Forum

psiconeuroendocrino...

Notifiche
Cancella tutti

psiconeuroendocrinoimmunologia

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,074 Visualizzazioni
(@matte377)
Membro
Topic starter  

http://www.libreriauniversitaria.it/psiconeuroendocrinoimmunologia-fondamenti-scientifici-relazioni-mente/libro/9788874473458
Il link dice quasi tutto. Il libro è da un pò che ce l'ho, da quando davideleo (che purtroppo non vedo più sul forum) l'aveva postato. Lo sto ancora leggendo comunque mi sento di spenderne due parole. Il libro è l'insieme di ricerche e studi riguardo la psiconeuroendocrinoimmunologia opportunamente raccolti e riportati nel testo dall'autore. Il libro offre molti spunti interessanti, anche se non li approfondisce molto. Il bello è che tutti gli spunti coprono una "superficie" di sapere molto vasta e si ricollegano l'un l'altro, che poi questo è lo scopo della psiconeuroendocrinoimmunologia. Questo libro sta facendo spostare la mia attenzione da alimentazione, endocrinologia, attività fisica a psicologia, immunologia, malattia ponendomi al centro fra questi elementi e facendomi capire le forti influenze reciproche tra di essi, nonché tra gli organi del nostro corpo. Questa tendenza (personalmente) l'ho incontrata anche nel forum. Per concludere non dirò che il libro è buono o no (io vi do la mia opinione, non devo convincervi di niente, e devo oltretutto finirlo); dirò che costa tanto (49€) anche se a fronte di ben 507 pagine anche ben illustrate. Il mio dubbio più grande,invece, è se valga la pena di comprarlo nel 2011, a 6 anni dalla pubblicazione, visto che è una raccolta di studi. Bè, speriamo che Bottaccioli stia lavorando ad una nuova edizione!

Citazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Lo avevo messo come promemoria, per un acquisto futuro, ricordo bene la segnalazione di davideleo, tra l'altro dispiace anche a me che non scriva più ma credo si sia distaccato dalle nostre ortoressie alimentari 🙂
I suoi interventi trasudavano un pensiero alternativo e talvolta pure profondo.
La componente psichica mi ha sempre affascinato, qui non gli ho dato mai molto spazio tranne parlando di epigenetica, essendo un forum a tema, ma nella sezione benessere se ne può parlare liberamente, se un giorno si sentirà la necessità si potrà aprire una nuova sezione in cui magari potremmo parlare pure di PNL, ipnosi eriksoniana...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione