Forum

Segnalazione sito p...
 
Notifiche
Cancella tutti

Segnalazione sito prodotti Canapa italiano

51 Post
7 Utenti
0 Likes
24.9 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Mi chiedo quanto si assorba di nutrienti con tutta quella fibra, considerato che il valore biologico delle pro è anche scarso, qualche dubbio mi viene, anche se come alimento "dietetico" e rompifame lo vedo meglio che per usi da "palestra"

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

E' un bel dilemma!
Comunque dove l'hai letto, per curiosità, che il valore biologico delle sue proteine è scarso? Da quel che ho potuto leggere sia l'edestina che l'albumina contenute nella canapa sono ottime fonti proteiche e senza nessun amminoacido limitante e neanche antinutrienti. Non sono riuscito a trovare il reale Valore biologico, ma leggo a destra e a manca che sono biologicamente attive, complete, digeribili etc....Una cosa è certa io non ne voglio sapere ne di quelle del latte e nemmeno di quelle dell'uovo di integratori in polvere.......per non parlare di quelle incomplete di grano e soia. Come compromesso la canapa sembrerebbe, almeno sulla carta, il meglio del meglio delle proteine vegetali che più si avvicinano a quello che ci occorre.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Come profilo di completezza sì, vanno benone, ma avevo letto che erano di scarso valore biologico, anche se leggo ora che sono di alto valore biologico in alcuni siti, non è chiaro il loro livello a confronto con le altre, non c'è un dato preciso, però sto pensando anche al fatto che molti vegan BB ne fanno largo uso,per cui non dovono essere male.
Unico problema rimane per la fibra dunque, non idonea per un pasto workout, ma per il resto allora è un ottimo integratore/cibo.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Un po di materiale sulle proteine della canapa (abbiate pazienza ...certe fonti sono vegane pure commerciali):
http://www.hemptraders.com/properties_of_hemp_analysis.php
http://www.muscle-gain-tips.com/nutrition-articles/hemp-protein
http://hempprotein101.com/hemp-protein-vs-whey-protein/
http://www.marijuanamuscle.com/nutrition.html

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Un pò di perplessità mi vengono leggendo, la fibra aumenta l'assorbimento dicono, ma non è il contrario?
Sicuramente non fanno venire l'alito cattivo come le proteine del siero, ed è un cibo molto più completo,non ci piove.
Poi dicono che le pro del siero non si assorbono bene nell'intestino, mi pare di aver letto pubblicazioni scientifiche che dicevano proprio il contrario...
Vabè, le proverò prima o poi... buttate non andranno sicuro.
Poi se ha globulina e albumina nella composizione non deve essere lontano dall'uovo come valore biologico.

Io le pro del siero le ho provate, lo so che qui dite che è robaccia ma ho voluto provare per vedere se aumentava massa e recupero, a parte l'alito cattivo che mi danno dopo l'assunzione non ho notato granchè.
Anzi,la cosa strana è che facendo una bevanda post wo con carbo e pro del siero la stanchezza non viene tamponata,anzi... solo quando inizio a mangiare cibo solido della cena sento che inizio a recuperare.
Potrebbe essere indicativo...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

Io continuo a pensare che le proteine isolate siano un qulacosa di innaturale e perciò le evito. Tempo fa provai le proteine della canapa ma oltre a non piacermi il gusto mi facevano venire la diarrea e le vendetti.


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

la fibra aumenta l'assorbimento dicono, ma non è il contrario?

Si l'ho sempre saputo anche io...c'è scritto pure quì: http://www.massamagra.com/proteine-aminoacidi-PDCAAS.htm
Magari il loro discorso è incentrato sul fatto che le fibre ripuliscono risanando/ottimizzando l'intestino che così non essendoci più tossiemia (parola molto in voga fra gli igenisti), disbiosi etc. causata dai cibi cattivi come per esempio loro indicano le "whey protein", assorbe meglio tutti i nutrienti. In più, siccome la canapa è cruda e integrale, contenendo molti enzimi che ne migliorano la digestione, si ottiene un assimilazione migliore dei nutrienti in confronto agli integratori in polvere che invece ne sono privi oltre che pieni di additivi, dolcificanti etc. ......e Boh?
Una sorta di differenza di risanamento che si può vedere in questo video (che non c'entra un cavolo con l'argomento trattato, ma si vedono differenze di colon malati e colon risanati):

solo quando inizio a mangiare cibo solido della cena sento che inizio a recuperare.

