Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vitamina D/D3

869 Post
38 Utenti
13 Likes
258.4 K Visualizzazioni
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Non importa! Tutti hanno bassi livelli di vitamina D ma non tutti hanno la stanchezza cronica. Il fatto che tutte le persone che soffrono di stanchezza cronica abbiano bassi livelli di vitamina D non ne fa di questo l’unica causa, e tantomeno l’unica cura! Bisogna agire su più fronti in una patologia non uno solo, non è che solo sistemando la vitamina D allora uno guarisce come per magia! Ma magari fosse così facile! È una concausa, importante tanto come le altre. Perché alla base la piramide è ampia e varia, il sintomo di una patologia cronica è solo la punta dell’iceberg. L’equazione che la compone è più complessa di così.
Altrimenti saremmo tutti medici studiando solo la vitamina D, lasciamo perdere tutto il resto tanto diamo la colpa alla sola vitamina D di tutto! Generalizziamo! Tutti i feriti da arma da fuoco in America che riempiono giornalmente il pronto soccorso sono stati causati da bassi livelli di vitamina D, perché in pratica non prendendo abbastanza sole soffrono di depressione e quindi sparano poi alla gente, la cura è il Solarium!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Non è detto che tutti hanno bassi livelli di vitamina D, chi per esempio fa parecchio mare o vive al mare difficilmente avrà questo problema, questo problema è sostanzialmente di chi vive nelle grandi città, chi fa lavori sedentari al chiuso, chi usa i mezzi per spostarsi. Già chi fa un lavoro all'aperto è quasi sicuro di non incappare in questa carenza, pensiamo agli agricoltori, ai muratori, agli operai che lavorano sulle strade, possono avere solo il problema indiretto con l'alimentazione non biologica, ma il 20% inciderebbe solo su 9 punti.
I problemi cominciano sopra il 35° di latitudine, la punta più bassa in Sicilia è 36°.

Comunque per te c'è il DIBASE 10.000 U.I./ml gocce orali, fattelo prescrivere è pure gratis, ogni goccia sono 250 unità internazionali, te ne prendi 20 gocce al giorno (5.000 U.I.) e stai a posto, almeno questo è quello che consigliano i medici del nord per risalire di livello in presenza di analisi al di sotto dei 30 ng/mL, dopo tre mesi ripetere le analisi, almeno chiudiamo il discorso, tanto una mente come la tua ha bisogno di questo cioè del conforto della medicina ufficiale, garantito da un bravo medico italiano con un'ottima esperienza in problemi della vitamina D, non scordiamoci l'integrazione di vitamina K2, ne vendono anche con vitamina D e K2 insieme, Thorne che contiene sia D che K2, questa però la paghi 53 euro, 10 gocce e via https://www.amazon.it/Vitamin-K2-1oz-30ml-Thorne/dp/B0038NF8MG e dato che ci siamo assumere anche il magnesio e gli omega 3.


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

Per me il sole da fine autunno a fine inverno fa più male che bene, primo perché non produce nessuna vitamina D, secondo perché i raggi con il sole troppo basso sono nocivi per gli occhi, terzo perché lo spettro eritemale è sempre superiore allo spettro della vitamina D (tolte le ore del picco solare, quindi 11,30-12,30) e quarto perché è troppo carico di raggi UVA che invece sono quelli più nocivi, oltre ad invecchiare la pelle consumano la vitamina D, questo non significa che uno non ci si può mettere ma nella conta fra vantaggi e svantaggi alla fine prevalgono gli svantaggi.
Unica eccezione se capita una giornata di sole, senza vento freddo quindi con una temperatura mite, si può provare esclusivamente nell'orario a cavallo del picco solare, situazione difficile da verificarsi perché o il vento o il freddo prevalgono quasi sempre in questi mesi.
I mesi svantaggiosi iniziano a metà ottobre e finiscono a metà febbraio, quindi si parla di 4 mesi, bisogna forza cose concentrarsi sulle alternative: o vacanze ai tropici o lampados o olio di fegato di merluzzo o alimentazione ricca di pesci grassi: sgombro, salmone, pesce spada, ovviamente la strategia migliore è quella mista, personalmente preferisco le lampade accoppiate ai pesci grassi, fra cui metto in preferenza gli sgombretti piccoli e il salmone selvaggio, fra gli oli di fegato meglio quello purificato al limone.

