Forum

Pestat - lardo con ...

Notifiche
Cancella tutti

Pestat - lardo con verdure

10 Post
6 Utenti
0 Likes
5,492 Visualizzazioni
(@sibilla)
Membro
Topic starter  

ciao a tutti volevo farvi conoscere un prodotto tipico del Friuli a basa di lardo:

http://www.slowfood-friuli.it/home_sff.php?n=66&l=it

Citazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro

Interessante, peccato che i link non va più.
Merita approfondimento.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Per quello dico di copiare quando si può il testo perchè i link poi possono avere breve durata, comunque
Pestat: lardo macinato e mescolato con ortaggi, come carote, sedano, cipolla (Fagagna)

La pestata di lardo è abbastanza comune in Italia, da me si usa con spezie tipo sale,rosmarino pepe...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
(@fedex)
Membro

io ho acquistato il pestat in occasione di un evento slow food ed è davvero buonissimo, anche la miscela di verdure e spezie è proprio azzeccata.. ho avuto modo di acquistare anche un prodotto analogo lardo-rosmarino-pepe-vino (sempre con forma analoga al pestat) di cinta senese, e devo dire che seppur la qualità dle lardo fosse forse migliore (la razza cinta senese per di più allevata brada è molto pregiata), il composto non aveva la stessa amalgama di quello friuliano.. sicuramente, dati i metodi di allevameno semi brado sono ottime fonti di grassi esseziali, e sulle patate lesse sono uno spettacolo!

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Il lardo macinato ricordo quando feci l'esperimento high fat lo mangiavo di sovente, peccato per il tanto sale che mi invogliava a mangiarlo e non mi stomacava mai bypassando le normali sensazioni gustative.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro

Scusate non ho mai capito la differenza tra rogna, lardo, trippa, sugna, strutto, cotenna.. è la stessa roba bianca che si trova tra i muscoli della carne?

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin

Rogna = malattia :asd:
Lardo = grasso di maiale sottocutaneo
Sugna = a volte chiamato anche Strutto, è il tessuto adiposo surrenale del maiale
Strutto = Varie parti di grasso del maiale riscaldate e fuse
Cotenna (o Cotica) = Pelle del maiale con un pò di grasso sottocutaneo
Ciccioli = grasso suino sottocutaneo (lardo) cucinato e speziato
Sego = grasso bovino
Burro = parte grassa solida ottenuta per centrifugazione del latte intero (acqua, grasso, frazioni proteiche minime)
Ghee/Ghi = burro chiarificato, ottenuto tramite riscaldamento del burro per togliere acqua e frazioni proteiche
Trippa = lo dice il nome, lo stomaco (frattaglia) di bovino

RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro

Grazie mille!

Forse rogna viene detta da alcuni per indicare gli intestini...

RispondiCitazione
gianlnicc
(@gianlnicc)
Membro

Grazie mille!

Forse rogna viene detta da alcuni per indicare gli intestini...

il rognone è il rene del vitello... con cui si preparano alcuni piatti appetitosi dalle mie parti.

Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono

Popeye the sailor man

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

Del rene da noi si usa un tipo di grasso a forma di ragnatela. In sardo la chiamiamo "Sa Nappa de s'arrigu" e la usiamo per fare sa "cordula"
http://sardegna-del-sud.mondodelgusto.it/2010/01/22/ricetta-cordula-sarda-una-prelibatezza-carne/

Infatti la ragnatela del ragno la chiamiamo "Sa nappa de arrangiolu":-D

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiCitazione