Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vitamina D/D3

869 Post
38 Utenti
13 Likes
258.4 K Visualizzazioni
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Per gli occhiali metterei comunque quelli delle lampade, ma hai letto che ogni anno calano del 50%? Non ho idea di quanto possano emettere con il solarmeter 6.4, ma credo che più ti metti vicino a livello di schiena e pancia e meglio è, comincia con 3 minuti ma ho il sospetto che devi arrivare a 15 davanti e 15 dietro visto che parliamo di una lampadina da 26 watt, da non confondersi con i 9 watt di quella a banda stretta e grosso modo paragonabile in maniera inferiore ai 400 watt della efbe.

Ossia la efbe con i 400 watt sviluppa il 26% di raggi UVB, questa parliamo di 26 watt che sviluppano il 10% di raggi UVB, per capirci per rapportarle all'intensità della efbe ne servirebbero come minimo una quarantina.


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Dunque se ho capito bene la soluzione sarebbe: mi metto più vicino che posso, anziché arrivare a 10 min vado fino a 15, partendo da 3 per lato e a fine stagione invernale posso anche buttarla via perché perde parecchio.
Poi quando avrò una fonte di reddito affidabile passerò a qualcosa di meglio ma per il momento è la soluzione più economica.
Poi per concludere niente occhiali da sole ma solo occhiali da lampada quindi? Dovrò comprare anche quelli, gli occhiali da sole già lì avevo [emoji2]

Ps: altrimenti un cucchiaino di olio di pesce di qualità tutti i giorni da novembre ad aprile è una pessima soluzione secondo te?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo a giorni alterni ma anche uova biologiche, carne grass fed (animali nutriti ad erba), formaggio del pastore di capra o pecora, pesce fresco non di allevamento, 20 gr. di frutta secca biologica al giorno, riduzione dei carboidrati e viraggio il più possibile sul biologico, al limite possibilmente qualche lampada abbronzante di quelle tri-facciali dove ci si può distanziare con la sedia minimo a un metro (questo perché i raggi UVB delle lampade abbronzanti hanno un valore triplo se non quadruplo rispetto agli UVB naturali, quindi distanziandoci non facciamo altro che riportare il valore degli UVB simile a quello degli UVB naturali), dividendo il tempo un po' davanti e un po' dietro, o come alternativa provare al picco solare, verso mezzogiorno, se si riesce a fare mezzoretta di sole in un posto riparato dove ci si un po' scoprire.
Per gli occhiali, dato che tutti quelli con le lenti di vetro bloccano gli UVB, dovresti prendere quelli che bloccano anche gli UVA.

Quella lampadina costa 27 euro e credo faccia poco, è meglio fare 6 lampade abbronzanti da 5 euro, ma le trovi in offerta con l'abbonamento anche a 4 euro, fa più una trifacciale al mese che quella lampadina tutti i giorni, se guardi al Groupon fanno offerte di 20 lampade a 24,90 e con questo abbonamento ci fai tutto il periodo che serve con una lampada a settimana.


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

io ho preso degli occhialini di gomma bianca per solarium su ebay , ma temo che essendo bianchi lascino passare troppa luce


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Al contrario, il bianco in teoria dovrebbe fare riverbero, riflettendo i raggi molto meglio dei colori più scuri.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

Al contrario, il bianco in teoria dovrebbe fare riverbero, riflettendo i raggi molto meglio dei colori più scuri.

è quello che credevo anche io eppure con gli occhiali bianchi vedo piu luce con quelli neri vedo nero, quindi...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Ma sarà una questione di spessore e densità del materiale? Io ne avevo un tipo di plastica dura bianca, sembravano due cucchiaini uniti insieme, e non vedevo niente luce.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Per me i migliori dovrebbero essere su questo tipo con l'anima in metallo https://www.ebay.it/itm/Solariumbrille-schwarz-mit-Metallsteg-2-Stuck/122799677257?hash=item1c976e5f49:g:2KQAAOSwmudaBBhW, ne ho uno uguale e praticamente si vede nero che più nero non si può, costicchiano ma proteggere gli occhi è fondamentale.


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296

   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

Per me i migliori dovrebbero essere su questo tipo con l'anima in metallo https://www.ebay.it/itm/Solariumbrille-schwarz-mit-Metallsteg-2-Stuck/122799677257?hash=item1c976e5f49:g:2KQAAOSwmudaBBhW, ne ho uno uguale e praticamente si vede nero che più nero non si può, costicchiano ma proteggere gli occhi è fondamentale.

Li ho comprati e li ho già buttati.  Ridicoli ed inutilizzabili


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296

   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Però i segni meno abbronzati dei lacci che lasciano proprio non si possono guardare...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Per regola non bisognerebbe arrivare a quel punto di abbronzatura, anche perché subentrano altri fattori stressanti per la pelle soprattutto per i fototipi bassi, bisognerebbe cercare sempre di stare sul colorito roseo, più uno si abbronza e meno vitamina D si produce, viceversa facendo sempre esposizioni brevi si mantiene sempre la pelle pronta e attiva per sintetizzare il massimo della vitamina D, di regola (secondo i più alti esperti a livello mondiale di problemi di vitamina D) dovrebbero essere a livello di lampada fino 130 j/m2 per i fototipi bassi e fino a 150 j/m2 per i fototipi alti, equivalenti a 110 j/m2 e 130 j/m2 di sole, queste limitazioni logicamente sono legate al problema del tumore della pelle (melanoma).


   
RispondiCitazione
rational
(@rational)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 296
 

A me non lasciano alcun segno


   
RispondiCitazione
(@valerio)
Membro
Registrato: 8 anni fa
Post: 2
 

La sostituzione delle normali lampade con lampade a spettro pieno tipo " Light 4 Joy Full Spectrum" potrebbe essere una buona idea ? Oppure c' è il rischio di assorbire troppi UV considerando di passare 4- 5 ore in casa con luci accese .


   
RispondiCitazione
benefabio
(@benefabio)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 297
 

Quelle giuste dovrebbero essere le Light 4 Joy UVB


   
RispondiCitazione
Pagina 44 / 55