Forse solo Eva con il suo alto livello di vitamina D, non dovuto solo al sole ma soprattutto all'alimentazione e allo stile di vita, se ne può fregare altamente di qualsiasi strategia, ma la massa che costantemente sta sotto livello ottimale tra 40 e 60 ng/mL farebbe meglio ad attivarsi, non pensate che se fate le analisi sul 30 ng/mL state apposto, perché comunque avete un problema legato o al sole o all'alimentazione o ad entrambi.

Ripeto quello che fa la differenza è vivere fuori dalle grandi città, mangiare biologico tendenzialmente crudista e limitare i carboidrati, lo smog consuma la vitamina D, l'alimentazione non biologica consuma la vitamina D, i carboidrati consumano la vitamina D.

Il Dbase vi inganna, pensate di risolvere un problema, ma oltre a non risolverlo ve ne create un altro, anche se salite con il livello questo non vi schermerà nella protezione extrarenale neanche a livello osseo, non fate che aumentare il trasporto del calcio nelle vene, conseguenza? Vi preparate la strada a futuri eventi cardiaci e non vi ponete neanche il problema né del sole né dell'alimentazione che sono i veri problemi.

Da come parli si capisce che sei del nord Italia... ma chi vive al sud e nelle isole, ha un clima completamente diverso e fino a tutto ottobre, o quasi, ha il sole abbastanza forte, perciò può tranquillamente andare al mare e produrre vitamina D....Io faccio ancora i bagni in mare, anche se negli ultimi giorni la temperatura, sia esterna che dell'acqua, si è abbassata notevolmente....L'Italia unica e indivisibile, dal punto di vista climatico e non solo.... è una cazzata....specialmente in inverno e in autunno abbiamo climi completamente diversi a seconda delle zone...Queste cose non le dico io, un pinco pallo qualsiasi, ma l'hanno detto anche in televisione, a proposito del vaccino antiinfluenzale...Dicevano che vaccinarsi ad ottobre in Sicilia, quando si fanno ancora i bagni in mare, non ha senso....mentre in Lombardia quando si mettono già i piumini, ha un senso.....Poi chiaramente ci sono gli anormali che mettono i piumini in Sardegna in ottobre, in pieno giorno con 25°, ma questo è un altro discorso....


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Comunque per te c'è il DIBASE 10.000 U.I./ml gocce orali, fattelo prescrivere è pure gratis, ogni goccia sono 250 unità internazionali, te ne prendi 20 gocce al giorno (5.000 U.I.) e stai a posto, almeno questo è quello che consigliano i medici del nord per risalire di livello in presenza di analisi al di sotto dei 30 ng/mL, dopo tre mesi ripetere le analisi, almeno chiudiamo il discorso, tanto una mente come la tua ha bisogno di questo cioè del conforto della medicina ufficiale, garantito da un bravo medico italiano con un'ottima esperienza in problemi della vitamina D, non scordiamoci l'integrazione di vitamina K2, ne vendono anche con vitamina D e K2 insieme, Thorne che contiene sia D che K2, questa però la paghi 53 euro, 10 gocce e via https://www.amazon.it/Vitamin-K2-1oz-30ml-Thorne/dp/B0038NF8MG e dato che ci siamo assumere anche il magnesio e gli omega 3.

Sembra che tu non capisca o non voglia capire. Io non metto in discussione quello che hai studiato o i concetti da te espressi per quanto riguarda l’integrazione, anzi, concordo con te che sarebbe meglio prendere il sole piuttosto che ingerire il DiBase (in uno dei primi messaggi ho chiesto proprio a te qual’era la soluzione migliore infatti perché dimostri di essere preparato).

Quello che non condivido è semplicemente tutto il resto di quello che dici, cioè che tutto deriva da una mancanza di questa vitamina, una generalizzazione assoluta della malattia e del sistema sanitario. Poi tu puoi continuare a pensare che il mondo è in rovina per questa carenza generale, e io continuerò a pensare che è difatti una cosa importante ma al pari di altre migliaia di cose e che tutte le patologie non derivino dal fatto che siamo carenti di questa vitamina ma che probabilmente sia solo un tassello gigantesco ma di un puzzle molto più grande.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

Io ho un ottimo integratore di vitamina D e non solo....non l'ho ancora preso questo autunno perchè fino alla fine di ottobre nel sud Sardegna, nelle ore centrali della giornata, stando al sole ed io sto al sole, si produce la vitamina D, inoltre voglio consumare la damiana, o parte di essa, prima di passare ad un altro integratore....Questo integratore contiene vitamina D e cofattori di essa, oltre ad altri elementi...voglio evitare di fare il nome perchè poi dite che voglio fare pubblicità del prodotto, come hanno detto in facebook.....


