Forum

Metodi cottura del ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Metodi cottura del pesce

22 Post
9 Utenti
0 Likes
11.6 K Visualizzazioni
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Mia mamma quando mette i peperoncini sott'olio li fa precedentemente immergere per un giorno in aceto di vino, poi infine nell'olio.

Le conserve sono sott'olio ma anche sott'aceto (esempio cetriolini, carciofini). Le ultime sono fermentate penso. Come gusto non so.


   
RispondiCitazione
(@andrea)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 708
Topic starter  

qualcuno marina per caso il salmone?


   
RispondiCitazione
(@arthur)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 160
 

Siccome sto scoprendo che più mangio fresco e crudo e meglio sto, vorrei indicazioni di massima sulla marinatura della carne e del pesce.
Non sono un esperto, io intendo questo: vado dal macellaio, compro una bistecca, a quel punto cosa faccio? è vero che devo tenerla in frigo 24 ore per ammazzare l'ammazzabile ed evitare qualsiasi rischio? ovviamente stesso discorso per il pesce.
Non amando l'aceto, per marinare basta limone, acqua e? quanto limone (tipo uno intero per una bistecca)? dopo quanto tempo è pronto? va tenuto in frigo durante la marinatura? dopo la marinatura si puo' scottare in padella (a me la pappocchia mezza viva non mi attizza molto, anche se mi fa star bene)?
Per la carne ed il pesce quanto varia il tempo di marinatura? Dopo aver marinato la cosa ci sono ancora rischi di infezioni/vermi/parassiti ecc.. (avendo un intestino ballerino non vorrei far danni)?

Siccome ho cercato in lungo ed in largo ma nessuno mi spiega bene sta cosa chiedo a voi, sperando di avere notizie più precise.
Grazie in anticipo.


   
RispondiCitazione
(@fedex)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 221
 

per il pesce ( alici-sardine principalemnte) io faccio così le congelo, dopo di che le apro a libro e le faccio marnare minimo 4 ore con

- 1/2 limoni spremuti (devono essere coperte a filo)

- 1/2 cucchiai d olio evo

-prezzemolo tritato- pepe rosa/nero- pizzico di peperoncino

cmq facoltativi

non le lascio trp perchè non mi piacciono super "cotte"

il salmone e il tonno invece (dopo congelamento) li mangio tal quali conditi solo con olio evo-cipollotto- spruzzata di limone (o pompelmo è fantastico) -prezzemolo ma senza marinatura

la carne invece la preparo sotto forma di tartara ( ma nn la congelo sempre, soltatno l eccedenza visto che la compro in quantità abbondanti dato che non la prenod vicino a casa) e la condisco con olio-cipollotto- pomodorini secchi- capperi-prezzemolo ma li va a gusti

per le marinate in genere servono minimo 2 ore.. spesso lascio marinare il pollo nel kefir(stile cucina orientale) con le spezie (curcuma-zenzero-pepe) dopo di che lo scolo e lo cuocio, il sapore e la tenerezza delle carni sono fantastiche

mi sono scordato durante la marianta va tenuta in frigo, dopo di che se vuoi scottarla basta scolare via l eccedenza e cuocerla normalmente il sapore ne guadagna nettamente.. per la carne rossa direi che una banale passata nell olio e in un trito di rosmarino-aglio è perfetta se nn ti piace l aceto o non vuoi usare un tocco di vino..

il limone sec sulla carne rossa se è in quantità da marinatura ne storpia trp il sapore però li sta a te come piace.... la marianta non uccide eventuale batteri per quello ci vuole o il caldo (cottura anke veloce) o il freddo (freezer) però ho letto che limita fortemente la creazione di glicotossine in caso di cottura.. sulla carne cmq sec me il passaggio in freezer non è cos' fondamentale perchè i batteri nascono princièpalmente dai visceri e quinid nel pesce è più facile che ci siano viste le dimensioni.. nel cso cmq spezie a go go di accompagnamento che oltre che aumentarne il gusto hanno una fortissima azione vermifuga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Se intendi non privarti delle melanzane il procedimento è lo stesso.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

In genere quanto tempo occorre per marinare un filetto di pesce? Lo stesso vale per una fettina di melanzana o la consistenza e il tempo cambia?

Che ne pensate della marinatura a base di acqua e acico ascorbico? Potrebbe funzionare?


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2