Forum

Notifiche
Cancella tutti

Analisi del sangue di alturia

4 Post
3 Utenti
0 Likes
2,794 Visualizzazioni
(@alturia)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 56
Topic starter  

Ho fatto alcune analisi. Solo glicemia colesterolo ed emoglobina glicata dal momento che le altre le avevo fatte circa sette mesi fa ed andavano bene. Il colesterolo era un po' altino e tale è rimasto. Siccome ho intenzione di seguire almeno per tre mesi le indicazioni di Ciampolini riguardo all'AFI, a primavera inoltrata le ripeterò per vedere se ci saranno differenze.

Glucosio 80
Colesterolo totale 283
Colesterolo LDL 165
Colesterolo HDL 91
Emoglobina glicata 5.4
Trigliceridi 49


   
Citazione
(@rosenz)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 184
 

Comunque i rapporti colesterolo totale/HDL e trigliceridi/HDL sono
buoni.


   
RispondiCitazione
(@alturia)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 56
Topic starter  

Infatti non me ne faccio un cruccio. Diversi anni fa i valori erano nella norma ma i rapporti erano più alti o uguali ad ora. Poi mi capitò di parlare con un anziano cardiologo che io stimavo il quale mi confessò di alimentarsi spesso con carni ed insaccati provenienti da maiali che lui stesso si faceva allevare e macellare, di non disdegnare il burro e che tali grassi non erano così deleteri come ci veniva da più parti detto. Adesso ho visto che questa teoria è stata ripresa da più parti ma allora certi grassi erano ancora tabù. Io lo presi in parola e cominciai a mangiare molti alimenti che mi piacevano ma mi concedevo solo raramente proprio perché contenevano grassi saturi. A dire il vero il mio colesterolo un po' è cresciuto, ma io mangio con molto più piacere e ho pure l'impressione di essere più energica. Probabilmente questa impressione è dovuta al fatto che mangio cibi più gratificanti e il "sentirsi bene" è strettamente legato alla mancanza di privazioni alle quali spesso ci obblighiamo pensando sia un modo per guadagnare la salute.

Il mio medico curante spinge affinché io lo abbassi con le statine, pensate un po'!


   
RispondiCitazione
(@davideleo)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 171
 

Cambia medico!


   
RispondiCitazione