E si ci sente pure più appagati!

lo so che qui dite che è robaccia

Mi sono sentito come il salutista rompi palle di questo video :asd: :ironic:
http://dailymotion.virgilio.it/video/xgwfdl_gioele-dix-zelig-2011-i-salutisti-convinti_fun

Io continuo a pensare che le proteine isolate siano un qualcosa di innaturale e perciò le evito. Tempo fa provai le proteine della canapa ma oltre a non piacermi il gusto mi facevano venire la diarrea e le vendetti.

Anche io la penso come te! Però spesso mi lascio sedurre dalle mirabolanti promesse di questo o di quell'altro nuovo prodotto che il più delle volte si sono rivelati aria fritta! Per il momento la canapa sembra mantenere le promesse.......si vedrà in seguito! Una cosa ho notato di differenza fra le proteine di canapa e la farina: il concentrato ha un lieve odore di rancido che la farina non ha. Anche il gusto è migliore. Come l'olio, anche la farina, mi procura un senso di pace e benessere nell'intestino come pochi alimenti riescono a fare. Avete presente ventre piatto e nessun dolore ne gonfiore ne aria maleodorante? Comunque, al di là di tutto, sempre di roba raffinata si tratta e quindi, quando ci penso, un certo fastidietto psicologico lo provo sempre.....ma lascio correre...viviamo in un contesto dove è molto difficile vivere, mangiare, lavorare, muoversi etc. come si dovrebbe.... Beato chi ci riesce!

OT. Materiale utile sulla digeribilità delle proteine:
http://unu.edu/unupress/unupbooks/80129e/80129E06.htm
http://www.doh.gov.za/docs/regulations/2002/reg1055annex.html
http://www.abodybuilding.com/Proteinall2.htm
http://www.abodybuilding.com/PROTEINALL21.html
Alla fine sono sempre più confuso! :confused:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Stavo pensando che se io fossi al posto di certi bodybuilder e avessi soldi da spendere, invece di asfaltarmi di fanghi puzzolenti l'intestino con le whey protein e simili, preferirei mille volte un buon integratore, possibilmente farmaceutico, ben bilanciato di amminoacidi in forma libera per il prima/dopo workout accompagnato da, per esempio, succo d'uva (quindi tutto a pronto assorbimento) e per il resto vero cibo sostanzioso e genuino!
In più, da assumere nei pasti non troppo salubri, un buon integratore di enzimi digestivi per massimizzare/ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti risparmiando, per quanto possibile, il povero e bistrattato pancreas, come per esempio l'Enzylife o equivalenti.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

non so sul fatto degli enzimi..io una volta avevo sentito che prendendo frequentemente integratori di enzimi l'organismo smette di produrne, però è vero che li introduciamo con alcuni alimenti..

per quanto riguarda gli aminoacidi in forma libera non sono perfettamente assimilabili come si crede, lo sono di piu se dipeptidi o tripeptidi..in questo caso delle proteine idrolizzate sarebbero quanto di meglio si potrebbe prendere


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

non so sul fatto degli enzimi..io una volta avevo sentito che prendendo frequentemente integratori di enzimi l'organismo smette di produrne,

Sa tanto di leggenda metropolitana:-D

però è vero che li introduciamo con alcuni alimenti..

Appunto!

per quanto riguarda gli aminoacidi in forma libera non sono perfettamente assimilabili come si crede, lo sono di piu se dipeptidi o tripeptidi

Stavo leggendo su questo farmaco da flebo a base di aminoacidi

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/PARENTAMIN.asp

questo:

Gli aminoacidi infusi per via parenterale non sono utilizzati anabolicamente se non supportati da un adeguato introito calorico, per cui si consiglia, per ottenere un bilancio azotato positivo, di mantenere un rapporto calorie/azoto di almeno 100-150 Kcalorie non proteiche per grammo di azoto.

