Forum

Dispensa di articol...
 
Notifiche
Cancella tutti

Dispensa di articoli del prof. dr. Alessandro Gelli

12 Post
4 Utenti
0 Likes
5,221 Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

http://dottorgelli.altervista.org/pagina-173215.html

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Sto leggendo qua e là, alcune cose cozzano contro affermazioni fatte da un altro dottore, Spattini, ad esempio sull'integrazione della creatina, Gelli ha previsto un protocollo con più assunzioni/die mentre Spattini dice che va presa tutta insieme sennò c'è saturazione e le successive dosi non hanno effetto nell'arco della giornata.
Suddividere comunque abbassa il rischio di effetti intestinali.
Mentre Spattini porta riferimenti di studi scientifici Gelli si ferma a esperimenti di autovalutazione.
Comunque niente di veramente importante, se si riesce ad assorbire un 10%? 15%? di creatina in più nel muscolo non credo si possa percepire differenza tra amatori.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

La cosa che cozza di più con il nostro modo attuale di concepire l'alimentazione è che consiglia, rullo di tamburi, "la dieta mediterraneaaaaaaaa"...

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Bello largo...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Con i suoi 190 cm. è pure alto.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Mamma mia !!! (#⌒⌒#)


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Assomiglia a Jhonny Bravo:D

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@alessandro-gelli)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 38
 

Salve a tutti, tra un pò con l'aiuto di qualche mio allievo ( o qualche volontario tra voi) saranno messi a disposizione molti articoli "rinnovati-aggiornati".

Di materiale ce n'è tantissimo, tra cui trascrizioni di seminari corsi ecc che potrebbero essere utili a che per esempio in un periodo di crisi economica non può permettersi viaggi e corsi a pagamento.

Vorrei mettere a disposizione le mie esperienze, senza imporre le mie idee , ho imparato neglim anni che bisogna sempre avere il beneficio del dubbio e considerare la già citata variabilità soggettiva.
Sarà interessante leggere le vs esperienze pratiche e discuterne.

Di sicuro, in ambito sostanze naturali, sono sempre stato curioso di sapere quali risuiltati fossero reali e quali fossero pubblicità...
Per anni sono stato consulente e formulatore per varie aziende e ciò mi ha pernesso di svolgere studi osservativi....purtoppo spesso basta cambiare un fornitore di materie prime e quindi la qualità e la purezza e la formulazione...non funziona più come in TEORIA o come prima ( quando venivano usata materie prime di qualità e molto più costose).

per questo non collaboro più con alcuna azienda...

Meglio così!
Chi è interessato agli estratti vegetali? chi li ha usati e quali?
dite la vostra...
ps non consiglio la dieta mediterranea come tale ma una versione equilibrata-adattata sul metabolismo e specifico network psico-neuro-endocrino....in pratica

di dieta classica mediterranea ( che in versione "istintiva" high carb non la considero equilibrata ) non c'è rimasto molto...ma a molti dottori piace che parta da questo termine...


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Grazie per la precisazione sulla "dieta Mediterranea"!
Potrebbe fare, per piacere, un esempio della sua "dieta" e "integrazione" attuale? Potrebbe fare anche un esempio di una sua settimana di allenamento? Grazie!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

La cosa che mi piace è che le esperienze sul campo di Gelli sono sovrapponibili alle nostre, certo lui ne ha di più... non a caso parla di alimentazione personalizzata, alla fine non è tanto diverso da quello che facciamo qui, ognuno si è cucito addosso una sua alimentazione con basi in comune fra i vari utenti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@alessandro-gelli)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 38
 

La cosa che mi piace è che le esperienze sul campo di Gelli sono sovrapponibili alle nostre, certo lui ne ha di più... non a caso parla di alimentazione personalizzata, alla fine non è tanto diverso da quello che facciamo qui, ognuno si è cucito addosso una sua alimentazione con basi in comune fra i vari utenti.

SULLA DIETA "MEDITERRANEA" per come la si dvrebbe concepire oggi ai fini salutistici, e' ben dversa da quella CLASSICA che si trova descritta.

Basata ricordare che LA DIETA MEDITERRANEA ISTINTIVA( pasta pane pizza marmellata, latte e latticini) PER MOLTI SOGGETTI diventa un fattore predisponente la sindrome metabolica TENDEZIALMENTE, PER L'EUROPAI , TIPICA DELLA ZONA MEDITERRANEA.

A MIO AVVISO VA TUTT RIVISTA ...E' STATO UNO DEI MOTIVI DI SCONTRO TRA E ALTRI PROF PRO CARBO A GOGO.....
DISCORSO LUNGO....


Sto leggendo qua e là, alcune cose cozzano contro affermazioni fatte da un altro dottore, Spattini, ad esempio sull'integrazione della creatina, Gelli ha previsto un protocollo con più assunzioni/die mentre Spattini dice che va presa tutta insieme sennò c'è saturazione e le successive dosi non hanno effetto nell'arco della giornata.
Suddividere comunque abbassa il rischio di effetti intestinali.
Mentre Spattini porta riferimenti di studi scientifici Gelli si ferma a esperimenti di autovalutazione.
Comunque niente di veramente importante, se si riesce ad assorbire un 10%? 15%? di creatina in più nel muscolo non credo si possa percepire differenza tra amatori.

L e biobliografie le riporto eccome.....dipende il tipo di relazione o articolo.

Organizzo corsi Univeristari e all'Ordine dei mediici e all' Istituto Superiore di sanità.........., vi pare che non inserisca bibliorgrafie a tappeto?

vedi il corso di sabato 29 all'Ordine dei Medici, saturato nei posti già 1 mese prima dalla data del corso.

Riporto tuttavia anche le numerose e ventennali esperienze EMPIRICHE registrate sul campo in questi ultimi 20 ANNI.
Certo. il dott citato è stato un mio corsisita al caf lo scorso anno.
Non collaboriamo per marcate divergenze scientifiche.

Personalmente credo nella via naturale e la interpreto in modo globale anche con pratiche di derivazione orientale, energie vitali e quindi il tutto secondo natura.

La mia filosofia ( insegnata alla Sapienza e ordine dei medici) :
il trattamento sostitutivo ormonale a mio avviso è da effettuare, con un ottimo endocrinologo, solo se davvero necessario e ci sono linee guida precise.
Se il soggetto non ha necessità di cura farmacologica, fargli assumere ormoni a mio avviso altera il delicato equilibrio neuro-endocrino...e non parliamo di quello energetico.

il network psico-neuro-endocrino è di gran complessità. E' necessario ottimizzarlo non allteralo.
da qui da anni e anni il mio attivo ruolo per lo sport "pulito" e l'azione di sviluppo di consapevolezza per i problemi anche a lungo termine del Doping.

un forte saluto natural consapevole a tutti.


   
RispondiCitazione
(@alessandro-gelli)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 38
 

PS..LA DISPENSA del link è vecchissima ( di molti anni) e estremamente superata.
Alcuni miei allievi stanno preparando dispense e siti con articoli nuovi e aggiornati.
Vi posto i link quando pronti.


   
RispondiCitazione