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Nessun integratore è meglio di una lampada abbronzante fatta con il cervello, per cervello intendo: non farla spesso, non stare troppo vicino, mettere sempre gli occhialini e la crema protettiva in faccia e fare il doppio lato.

La vitamina D pari ad altre migliaia di cose è comica, perché le altre migliaia di cose per caso sono pre-ormoni implicati in 200 geni che prevengono la maggior parte dei tumori, delle malattie cardiache, delle malattie autoimmuni, delle malattie infiammatorie intestinali, frattura dell'anca e del femore, sono proprio gli scienziati di nuova generazione che gridano l'allarme della pandemia vitamina D, sono loro con i loro studi che si sono accorti che la maggior parte delle popolazione a livello mondiale viaggia su livelli bassissimi di vitamina D alzando di fatto l'incidenza di tumori, malattie cardiache, malattie autoimmuni per non parlare della più comune influenza e raffreddore.

Quindi tu per partito preso la puoi pensare come ti pare ma io per associazione dico che per ipotesi, peraltro irrealizzabile, se la gente viaggiasse con i livelli giusti di vitamina D gli ospedali si svuoterebbero e gran parte dei medici dovrebbe cambiare lavoro, di conseguenza la Sanità non inciderebbe sul bilancio dello Stato come fa adesso, il mio è un discorso utopistico che non porta da nessuna parte anche perché irrealizzabile, alla fin fine a me interessa soltanto che l'ospedale, i medici e le medicine non facciano parte della mia vita, del resto me ne strafrego altamente perché ognuno è medico di se stesso e per la propria salute decide come gli pare.

Adesso come adesso per questioni stagionali in tutta Italia è quasi impossibile produrre la vitamina D, i mesi di novembre-dicembre-gennaio sono i più critici, bisognerebbe cominciare ad intervenire con lampade e un po' di olio di fegato di merluzzo, un cucchiaino 3 volte a settimana meglio se al gusto di limone e arricchire l'alimentazione con pesci grassi (salmone selvaggio, sgombro, pesce spada di taglio piccolo) e funghi selvatici, ottimi i porcini.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Lascia perdere, anche qui ho abbastanza esperienza per consigliarti, quando torna disponibile prendi questa che è a banda stretta 311 https://www.amazon.it/VITILIGO-psoriasi-MED-Speciale-adattatore-2P-Lampadina/dp/B01AC3X344

Ipotizzando di comprare una lampada come questa per integrare vitamina D nei mesi invernali, con che criteri andrebbe utilizzata (quanti minuti, quante volte a settimana, che parti del corpo esporre, altri accorgimenti...)? è possibile sapere qualcosa in più?


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

La vitamina D pari ad altre migliaia di cose è comica, perché le altre migliaia di cose per caso sono pre-ormoni implicati in 200 geni che prevengono la maggior parte dei tumori, delle malattie cardiache, delle malattie autoimmuni, delle malattie infiammatorie intestinali, frattura dell'anca e del femore, sono proprio gli scienziati di nuova generazione che gridano l'allarme della pandemia vitamina D, sono loro con i loro studi che si sono accorti che la maggior parte delle popolazione a livello mondiale viaggia su livelli bassissimi di vitamina D alzando di fatto l'incidenza di tumori, malattie cardiache, malattie autoimmuni per non parlare della più comune influenza e raffreddore.

Quindi tu per partito preso la puoi pensare come ti pare ma io per associazione dico che per ipotesi, peraltro irrealizzabile, se la gente viaggiasse con i livelli giusti di vitamina D gli ospedali si svuoterebbero e gran parte dei medici dovrebbe cambiare lavoro, di conseguenza la Sanità non inciderebbe sul bilancio dello Stato come fa adesso, il mio è un discorso utopistico che non porta da nessuna parte anche perché irrealizzabile, alla fin fine a me interessa soltanto che l'ospedale, i medici e le medicine non facciano parte della mia vita, del resto me ne strafrego altamente perché ognuno è medico di se stesso e per la propria salute decide come gli pare.

