ciao a tutti volevo farvi conoscere un prodotto tipico del Friuli a basa di lardo:
Interessante, peccato che i link non va più.
Merita approfondimento.
Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono
Popeye the sailor man
Per quello dico di copiare quando si può il testo perchè i link poi possono avere breve durata, comunque
Pestat: lardo macinato e mescolato con ortaggi, come carote, sedano, cipolla (Fagagna)
La pestata di lardo è abbastanza comune in Italia, da me si usa con spezie tipo sale,rosmarino pepe...
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
io ho acquistato il pestat in occasione di un evento slow food ed è davvero buonissimo, anche la miscela di verdure e spezie è proprio azzeccata.. ho avuto modo di acquistare anche un prodotto analogo lardo-rosmarino-pepe-vino (sempre con forma analoga al pestat) di cinta senese, e devo dire che seppur la qualità dle lardo fosse forse migliore (la razza cinta senese per di più allevata brada è molto pregiata), il composto non aveva la stessa amalgama di quello friuliano.. sicuramente, dati i metodi di allevameno semi brado sono ottime fonti di grassi esseziali, e sulle patate lesse sono uno spettacolo!
Il lardo macinato ricordo quando feci l'esperimento high fat lo mangiavo di sovente, peccato per il tanto sale che mi invogliava a mangiarlo e non mi stomacava mai bypassando le normali sensazioni gustative.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Scusate non ho mai capito la differenza tra rogna, lardo, trippa, sugna, strutto, cotenna.. è la stessa roba bianca che si trova tra i muscoli della carne?
Rogna = malattia :asd:
Lardo = grasso di maiale sottocutaneo
Sugna = a volte chiamato anche Strutto, è il tessuto adiposo surrenale del maiale
Strutto = Varie parti di grasso del maiale riscaldate e fuse
Cotenna (o Cotica) = Pelle del maiale con un pò di grasso sottocutaneo
Ciccioli = grasso suino sottocutaneo (lardo) cucinato e speziato
Sego = grasso bovino
Burro = parte grassa solida ottenuta per centrifugazione del latte intero (acqua, grasso, frazioni proteiche minime)
Ghee/Ghi = burro chiarificato, ottenuto tramite riscaldamento del burro per togliere acqua e frazioni proteiche
Trippa = lo dice il nome, lo stomaco (frattaglia) di bovino
Grazie mille!
Forse rogna viene detta da alcuni per indicare gli intestini...
Grazie mille!
Forse rogna viene detta da alcuni per indicare gli intestini...
il rognone è il rene del vitello... con cui si preparano alcuni piatti appetitosi dalle mie parti.
Io sono quel che sono e questo è tutto quel che sono
Popeye the sailor man
Del rene da noi si usa un tipo di grasso a forma di ragnatela. In sardo la chiamiamo "Sa Nappa de s'arrigu" e la usiamo per fare sa "cordula"
http://sardegna-del-sud.mondodelgusto.it/2010/01/22/ricetta-cordula-sarda-una-prelibatezza-carne/
Infatti la ragnatela del ragno la chiamiamo "Sa nappa de arrangiolu":-D
La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.