Forum

Notifiche
Cancella tutti

Libro curioso

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,482 Visualizzazioni
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Ciao a tutti! Oggi mi é capitato di passare in libreria ed ho notato un libro che potrebbe essere interessante (non l'ho comprato ancora) http://www.hoepli.it/libro/la-dieta-intelligente/9788804648031.html

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
 

Gli ingredienti per un pessimo libro ci sono tutti, ormai li riconosco, non è boria la mia ma basta leggere queste righe:

Il dottor Perlmutter ci spiega cosa succede quando il cervello incontra ingredienti comuni come il pane e la frutta, andando a danneggiare in modo significativo la memoria, e per questo propone una dieta ad alto contenuto di "grassi buoni", ideale per stimolare la crescita di nuove cellule cerebrali a qualsiasi età.

Bisognerebbe leggerlo prima per sparare sentenze, ma se l'incipit lo ha scritto lui ed è l'argomento che poi sviscererà nel libro ne faccio volentieri a meno, immagino poi questi grassi buoni per il cervello quali siano, sicuro sicuro dirà di mangiare salmone o integrare omega-3.
Mi sembra una trovata di marketing, prende i concetti della dieta a zona come l'infiammazione e li sposta sull'area del cervello per fare qualcosa di diverso, come se il cervello sia distaccato dal resto del corpo. Ma vuoi mettere a scrivere che se mangi così e colà sei più intelligente?
Lo so, sono prevenuto, ma non fido e l'esperienza è dalla mia 🙂 portate pazienza se risulto antipatico.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
AndreaS
(@andreas)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 103
Topic starter  

Mah credo che l'incipit non sia scritto da lui, però certo le tue obiezioni sono condivisibili Tropico 🙂
Io l'ho postato perché è un libro di cui non avevo mai sentito parlare, poi si è vero che molte volte gli autori si riprendono a vicenda oppure i libri contengono banalità in fin dei conti, sicuramente lo saprai meglio di me xD

Down on my knees can you hear me when I pray?


   
RispondiCitazione