Forum

Le cinque parti com...
 
Notifiche
Cancella tutti

Le cinque parti completamente inutili del corpo umano

1 Post
1 Utenti
0 Likes
1,966 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Nel corpo umano sono presenti alcune parti di cui non abbiamo più bisogno, e che per questo con l’evoluzione si sono atrofizzate o degenerate. Il grande naturalista Charles Darwin aveva descritto queste vestigia come una inequivocabile prova dell’evoluzione delle specie. Oggi, alcune di esse danno più problemi che vantaggi, e ne faremmo volentieri a meno: eccole.
APPENDICE. Nell’uomo moderno questa piccola ‘tasca’ collegata all’intestino non svolge alcuna funzione particolare, anzi: si può infettare mettendo potenzialmente a rischio la vita di una persona. Eppure, milioni di anni fa l’appendice era indispensabile per la digestione dei coriacei vegetali di cui gli ominidi si nutrivano. Oggigiorno, una persona su 20 subisce un intervento di appendicectomia ma sembra che nessuna di loro abbia mai sentito la sua mancanza.

DENTE DEL GIUDIZIO. Talvolta fastidiosi e dolorosi, i denti del giudizio sono visti da molte persone come una vera e propria seccatura, da rimuovere il prima possibile. Eppure in passato questi denti erano fondamentali per rimpiazzarne altri caduti con l’età a causa dell’usura e della mancanza di igiene. Poi, col tempo, la mascella umana è diventata più piccola e i denti del giudizio non hanno più trovato spazio a sufficienza per crescere: ecco perché oggi danno tanti problemi.

OSSO SACRO. Anche se i nostri nonni non avevano una coda, se si va molto indietro nell’albero evolutivo della specie umana i nostri progenitori ne erano provvisti. La coda serviva agli antenati della specie umana per saltare da un ramo all’altro, ma iniziando a camminare sul terreno in posizione eretta progressivamente la coda è stata persa perché diventata inutile. Il coccige è formato da 4-6 vertebre unite rigidamente tra loro, e caderci sopra è un’esperienza dolorosissima.

CAPEZZOLI NELL’UOMO. Perché i maschi dei mammiferi possiedono i capezzoli, nonostante non debbano allattare? Semplicemente, perché nelle prime fasi di vita tutti gli embrioni sono femmine. Poi, con il passare del tempo, la presenza di determinati livelli di testosterone causa il passaggio (o meno) dal sesso femminile a quello maschile. Pazienza che però i capezzoli, a questo punto della gravidanza, si siano già formati.

MUSCOLI PILOERETTORI. Quando le temperature si abbassano sul corpo compare la pelle d’oca, ma i muscoli erettori dei peli responsabili di questo fenomeno non sono stati ‘inventati’ dalla natura solo per farci capire… che fa freddo. In molte specie la paura e il confronto con altri esemplari causa l’attivazione dei muscoli piloerettori, che fanno rizzare i peli dando all’animale un aspetto più grosso e minaccioso. Noi umani, sprovvisti di pelliccia, dobbiamo accontentarci della pelle d’oca. http://www.linkcuriosi.it/?p=1170

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione