Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vitamina D/D3

869 Post
38 Utenti
13 Likes
258.3 K Visualizzazioni
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

@Eva: dove vivi? Anch'io non riesco a stare in costume da bagno tutto l'inverno, nonostante viva nel sud Sardegna...tra ondate di freddo anomalo, influenze ed extra, ad esempio lo scorso inverno sono stato operato di emorroidi, un paio di mesi d'inverno senza stare spogliato sono costretto a farli...Lo scorso inverno sono stato in costume da bagno fino al 6 gennaio ed ho ripreso il 18 marzo


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Mai fatto l'esame della vitamina D...a me piace stare in spiaggia e al sole per abbronzarmi e perché in spiaggia c'è un clima godereccio...La spiaggia è la mia casa...

Ah parli e nemmeno fai le analisi? Le analisi servono anche a vedere se lo stile di vita incide sul livello, solo il mare non basta, se non mangi biologico e non eviti la plastica difficilmente raggiungi i 40-60 ng/ml. Puoi prendere tutto il sole che ti pare, ma se il tuo livello di avvelenamento da pesticidi e diserbanti è continuo gli enzimi del citocromo p450 ti vanno continuamente a distruggere la forma di stoccaggio nel fegato ed a inattivare la forma attiva.
Già il fatto del problema alla retina e alle emorroidi ti dovrebbe far pensare che la protezione extrarenale della vitamina D non ha funzionato a dovere, ogni singola cellula del corpo ha il recettore della vitamina D capace di trasformare la vitamina D inattiva 0-25oh nella forma attiva 1-25oh, anche a livello oculare.


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Prendere il sole nei mesi invernali, ma anche di fine autunno e inizio primavera fa più male che bene, il sole è troppo carico di raggi UVA e povero di raggi UVB, sarebbe meglio evitarlo e fare qualche lampada ogni tanto.
Ricordate il detto degli antichi che il sole con i mesi con la R fa male? Avevano ragione, consumate solo la vitamina D di stoccaggio.


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

La prossima volta che faccio le analisi del sangue controllero' anche la vitamina D...A fine aprile ho fatto un chep-up completo uomo e a parte il colesterolo a 238, cioè alto, i valori erano tutti nella norma...


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

Prendere il sole nei mesi invernali, ma anche di fine autunno e inizio primavera fa più male che bene, il sole è troppo carico di raggi UVA e povero di raggi UVB, sarebbe meglio evitarlo e fare qualche lampada ogni tanto.
Ricordate il detto degli antichi che il sole con i mesi con la R fa male? Avevano ragione, consumate solo la vitamina D di stoccaggio.

Sapevo l'esatto contrario...cioe' che il sole nei mesi senza R faceva male in quanto troppo forte...


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Viaggi al contrario http://semplicementesalute.federchimica.it/home/leggi-news/2015/03/23/attenti-al-sole-con-la-erre, il colesterolo a 238 potrebbe essere un sintomo di vitamina D bassa, per bassa intendo al di sotto di 40 ng/mL, dato che la vitamina D si produce dal colesterolo, quando stiamo sotto, il corpo aumenta la produzione di colesterolo per mandare il messaggio che serve trasformarlo in vitamina D e mettersi al sole, ma è uno dei cofattori, potrebbe essere anche un'alimentazione ricca di carboidrati, grassi saturi e povera di omega 3 o come ti ho detto sopra il livello di avvelenamento da pesticidi, diserbanti, plastica, medicine, detersivi, inquinamento ambientale, fumo attivo e passivo ti va a consumare troppo la vitamina D, ti manda sotto e il corpo aumenta il colesterolo per farla riformare.

Con lo stile di vita bisogna non far attivare il recettore Pregnane, altrimenti gli enzimi della famiglia del citocromo p450 ti sdraiano la vitamina D e ancora più grave ti disattivano la forma attiva, di fatto inattivando la protezione extrarenale di tutte le parti corporee: pelle, follicolo, occhi, cervello, mammella, utero, prostata, intestino, polmoni, cuore, vene e chi più ne ha più ne metta.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

D’inverno, se una persona non fa lampade, che altre opportunità può avere di stoccaggio di vitamina D? Il dibase è un buon integratore? Mangiare pesce e uova quotidianamente è sufficiente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Dipende dal livello di analisi di fine settembre, se stai nella norma tra 40 e 60 ng/mL basta l'alimentazione con pesce selvaggio non di allevamento e uova biologiche, al limite nel periodo dell'inverno stretto compreso tra novembre/dicembre/gennaio si può prendere l'olio di fegato di merluzzo a piccole dosi, un cucchiaino al giorno quando non si mangia il pesce.