Adesso come adesso per questioni stagionali in tutta Italia è quasi impossibile produrre la vitamina D, i mesi di novembre-dicembre-gennaio sono i più critici, adesso bisognerebbe cominciare ad intervenire con lampade e un po' di olio di fegato di merluzzo, un cucchiaino 3 volte a settimana, meglio se al gusto di limone.

No, non per partito preso, la scienza da ragione a me non a te. La tua è una pseudoscienza funzionale che tenta di spiegare cose che sono molto più grandi di loro. Tutto è relativo, tutto è statistica, i medicinali funzionano nei soggetti che ne fanno uso con una certa statistica, gli effetti collaterali si manifestano con una certa statistica, ci ammaliamo con una certa statistica e così via, anche il fumo aumenta l'incidenza di carcinoma polmonare o respirare l'amianto anche lo fa, ma non è l'unico caso in cui le persone si ammalano ai polmoni di carcinoma. Non comprendi, sei assolutamente schiavo di una vitamina, sei sotto ostaggio! Non c'è nessuna prova che il mondo gira intorno alla vitamina D e se così fosse non servirebbe niente, solo e soltanto la vitamina D. I neanderthal erano pieni zeppi di tumori ma non morivano di tumore perché venivano mangiati prima da bestie o uccisi da qualche roba velenosa, però probabilmente al sole ci stavano. Ripeto stai banalizzando e dando credito a cose che onestamente io non comprendo, io non vedo come una sola cosa possa spiegare il mondo, ma non vedo nemmeno come una persona possa credere in questo, è molto più semplice credere in qualche Dio, almeno un Dio non è solo una vitamina. Sei al pari di Genfranco e del suo blog acidoascorcobico, credo anche bannato da questo forum da diverso tempo, lui penso credesse molto nella vitamina C, poi c'è gente che si ammala di tumore e che va a farsi curare con vitamina C e vitamina D poi schiattano clamorosamente quando avrebbero potuto molto probabilmente salvarsi con una terapia convenzionale.
Poi per quanto riguarda l'ultima frase ad effetto è palese che la prevenzione è una roba furba, questo non lo metterò mai in dubbio, ognuno è medico di stesso è corretto e ripeto che per quanto riguarda la prevenzione e l'integrazione io la penso esattamente come te. Possiamo andare avanti all'infinito ma annoieremmo chi legge e non è una discussione costruttiva, non porta da nessunissima parte. Bene invece parlare di come integrarla al meglio, le lampade sono uno spunto interessante, mi piacerebbe saperne di più.


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Alla fine sei tu che generalizzi, ho sempre parlato che la carenza alza l'incidenza del tumore o di altre malattie, no che non ti viene o che gira tutto intorno alla vitamina D, il livello corretto di vitamina D abbassa l'incidenza di eventuali problemi ma non è detto che ti vengano comunque per altre concause.
Sulla lampada insisto anche perché mi sono andato a cercare pareri di esperti di vitamina D che ne esortano l'uso, che già ho postato.
http://www.solariumnews.it/wp-content/uploads/2010/04/cs-benefici-vitamina-d.pdf
"Con un nostro studio abbiamo dimostrato che per toccare i livelli estivi di vitamina D basta fare una lampada (di 5-12 minuti) due volte a settimana per 5 settimane. Noi le consigliamo anche agli anziani che prendono pochissimo sole e a chi ha problemi alle ossa. Il discorso può essere analogo in Italia, non solo per il periodo invernale (quando effettivamente c’è meno sole) ma anche per quello estivo"


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

Adesso come adesso per questioni stagionali in tutta Italia è quasi impossibile produrre la vitamina D, i mesi di novembre-dicembre-gennaio sono i più critici, bisognerebbe cominciare ad intervenire con lampade e un po' di olio di fegato di merluzzo, un cucchiaino 3 volte a settimana meglio se al gusto di limone e arricchire l'alimentazione con pesci grassi (salmone selvaggio, sgombro, pesce spada di taglio piccolo) e funghi selvatici, ottimi i porcini.

