Forum

Ciao a tutti!  

Pagina 2 / 2
 
Yankee
(@yankee)
Utenti

Magnifico trovare qualcuno che la pensa come me su questo tema, finalmente!
Tutti mi dicevano di esser matto a cercare una soluzione con l'alimentazione, beninteso senza nel frattempo sospendere i farmaci, anche se sotto sotto l'idea di fondo sarebbe poi quella di farne a meno trovando l'equilibrio dietetico e di stile di vita.

Ma poi penso io, non è che in funzione di ciò che mangiamo i batteri dell'intestino cambiano in numero e tipologia? Sarà vero che il microbiota che abbiamo è quello che si è formato nei primi mesi di vita ma i cibi, farmaci ed antibiotici lo condizionano e lo alterano. Quindi dire che l'alimentazione non c'entra per me è doppiamente sbagliato. Se poi pensi che il mio GE, alla richiesta di quali probiotici e/o fermenti dovessi assumere, mi ha detto che non c'è nessuna prova scientifica della loro utilità sul Crohn... non ho studiato medicina ma un'affermazione del genere mi lascia perplesso perchè anche fosse vero assumendoli potrebbeto comunque contribuire a ripristrinare ordine in un intestino che sicuramente ha degli squilibri. Il problema è che di probiotici ce ne sono di 1000 razze e composizioni, per questo dovrebbe essere proprio lo specialista a suggerire quello più indicato secondo letteratura ed esperienza e al limite variarli in funzione degli effetti sul paziente.

Ok la distinzione disbiosi e SIBO, chiarissimo grazie! Ogni tanto mi capita di avere la pancia gonfia dopo mangiato, più che altro con cibi lievitati (che ora cerco di evitare) ma è capitato una volta anche con verdure surgelate cotte in padella (forse anche l'aria che presi dopo uscendo la sera), mi sono gonfiato come un pallone e mi ci sono voluti 3/4 giorni per sembrare normale. Ho notato che con enterelle/bifiselle/ramnoselle il gonfiore se ne va anche se qualche volta va prolungata l'assunzione, l'infiammazione invece è ben più dura da smorzare...
Perchè dici no indicano/scatolo? Se avessi uno squilibrio verrebbe fuori, poi non so se possano coesistere disbiosi e SIBO ma non avrei difficoltà a fare entrambi i test. 
La gastroscopia la feci molti anni fa in un periodo che avevo spesso nausee e mangiavo conseguentemente meno, riscontrò solo atrofia in sede antrale. Helicobacter ho fatto il test del sangue prima della diagnosi del Crohn e risultò negativo. Reflusso ed ernia iatale non penso di averli, certo con l'esame si avrebbe la certezza. Invece alcune volte ho qualche bruciore, specie la mattina al risveglio, nella parte dx dello sterno sotto le costole, il GE dice che sono dolori intercostali ma prima di prendere la mesalazina e il cortisone non mi era mai capitato. Finora non mi hanno dato gastroprotettori.
Farò il test antigliadina ed antiglutaminasi e se risulteranno fuori range sicuramente mi prescriveranno anche la gastroscopia. Ad oggi ho fatto colonscopia con biopsia ed entero RM.

Grazie 1000!
Ciao.

Che dose prendevi e quali benefici ti hanno apportato?

RispondiQuota
Postato : 20/09/2018 5:28 pm
TeAstro
(@teastro)
Utenti

Inizialmente 2capsule di enetrelle la sera dopo cena, però mi causavano ancora più stitichezza di quella che avevo. Sono quindi passato ad una capsula la sera per circa 2settimane, poi sono passato a bifiselle, 2capsule per 15gg, poi ramnoselle per altri 15gg sempre 2capsule alla volta.
Quello che ho notato è stato una riduzione drastica del gonfiore addominale. Di solito non soffro di gonfiore, almeno non lo avverto come fastidio e, se mi guardo la pancia non lo noto anche quando c'è tuttavia, assumendo questi probiotici, mi sono accorto di essermi sgonfiato: la mia pancia rientrava se così si può dire.
Inoltre devo dire che, rapportando i valori di calprotectina all'assuzione dei probiotici, questi sono o diminuiti, a volte sensibilmente a volte meno, o non aumentati. Invece nei periodi che non assumevo probiotici l'infiammazione è quasi sempre salita, a volte anche di molto. Come detto in precedenza però tutto senza alcun sintomo particolare: dolori, diarrea, sangue ecc.

Anche il nostro destino passa attraverso l'intestino!

RispondiQuota
Postato : 30/09/2018 5:33 pm
Pagina 2 / 2