Forum

Prodotti da iHerb, ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Prodotti da iHerb, problemi di dogana

193 Post
30 Utenti
0 Likes
98.1 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Brutte notizie per chi era abituato ad ordinare integratori e quant'altro dal famoso sito americano iHerb.
Pare che molte persone negli ultimissimi tempi si sono viste recapitare, me compreso, una raccomandata dall'USMAF di Milano-Malpensa, Ufficio Sanità Aerea.
La raccomandata contiene dei moduli da riempire (ben 5) per l'USMAF e le Poste in cui si dichiara l'importazione per uso personale, le modalità di assunzione, la fattura di acquisto etc. più fotocopie varie di documenti.
Una bella rottura e non si sa nemmeno se poi il pacco arrivi, c'è chi ha rispedito la raccomandata da 2 settimane e ancora non ha ricevuto nulla.
Poi ci sarà da aspettarsi un ricarico doganale per bolli, IVA etc.
Peccato, oltre al prezzo potevi trovare un vastissimo assortimento di prodotti altrimenti introvabili o costosissimi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione
IronBlack
(@ironblack)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 11
 

Io dalla svizzera ordino,ogni 3 mesi circa da questo sito americano che ha dei prezzi veramente fantastici: http://www.puritan.com/
Dopo esattamente 10 giorni dall`ordine mi arriva il pacco dhl senza problemi.
🙂


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Credo che siano cambiate le leggi in materia in Italia, quindi se arriva da un qualsiasi paese extra UE, per gli integratori ci vuole un nulla osta della sanità aerea.
A meno che sul pacco non ci si scriva un'altra cosa, ma poi se fanno un controllo...
Fino ad ora in 10 giorni anche io avevo il pacco da iHerb.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@dr-house-cz)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 6
 

Ciao Tropico, sono nuovo di questo forum, e anche io ordino da iherb.
Posso chiederti se ti è finalmente arrivato il pacco, e quando te lo hanno spedito?
La mia spedizione è partita il 2 settembre (dunque sono quasi 20 giorni, totale ordine circa 55 euro), e ad oggi non ho ancora ricevuto nulla, neanche la raccomandata dell' Ufficio Sanità Aerea.
Aspetto un tuo feedback, e ti ringrazio in anticipo..
Davide.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Il pacco è partito il 21 Agosto, l' 11 Settembre mi è arrivata la raccomandata dalla dogana.
Non mi è ancora arrivata la ricevuta di ritorno della raccomandata che ho rispedito il 14 Settembre con i moduli compilati (tra l'altro ne son ben 5 più varie fotocopie di documenti).
I tempi saranno lunghi, se tutto va bene secondo me il pacco arriverà non prima di altri 20 giorni. Sempre che la Sanità Aerea non decida che il contenuto sia fuori norma ma avevo ordinato cose tranquille tipo calcio/magnesio e vit D 1.000IU, che seppur una dose medio-bassa è fuori RDA e se fanno i pignoli...
In genere il pacco quando va "liscio" arriva in 10 massimo 15 giorni, è probabile che sia stato fermato anche il tuo e a breve ti arriverà raccomandata.
Quanti ordini hai fatto finora da iherb ?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@dr-house-cz)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 6
 

Ciao, grazie mille per la risposta.
Questo è il secondo ordine che faccio da iherb. Ritieni che conti il numero? Forse conviene farli sempre con nomi differenti, magari il prossimo lo intesto a mia madre.
Io ho preso integratori di: Ashwagandha, melograno, spirulina, maca+epimedium. Spero non mi facciano problemi per quest' ultimo. Credo però che un contenuto sia "fuori norma" se relativo a farmaci o sostanze psicotrope. Speriamo bene.


   
RispondiCitazione
(@dr-house-cz)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 6
 

Aggiornamento:
arrivata oggi raccomandata dall' aeroporto Forlanini (CSI Milano Linate).
Spediti oggi stesso tutti i documenti richiesti, con raccomandata R/R:
- Modulo di dichiarazione di Poste Italiane con dati anagrafici, partita iva, codice fiscale, copia del rilascio di partita iva, copia di documento di identità, copia del codice fiscale, dichiarazione del valore di merce);
- Copia della mail di notifica dell' acquisto e copia della fattura inviatami via mail;
- Dichiarazione di responsabilità (dpr 445/2000) per importazione di prodotti ad uso personale (esclusi alimenti);
- Dichiarazione di responsabilità (ex dpr vedi sopra) per importazione di alimenti ad uso personale;
- Dichiarazione di responsabilità circa l' uso personale dei prodotti acquistati, circa eventuali effetti avversi derivanti dall' uso etc etc,
- Dichiarazione di libera importazione (tutte firmate);
- Descrizione dettagliata redatta al computer relativa a quanto importato (quantità, tipo di integratore, marca), pure firmata e con data di oggi.
Numero fogli: 15. Costo raccomandata: un pò più di 5 euro.
Mò voglio vedere quando arrivano, se arriva tutto, e quanto mi costa alla fine 'sta cosa.
Ci aggiorniamo.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

