Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vitamina D/D3

869 Post
38 Utenti
13 Likes
258.1 K Visualizzazioni
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Mi chiedo cosa ci volesse fare Nataku con la frequenza degli UVB, richiesta inusuale, a meno che non volesse sapere la lunghezza d'onda per scegliere una lampada :huh:

Sì certo controllarne i livelli sierici è indicato prima di integrare.
Ad ogni modo, gli studi che ho letto, si riferiscono a quantità minori delle usuali consigliate di 3 o 4mila UI.
Mentre per 400UI non si registravano migliorie nelle fratture ed osteoporosi, a 800UI invece sì, come soglia di inizio protezione a 700UI. Per i tumori sono state sperimentate 1.000UI.
Poi sono nate alcune teorie sulla quantità di livello ematico da raggiungere di 85ng/ml e si sono ipotizzate quantità da assumere molto più grosse.
E si sa, quando si parla di vitamine, il di più viene percepito sempre come il meglio!
Il fatto è che molte proprietà benefiche della Vit D sono sinergiche alla contemporanea assunzione di calcio. Quindi anche prendendo molta vitamina D, 2-3000UI al giorno, se non assumi abbastanza calcio non hai gli effetti sperati degli studi. E senza latticini, ad un livello di calcio adeguato, al giorno, non ci arrivi, di conseguenza il PTH si alza per aumentare il riassorbimento renale/intestinale, per riciclarlo il più possibile. Ma ciò aumenta la calcificazione dei tessuti, per arrivare ad un fenomeno chiamato paradosso del calcio, meno ne assumi e più ti si calcificano i tessuti molli ma decalcificano le ossa. E la faccenda non è finita perché a regolare questi fenomeni ci sono anche la vitamina A e la K.
Credo sia riduttivo, semplicistico, attribuire tutto il merito alla Vitamina D assumendone dosi sovrafisiologiche che manco con l'esposizione solare avresti, un pò come accade per la vitamina C.

cavolo, interessante questo..
c'e' da qualche parte una bella descrizione di questo fenomeno? sono molto curioso..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Sono concetti assorbiti da Ray Peat e studi correlati, sono andato a braccio.
Non lo so/ricordo se c'è un unico articolo che tratti di questo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

si, voglio, prima di comprare una lampada a infrarossi con luce rossa, capire se emette almeno quella frequenza per la D
2 piccioni con una fava....

poi è da approfondire sta cosa del calcio da latte e latticini, ci sono filosofie che dicono siano i peggiori per il calcio
mentre il migliore sono il gluconato e l'ascorbato di calcio (quest'ultimo dovrebbe essere veramente il migliore, nn si usa proprio xche da accumulo di calcio)


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Secondo te un integratore può essere migliore del complesso cibo?
Il latte contiene nutrienti che aumentano l'assorbimento del calcio, stiamo andando off topic comunque.
L'acidificazione del latte è una stronzata, nata da complottisti che non sanno la materia, mi potete dire che può fare bene o male per altri motivi, ma non che acidifica, tant'è vero che si può andare incontro alla sindrome alcalina se si campa solo ed esclusivamente di latte in età adulta, come faccia ad acidificare lo sanno solo quelli che si sono inventati questa teoria mai provata e confermata scientificamente. Chiuso Off topic.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

si, voglio, prima di comprare una lampada a infrarossi con luce rossa, capire se emette almeno quella frequenza per la D
2 piccioni con una fava....

Non è possibile, gli ultravioletti vanno in direzione opposta agli infrarossi.
Non credo esistano lampade che emettono infrarosso e contemporaneamente UVB.
Al limite ne prendi due, una infrarosso e una UVB e le piazzi vicine.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

esistono le hps agro come dicevo qualche giorno fa...
che possono mischiare facilmente luce bianca e spettro rosso, ecco xche devo capire se coprono gli spettri che servono per la D oltre che le lunghezze infrarosse.

io una hps agro a casa la ho, fa luce aranciorossa e credimi scalda parecchio per irraggiamento oltre che per induzione


   
RispondiCitazione
(@frank-rullo)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

interessante l'aspetto del calcio...personalmente integro con 2 compresse al di di d.glucarato calcio 500mgX2 che equivale a circa 250mg. di calcio.In questo modo sfrutto anche l'effetto antiestrogenico. Come si dice..due piccioni con una fava:)
http://nutrientjournal.com/calcium-d-glucarate-effective-estrogen-regulator-anti-carcinogen/
Per quello che riguarda l'integrazione di vit D è molto soggettiva...ogni tre mesi ripeto l'esame del 25OHvitD e noto che se scendo sotto i 2000U.I. al giorno rimango su un valore border-line ovvero 30ng/ml. La mia dose ottimale è 3000 u.i. in questo modo il valore si mantiene a circa 40 ng/ml


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Sulle luci che mimano la luce del sole ho molti dubbi! Non credo siano da prendere, non mi fido!
Che sicurezze danno?


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

niente è meglio del sole
ma intanto avere un range di frequenze adatto, in inverno è molto utile

tuttora nn trovo una lampada adatta a un wattaggio adeguato, in americaz la hanno della philips, nn piu in produzione 😐


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Il sole è il sole, ma una esposizione ad una lampada a distanza e durata corretta, minimizza i rischi del fotodanneggiamento.
Mettersi una crema protettiva ha poco senso, un fattore di protezione 8 blocca la produzione di vitamina D del 95%.
Se chi come me ha problemi ad assumere vitamina D, potrebbe preferire non bypassare i meccanismi interni e usare una lampada UV.
Il concetto naturale è labile, ti sembra naturale assumere vitamina D preformata da lanolina bypassando l'autoregolazione di tutti i meccanismi interni?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok, magari se non si trova la lampada giusta è possibile ricreare una luce soffusa tipo con
una lampada di carta stile giapponese?


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ho letto che se i funghi vengono messi al sole si 'caricano' di vitamina D.... o_o
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/15463-funghi-al-sole-per-60-minuti-diventano-integratori-di-vitamina-d-e-fanno-dimagrire

Secondo voi c'è qualcosa di vero?


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Prendo la vit D ( 10 gocce) . Mi sento molto nervosa e agitata. Potrebbe essere la colpa di Vi.D.?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Prendo la vit D ( 10 gocce) . Mi sento molto nervosa e agitata. Potrebbe essere la colpa di Vi.D.?

Potrebbe, ma in genere a dosi molto elevate http://www.mdjunction.com/forums/fibromyalgia-discussions/general-support/124639-help-jittery-after-vit-d

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Prendo a collazione insieme con the verde. Ok provo di sospendere per qualche giorno la Vit D. Cmq. Grazie:-D


   
RispondiCitazione
(@frank-rullo)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 10
 

secondo una recnte matanalisi sembrerebbe non essere confermato il nesso causa-effetto malattie e vit D
http://www.doctor33.it/vitamina-d-e-protezione-dalle-malattie-il-crollo-di-un-mito/clinica/news-48876.html?xrtd=PPRTTVSYLTLYXPCRLRVVASS


   
RispondiCitazione
Pagina 9 / 55