Il Dbase andrebbe considerato solo in caso di insufficienza ma solo per risalire nel breve periodo, l'input giusto è non ricorrere mai ai medicinali (in questo caso sintetici: estratta dalla lanolina delle pecore e irradiata con raggi uvb) ma risolvere con l'esposizione solare e l'alimentazione biologica.

Ma come ho ripetuto molte volte serve la trasformazione colesterolo in previtamina D, colesterolo solfato e testosterone, e questo si può fare o con l'esposizione solare di primavera inoltrata, estiva, autunno iniziale o con le lampade. Il Dbase non ti da la protezione extrarenale ma si limita a risolverti il metabolismo del calcio a livello renale centrale.

Se non si produce il colesterolo solfato l'organismo lo andrà a produrre da solo dal colesterolo, lasciando però in quest'ultimo caso pericolosi residui che andranno a formare le placche nel sistema venoso, quindi o sole o lampade o ancora meglio una vacanza nei paesi caldi.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Io non credo al detto dei mesi con la R e prendo il sole ogni volta che c'è.
Figuriamoci se ogni volta che voglio prendere il sole devo pensare se siamo nei mesi con la R o no.
Ma che razza di discorso è???
Il sole oltre a fare bene per la vitamina D fa bene anche per la psiche.


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

Eva, permetto che non so una fava sulla vitamina D .. ma credo che benefabio riporti quello che dice la scienza e non vedo motivo per non credergli


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

Io non credo al detto dei mesi con la R e prendo il sole ogni volta che c'è.
Figuriamoci se ogni volta che voglio prendere il sole devo pensare se siamo nei mesi con la R o no.
Ma che razza di discorso è???
Il sole oltre a fare bene per la vitamina D fa bene anche per la psiche.

Sono pienamente d'accordo con te!!! Dopo che sto al sole, qualunque sia la stagione, mi sento di ottimo umore, anzi...sto meglio nelle mezze stagioni che in estate quando le spiagge sono affollate(sono allergico alle spiagge affollate, specialmente se sono affollate di gentaglia ed in estate la gentaglia in spiaggia non manca mai...) ed il sole è effettivamente troppo forte e stordisce un pò troppo....comunque uno stordimento piacevole, ma non piacevolissimo...Questo pomeriggio sono andato al mare, sono rimasto fino al tramonto ed ero euforico al ritorno a casa...eppure ottobre è un mese con la R, quindi me ne sarei dovuto stare in casa, oppure uscire e stare all'ombra....


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

Eva, permetto che non so una fava sulla vitamina D .. ma credo che benefabio riporti quello che dice la scienza e non vedo motivo per non credergli

A me il mio dermatologo, laureato in medicina con specializzazione in dermatologia, non un pinco pallo qualsiasi, ha invece detto che il sole, una volta oltrepassato il solstizio d'autunno non fa più male e ne puoi prendere quanto vuoi...prima invece bisognerebbe prendere delle precauzioni...io comunque non le prendo, a parte mettere una leggera cremina di protezione nelle ustioni rimediate a Capo Verde, in Africa 15 anni fa, nella zona centrale della fronte e nel naso....


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

a me che sto al sole o sotto la pioggia non cambia niente a livello dell umore


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

a me che sto al sole o sotto la pioggia non cambia niente a livello dell umore

Eppure è scientificamente dimostrato che: freddo, pioggia, neve e nuvole fanno venire la depressione, infatti nei paesi nordici c'è il record dei suicidi....Tra le altre cose in Groenlandia, la maggior parte dei suicidi avviene proprio in inverno, quando è sempre buio....


   
RispondiCitazione
eric
 eric
(@eric)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 2499
 

nel lungo periodo può anche darsi, ma io non capisco quelli che esce il giorno di sole e si sentono rinati
per me infatti la miglior stagione è l autunno


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

nel lungo periodo può anche darsi, ma io non capisco quelli che esce il giorno di sole e si sentono rinati
per me infatti la miglior stagione è l autunno

In Sardegna, in autunno c'è il sole e si fanno i bagni di fare tranquillamente....Oggi ho fatto 1,1 km. a nuoto e sono rimasto in spiaggia 4 ore abbondanti (dalle 14 alle 18,15) e c'erano 24° di massima...perciò non è l'autunno classico come lo intendete voi del nord e forse anche quelli del centro.....Infatti anche per me l'autunno è la stagione migliore, a patto di andare al mare


   
RispondiCitazione
Pagina 36 / 55