazioni nei centri mnemonici del cervello, una funzione che non può essere svolta in assenza di vasoperessina. Cocaina, LSD, amfetamine, Ritalin causano un rilascio di vasopressina. L'uso frequente di queste droghe possono esaurire i livelli di vasopressina col risultato di far sentire lenti e stonati. Se ti senti assente, un'inalazione di vasopressina può trasformare la tua esperienza in circa dieci secondi perché è un'applicazione diretta del composto chimico che si è esaurito. Alcool e marijuana, tuttavia, inibiscono la secrezione di vasopressina. Un'inalazione di vasopressina quando si usano queste droghe, compensa gran parte dell'effetto di "stonamento" causato da esse. Vasopessin è molto utile in situazioni nelle quali vi è una grande quantità di nuove informazioni da memorizzare. Aumenta la capacità mnemonica e di richiamare informazioni specifiche.
Precauzioni: La vasopressina produce occasionalmente i seguenti effetti collaterali: irritazioni alle vie nasali, crampi addominali, mal di testa.
Posologia: La vasopressina è di solito venduta sotto forma di spray nasale. La maggior parte degli studi che mostrano miglioramenti della memoria sono stati condotti con due inalazioni tre o quattro volte al giorno. La vasopressina produce un effetto tangibile in pochi secondi.
Fonti: Negli States è in vendita in farmacia previa ricetta del medico.

La vasopressina prodotta e rilasciata nel Sistema Nervoso Centrale, dove ha funzioni di neurotrasmettitore o neuromodulatore, sembra essere implicata nei meccanismi di formazione della memoria (memoria a lungo e breve termine), riflessi polisinaptici. I meccanismi alla base di queste funzioni non sono stati ancora chiariti e anche il reale ruolo della vasopressina in questo ambito è ancora controverso. Ciononostante la desmopressina, una sostanza analoga alla vasopressina, ha suscitato interesse come sostanza nootropa.
La vasopressina è rilasciata nel cervello con ritmo circadiano dai neuroni del nucleo soprachiasmatico dell'Ipotalamo. La vasopressina rilasciata dai neuroni ipotalamici che proiettano alla corteccia è coinvolta nella regolazione della pressione arteriosa, della temperatura corporea e, in animali come il topo campagnolo comune, nei comportamenti aggressivi.
Topo campagnolo comune: è fedele alla femmina con cui forma una coppia che spesso dura tutta la vita.
È in studio il ruolo della vasopressina nei comportamenti sociali dei topi. Si pensa che la vasopressina, rilasciata nel Sistema Nervoso Centrale durante l'attività sessuale, induca e mantenga comportamenti rivolti a mantenere la stabilità della coppia come ad esempio l'aggressività verso altri maschi.
Le evidenze sperimentali includono studi condotti in diverse specie animali e indicano che la distribuzione all'interno delle varie regioni del Sistema Nervoso Centrale della vasopressina e dei suoi recettori presenta differenze tra le varie specie animali e correla con differenti comportamenti sociali specie specifici. In particolare, i recettori per la vasopressina sono distribuiti in maniera differente nelle specie animali monogame e promiscue, talvolta è differente anche la distribuzione degli assoni contenenti vasopressina, anche quando vengano comparate specie strettamente correlata tra di loro. Inoltre, anche esperimenti che prevedono l'iniezione intracerebrale di agonisti ed antagonisti della vasopressina rafforzano l'ipotesi che la vasopressina sia coinvolta nei comportamenti aggressivi contro altri maschi. È stato anche dimostrato che differenze nella sequenza del gene che codifica per il recettore della vasopressina tra individui della stessa specie potrebbero essere predittive di differenze nel comportamento sociale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione