Forum

[VITAMINA A] e beta...
 
Notifiche
Cancella tutti

[VITAMINA A] e beta carotene

150 Post
14 Utenti
2 Likes
36.9 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Ho sempre letto che la vitamina A demineralizza le ossa, ma a quanto pare se bilanciata con vitamina D e K fa da regolatore.
Anche sullo smalto la posizione ufficiale è che non si rigenera, ma a quanto pare la scienza su questi argomenti non è nuova in smentite... per quanto ne so i dentisti sono rimasti al fluoro e basta.
C'è sicuramente da approfondire il ruolo della vitamina A sul metabolismo osseo.
Invero molti allarmismi sono dati giustamente da forme particolari di vitamina A, tipo l'isotretinoina.
A mia sorella, dato che la vitamina A può arrecare danni al feto, fu proibito di mangiare fegato durante la gravidanza, e francamente, mi pare una stronzata dato l'apporto di micronutrienti che il fegato ha.
Non credo che una persona mangi fegato tutti i giorni, bastava dirle di limitarlo una volta a settimana o due... .

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Il beta carotene è un antagonista recettoriale dei retinoidi (vitamina A) senza averne l'effetto http://www.jbc.org/content/287/19/15886

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Secondo me è una stronzata colossale non mangiare il fegato in gravidanza. Non ho conferme, ma sento che lo è. Con piu' vitamina A una donna gravida produce più ormoni, ed in quella fase la conversione in progesterone è favorita, quindi piu' vitamina A avrebbe garantito piu' progesterone, ed è risaputo che piu' progesterone in gravidanza porta a uno sviluppo cerebrale migliore del nascituro. Una donna nel gruppo di Peat ha preso il progest-E in gravidanza e suo figlio è nato con un cervello abbastanza grosso. poi 1 volta a settimana che puo' fare?

io ho mangiato il fegato pochi giorni fa per la prima volta nella mia vita. non è il massimo, devo trovare un modo per buttarlo giu' un pò meglio (sorseggiavo la coca cola e lo inghiottivo) però penso sia una grande aggiunta nella dieta, magari in inverno una volta ogni 1-2 settimane, e una volta a settimana in estate, dove la richiesta e' maggiore. questa vitamina è eccezionale. funziona molto bene contro acne e forfora, e tantissime altre cose.

anche a me piacerebbe trovare un integratore buono, ma purtroppo a parte il nutrisorb che è costosetto per noi europoveri non vedo alternative, si parlava di comprare la materia prima (quella si trova) e metterla in glicerina. il nutrisorb cmq non è sciolto in olio o grasso, non so il perche', eppure la A è liposolubile, qualche motivo c'e'


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Purtroppo sapevo del fegato sconsigliato in gravidanza, e mi sembra una stronzata, io sconsiglierei solo la vitamina A come integratore a scopo di precauzione vista la potenzialità nel creare problemi al feto oltre una certa soglia.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Può andare bene come integratore di vit A questo http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Arovit_150000_UIMl_Gocce_Orali_Soluzione.asp#axzz3RYvOb9mF ?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Eccipienti pessimi, dosi enormi, una goccia è 5.000UI... non c'è scritto chiaramente ma mi pare sia retinilpalmitato questo Arovit, c'è di meglio, il fegato non lo mangi?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Ho trovato una foto, molto rara, di visibile effetto di ipervitaminosi da A


Donna di 58anni con intossicazione di vitamina A dopo aver preso in media 400.000 UI (120 mg) di vitamina A al giorno, per 8 anni. Notare la pelle secca, capelli fragili, e cheilite. Questo paziente aveva anche fibrosi epatica.


Per curiosità, il fegato di orso polare contiene 18.000 UI per grammo, in questo studio però http://www.biochemj.org/bj/037/0166/0370166.pdf si cita che ci potrebbero essere altre sostanze che danno origine alla tossicità del fegato di orso polare e di foca barbata... come ho letto altrove, c'è la possibilità di un avvelenamento da cadmio.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

C'e' di peggio rispetto a quel prodotto, non vedo eccipienti inerentemente molto tossici, anche se e' una lista lunga (ma le robe farmaceutiche cosi' sono) poi nutrisorb una goccia è 2500 ui, non vedo sta differenza nel dosaggio, ma potrei sbagliarmi

per il resto, la tossicita' si raggiunge veramente a dosi eccessive, come la signora in foto, ma come le è saltato in mente ? XD


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Devo dare la vit A a mia figlia tutti giorni. Peat ha detto che 10.000 U.I.deve essere sufficiente. Sto cercando prodotto con meno possibili eccipienti tossici. Fegato non mi va giù , non riesco a trovare un metodo di cottura che toglie sapore dolce e odore forte.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Se la soda caustica lo trovate un eccipiente tranquillo... fate vobis, anche la saccarina non mi fa impazzire, il BHT e BHA idem (Peat li considera carcinogeni).
Nutrisorb A contiene solo acqua e glicerina come eccipienti, maggiormente dosabile, una goccia 2.500UI, ma temo non si trovi più in commercio.
Penso comunque che la quantità minima degli eccipienti solitamente non disturba a meno di reazioni individuali.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

Nutrisorb ho letto che lo metteranno nuovamente in commercio a breve, ma comunque lo acquisterei solo se lo potessi ottenere facilmente ed a prezzo ragionevole, quindi non credo che lo comprero' mai. mi faccio scendere il fegato e via.

+ che altro mi chiedo perche' tutto sto hype per nutrisorb quando puoi acquistare vit A e glycerina e produrti da solo una roba del genere ?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Dove si può trovare la vitamina A di grado farmaceutico? Io per uso cosmetico la trovo ma non per uso alimentare.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Bloomberg5593
(@bloomberg5593)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 1356
 

su purebulk e vari siti che vendono le materie prime, o anche argania in italia


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Purebulk purtroppo è americano con i noti problemi per quanto riguarda tempistiche e possibilità dogana, meglio Argania, grazie.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

su argania si trovano tutte le vitamine in polvere, marcate acef o polichimica/fargon


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Questo? http://www.jamiesonvitamins.com/2010


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 10