poi anche

L'utilizzazione degli aminoacidi è subordinata all'opportuna introduzione di elettroliti intracellulari quali magnesio, potassio e fosfato ed elettroliti extracellulari quali sodio, calcio e cloro. Per questo, se esistono delle deficienze elettrolitiche, esse vanno corrette con adeguato supplemento

Non sono medico ma penso che lo stesso discorso si possa fare anche per quelli da mangiare......anche se penso che durante il tragitto intestinale se ne perdano molti per la strada....poi se l'intestino è ridotto male come certi visti nel video delle colonscopie che ho postato..addiooooo aminoacidi...e non solo :asd:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Tutti i metodi che pretendono di verificare la qualità delle proteine sono insufficienti per fornire informazioni utili al bodybuilder

Fonte: http://www.abodybuilding.com/PROTEINALL21.html

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
 

ok allora 😉
comunque lo so che alla fine ti convincerai e ritornerai a prendere i secchielli da 5 kg di whey 😀 scherzo ovviamente 😉


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Allora, innanzitutto distinguiamo gli aminoacidi per via parenterale da quelli per via orale, distinzione d'obbligo.
Sull'assorbimento degli aminoacidi se ne era parlato, ed è vero,almeno secondo la scienza medica che i di e tri peptidi passano la barriera intestinale prima e più facilmente.
Gli aminoacidi in forma libera più sono e più si competono i trasportatori, una parte viene sprecata, per i BCAA c'è da vedere se la Valina,Isoleucina e Leucina abbiano gli stessi trasportatori e verificherò su un libro che ho di biologia molecolare.
Di sicuro impiegano più tempo coi rispettivi carrier a passare nel flusso sanguigno in confronto alle proteine isolate di siero,uova,etc... di buono hanno che i bcaa non danno scarti di metabolizzazione, sono già pronti e non impattano sul fegato.
Altri contro sono che l'acidità gastrica denatura un pò la struttura dei BCAA prima di passare nell'intestino. Per ovviare ad alcuni di questi limiti ci sono i BCAA esterificati.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Non ho trovato ancora quello che cercavo ma questo intanto può essere utile:

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

Grazie per i chiarimenti Tropico! :ok!:
Non volevo mettere in dubbio la differenza di assorbimento fra peptidi e aminoacidi singoli. Il mio era un ragionamento sulle variabili (tra le quali un intestino in disbiosi, la mancanza del giusto quantitativo di calorie ed elettroliti etc.) che possono influenzare i test di digeribilità delle proteine. Poi ho pensato, evidentemente sbagliando, che si potesse evitare di assumere proteine in polvere del latte preferendo gli aminoacidi puri; specialmente prima e dopo l'allenamento ipotizzando una pronta biodisponibilità....invece mi sbagliavo?!

ok allora
comunque lo so che alla fine ti convincerai e ritornerai a prendere i secchielli da 5 kg di whey scherzo ovviamente

Non ho più fumato, cosa a cui tenevo particolarmente, dal 1997......credo che (ovviamente non è detto che sia l'ultima parola 🙂 ) riuscirò a rimanere alla larga anche dai latticini ancora per un bel pezzo :asd:

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
Topic starter  

In riferimento a questa tabella

Tabella dei valori nutrizionali per 100 g di farina di canapa:

Valori Energia Kcal/KJ 281/1177
Proteine g 29,4
Carboidrati g 48.2
Zuccheri g 2,2
Grassi g 8.1
Saturi g 0.9
Trans g 0
Insaturi g 7.2
Acido Linoleico -Omega 6 g 4.4
Acido alpha-Linolenico -Omega 3 g 1.5
Acido Oleico – Omega 9 g 1.3
Fibre g 46
Colesterolo g 0
Minerali
Calcio mg 210
Ferro mg 10.56
Potassio mg 735.3
Vitamina E mg/IU 0.8 / 1.2 (0.8% RDA*)

Il dato dei carboidrati e fibre non è sbagliato come pensavo: praticamente viene conteggiata nei carboidrati anche la cellulosa che nel nostro intestino si comporta come fibra. Quindi, per questa tabella, di carboidrati digeribili in 100 grammi di prodotto ce ne sarebbero circa 16,50 grammi....grammo più...grammo meno.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 4