Infatti da novembre a febbraio, IN NESSUNA PARTE D'ITALIA, compreso il sud della Sicilia, si produce vitamina D, neanche stando al sole tutti i giorni nelle ore centrali della giornata....non ho mai detto che si produce la vitamina D tutto l'anno nel sud Italia...Io lo scorso anno a novembre ho iniziato a prendere un integratore di vitamina D con dei cofattori e l'ho abbandonato in via definitiva attorno al 20 marzo....l'avevo abbandonato anche nel periodo antecedente, causa influenza, e postumo all'intervento di emorroidi effettuato il 23 febbraio


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

A febbraio il sole comincia ad essere più alto, arriviamo anche al 40°, controlla con questo http://aa.usno.navy.mil/data/docs/AltAz.php
prima trova le tue coordinate https://www.coordinate-gps.it/conversione-coordinate-gps
inserisci quelle in GMS
Object: Sun
Tabular Interval: 1 minutes
Longitude: east
Latitude: north
Time Zone: +1 hours (con l'ora legale +2)
east of Greenwich


   
RispondiCitazione
(@uomomagro)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 42
 

A febbraio il sole comincia ad essere più alto, arriviamo anche al 40°, controlla con questo http://aa.usno.navy.mil/data/docs/AltAz.php
prima trova le tue coordinate https://www.coordinate-gps.it/conversione-coordinate-gps
inserisci quelle in GMS
Object:  Sun  
Tabular Interval:  1 minutes  
Longitude:  east
Latitude:  north  
Time Zone: +1  hours (con l'ora legale +2)
east of Greenwich

Il 28 febbraio a Cagliari siamo a 43°, ma il 28 febbraio è quasi marzo....oggi 2 novembre siamo a 36°, quindi sorprendentemente, SI' vitamina D. Il 1° febbraio invece, sempre a Cagliari, siamo a 33,7° di altezza massima del sole, quindi: NIENTE VITAMINA D. Il 25 ottobre invece, sempre a Cagliari, siamo a 38,2°, quindi SI' vitamina D. Comunque questa tabella allunga leggermente i periodi in cui si produce vitamina D stando al sole nelle ore più calde della giornata, questo semprechè sia valida la regola dei 35° di altezza del sole, regola che ho letto da più parti in internet, non è una mi invenzione....In pratica l'inizio di novembre, ma anche parte di febbraio, sono periodi buoni per la produzione di vitamina D nel sud Sardegna...Avevo letto che da novembre a febbraio, in nessuna parte d'Italia, si produce vitamina D. Quindi da sabato a ieri, giorni in cui sono andato al mare (oggi purtroppo sono in ufficio) stando al sole ho prodotto la mia vitamina D...infatti mi sento più che bene...a parte il dente finto rotto, ma questo non c'entra niente col forum...


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Il 35° nelle grandi città non ti arriva mai con la massima potenza, a patto di cielo limpido e non velato si perde di intensità sia per lo smog sia per l'effetto canyon, l'angolo giusto per le grandi città è dal 40° in su, basta vedere se dopo 5/10 minuti scotta, se scotta bene c'è produzione di vitamina D altrimenti no, perché il photo-isomero si attiva al 100%, quindi anche il freddo e il vento incidono.

Molti scienziati sostengono che serve l'angolo di 50° o massimo 45°, su questo concordo con loro, al di sotto di quegli angoli per me è meglio una lampada, la produzione di vitamina D ha un senso solo se ci si può mettere a maniche corte e in pantaloncini, altrimenti è tutto tempo perso, beh qui a Roma è da parecchio che la temperatura è calata.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Lascia perdere, anche qui ho abbastanza esperienza per consigliarti, quando torna disponibile prendi questa che è a banda stretta 311 https://www.amazon.it/VITILIGO-psoriasi-MED-Speciale-adattatore-2P-Lampadina/dp/B01AC3X344, altrimenti quelle con più Watt che costano però molto di più.
https://www.amazon.it/VITILIGINE-DERMATITE-Dermatite-Seborroica-Fototerapia/dp/B071RDGYWW
https://www.amazon.it/VITILIGINE-DERMATITE-Dermatite-Seborroica-Fototerapia/dp/B01BLEXLXG
https://www.amazon.it/VITILIGINE-DERMATITE-Dermatite-Seborroica-Fototerapia/dp/B06Y69NZVV
https://www.amazon.it/VITILIGINE-DERMATITE-Dermatite-Seborroica-Fototerapia/dp/B06Y6CYL3G
Occhio che dovrebbe servire la ricetta medica, non so però se la chiedono, sono lampade comunque che vanno utilizzate nel modo corretto perché se si malusano sono pericolose, bisogna sempre mettere gli occhialini, ma il concetto rimane quello della più famosa americana lampada sperti pubblicizzata da Holick. https://www.sperti.com/product-category/vitamin-d