A me è arrivata ieri la ricevuta di ritorno della raccomandata, ancora nessuno ha ricevuto il pacco dopo l'invio dei fogli compilati, in ogni caso, sia esito positivo o negativo, dovrebbero far sapere qualcosa, i tempi mi appaiono molto lunghi, se il pacco viene sdoganato lo riceviamo per natale di questo passo.
La cosa preoccupante è che per te è stato il secondo ordine quindi viene meno la teoria del numero di ordini e si avvalora la tesi che siano cambiate le leggi.
Iherb se riceve il pacco indietro dovrebbe riaccreditare la somma, almeno così c'è scritto sul sito.
I pacchi in giacenza alla dogana devono essere lavorati entro 15gg, cioè devono ricevere la raccomandata con i dati compilati entro 15gg altrimenti lo rispediscono indietro.
A me sembrano molto, molto lenti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@dr-house-cz)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 6
 

Credo li stiano bloccando tutti, senza distinzione.
Più che un cambio di leggi credo che siano state disposizioni interne a bloccare tutti i pacchi, in modo da poter racimolare più soldi dai cittadini. Oppure è cambiata la ditta in appalto e sono cambiate le regole. Boh.
Puoi star certo che la tua raccomandata è stata ricevuta, tempo fa una notifica di ricevimento mi è arrivata dopo 20 giorni dalla consegna della missiva.
Credo che entro un mese, un mese e mezzo dall' invio della R/R al massimo, riceveremo il pacco. Anche perchè se fanno questa politica non possono permettersi di accumulare troppi pacchi in giacenza e un minimo di ordine devono garantirlo.
Secondo me è tutto un gioco per spillarci euro, ben poco gli importa di cosa c'è dentro. Gli basta che uno si assuma le proprie responsabilità; al massimo faranno pochi controlli, random oppure dettati dalla mancanza di congruenza tra i vari dati.


   
RispondiCitazione
 gdm
(@gdm)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 3
 

Ciao, sono nuovo del forum (uno dei primi risultati cercando "problemi spedizione iherb" su google...). Ordino un po' di tutto da iherb da due anni e finora mi è capitato di avere a che fare con la dogana solo per due ordini su 35: il primo e poi un altro un anno dopo, entrambi fatti a fine estate. In entrambi i casi sono passati in tutto un paio di mesi tra ordine e ricezione del pacco, contro i 10-15 soliti quando non passa dalla dogana. Questo fino ad adesso, perché invece gli ultimi ordini fatti quasi un mese fa risultano dispersi, e non ho ancora neppure ricevuto una lettera dalla dogana. Dite che ultimamente i controlli si sono fatti più stringenti, e magari per la mole di pacchi da esaminare si è rallentato tutto? Intanto ho mandato un'email ad iherb, chissà cosa rispondono...

Ciao,
Giuseppe


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Mandai una email ad iherb anche io quando seppi del pacco fermo in dogana, mi hanno risposto che in caso di pacco respinto, rimborsano quando gli arriva indietro, ovviamente escluse le spese di spedizione. Sempre che la dogana non decida di disfarsi del pacco dopo averlo lasciato a macerare nei magazzini, mi aspetto anche questo.
Ultimamente le persone che si lamentano di pacchi fermi in dogana da iherb sono tantissime, mi scrivono anche privatamente, quindi deve essere cambiato qualcosa, i ritardi secondo me sono dovuti alla mole di raccomandate da smistare, non credo si sia perso il tuo Giuseppe.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Buone nuove, il mio amico mi dice che dopo 2 mesi (esattamente come riferiva l'utente gdm) gli è arrivato il pacco, dietro supplemento per le tasse doganali.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
 gdm
(@gdm)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 3
 

Nel frattempo è arrivata anche a me la lettera della dogana. Se continua così comunque faccio prima a rinunciare a provare molti integratori, che per me hanno un senso solo ai prezzi USA, non certo a quelli europei.


   
RispondiCitazione
(@shanoa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1
 

a me è arrivato oggi il pacco ordinato ad agosto con un sovrapprezzo di 18 euro e mezzo su un ordine di 37 dollari....un ladrocinio


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Pacco arrivato oggi dopo quasi 2 mesi, con sovrapprezzo di €17,80 su 88$ originari.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@dr-house-cz)
Membro
Registrato: 12 anni fa
Post: 6
 

Ancora nulla per me. Ma i 2 mesi stanno per terminare.
Intanto è arrivata la raccomandata relativa ad un secondo ordine, fatto a nome diverso. Dunque stanno bloccando tutto.
Piuttosto, i pacchi arrivati sono stati aperti?


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 13