A me piacevano questa https://www.amazon.it/VITILIGINE-DERMATITE-Dermatite-Seborroica-Fototerapia/dp/B071RDGYWW/ref=pd_rhf_dp_p_img_5?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=NFCCYBSDNMMEW5TN1ZJ8
e quest'altra https://www.amazon.it/VITILIGINE-DERMATITE-Dermatite-Seborroica-Fototerapia/dp/B06Y6CYL3G/ref=pd_rhf_dp_p_img_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=3JW8429SAKVNZ85K556J ma come vedi sono andate TUTTE letteralmente a ruba.

quando ne ho parlato al dottore si è messo a ridere e mi ha detto di leggere meno internet..
la prima visto che è una lampada e visto il prezzo sarebbe il top (sempre se torna disponibile)..
non specificano però i minuti, l'esposizione quanto deve durare per il modello specifico..


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

quando ne ho parlato al dottore si è messo a ridere e mi ha detto di leggere meno internet..
la prima visto che è una lampada e visto il prezzo sarebbe il top (sempre se torna disponibile)..
non specificano però i minuti, l'esposizione quanto deve durare per il modello specifico..

Valutando lo studio che hanno fatto con la sperti dovresti fare se fototipo basso 118 j/m2, se fototipo alto 146 j/m2 e stiamo in linea con i valori del Ministero del Lavoro che per i lavoratori esterni mette il linite di 100/150 j/m2, dato che ne ho una simile a casa stasera la misuro con il solarmeter 6.4 e ti faccio sapere, i tempi dovrebbero essere di 4 minuti per i fototipi bassi e di 5 minuti per i fototipi alti davanti e dietro 3 volte a settimana, il problema che ti devo risolvere è a quanti cm ti devi mettere per avere quel risultato.

Io però ho questa http://www.virtuavia.eu/shop/lampe-uvb-a-spectre-etroit-311-nm.html che monta la stessa lampadina da 9 watt ma non ha quell'amplificatore di luce dietro la lampadina ed è strutturalmente più piccola perché non ha quel lungo braccio.

Le indicazioni che trovi sul manuale riguardano l'utilizzo per la psoriasi e per vitiligine e arrivano a 30 secondi.

Questo è lo studio con la sperti https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3491578/&prev=search, parlano di 75% MED, ma non bisogna lasciarsi ingannare, hanno usato il solarmeter 7.0 che è tarato per una MED di 156 J/m2. https://www.solarmeter.com/pdfs/bulletins/7.0.pdf


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

quando ne ho parlato al dottore si è messo a ridere e mi ha detto di leggere meno internet..
la prima visto che è una lampada e visto il prezzo sarebbe il top (sempre se torna disponibile)..
non specificano però i minuti, l'esposizione quanto deve durare per il modello specifico..

Valutando lo studio che hanno fatto con la sperti dovresti fare se fototipo basso 118 j/m2, se fototipo alto 146 j/m2, dato che ne ho una simile a casa stasera la misuro con il solarmeter 6.4 e ti faccio sapere, i tempi dovrebbero essere di 4 minuti per i fototipi bassi e di 5 minuti per i fototipi alti davanti e dietro 3 volte a settimana, il problema che ti devo risolvere è a quanti cm ti devi mettere per avere quel risultato.

Io però ho questa http://www.virtuavia.eu/shop/lampe-uvb-a-spectre-etroit-311-nm.html che monta la stessa lampadina da 9 watt ma non ha quell'amplificatore di luce dietro la lampadina ed è strutturalmente più piccola perché non ha quel lungo braccio.

Le indicazioni che trovi sul manuale riguardano l'utilizzo per la psoriasi e per vitiligine e arrivano a 30 secondi.

Questo è lo studio con la sperti https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3491578/&prev=search, parlano di 75% MED, ma non bisogna lasciarsi ingannare, hanno usato il solarmeter 7.0 che è tarato per una MED di 156 J/m2. https://www.solarmeter.com/pdfs/bulletins/7.0.pdf

bè anche quella che hai tu potrebbe essere interessante..
come e quanto la usi tu? l'hai presa sul sito linkato?
sei a conoscenza di quali sono le eventuali controindicazioni?


   
RispondiCitazione
Pagina 39 / 55