Forum

Notifiche
Cancella tutti

[CACAO - CIOCCOLATO]

62 Post
14 Utenti
0 Likes
28.8 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Effetti metabolici del consumo di cioccolato fondente in materia di energia, microbiota intestinale e metabolismo correlato allo stress in soggetti in libertà.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19810704
Preferenze alimentari influenzano basale metabolismo umano e attività microbioma intestinale che a sua volta può avere conseguenze a lungo termine sulla salute. Il presente studio riporta le risposte metaboliche dei soggetti allo stato libero ad un consumo giornaliero di 40 g di cioccolato fondente per un massimo di 14 giorni. Uno studio clinico è stato condotto su una popolazione di 30 soggetti umani, che sono stati classificati in tratti d'ansia basso e alto con questionari validati psicologici. Fluidi biologici (urine e plasma) sono stati raccolti durante tre giorni di test a midtime all'inizio e alla fine di uno studio di 2 settimane. Metabonomica NMR e MS-based sono stati impiegati per studiare i cambiamenti globali nel metabolismo a causa del consumo di cioccolato. Soggetti umani con ansia tratto superiore mostrava un profilo distinto metabolico indicativo di una omeostasi diversa energia (lattato, citrato, succinato, trans-aconitate, urea, prolina), metabolismo ormonale (adrenalina, DOPA, 3-metossi-tirosina) e gut attività microbica (metilammine, p-cresolo, solfato ippurato). Cioccolato fondente ha ridotto l'escrezione urinaria di cortisolo, l'ormone dello stress e catecolamine e le differenze legate allo stress in parte normalizzati nel metabolismo energetico (glicina, citrato, trans-aconitate, prolina, beta-alanina) e attività microbiche intestinali (ippurato e p-cresolo solfato) . Lo studio fornisce forti evidenze che un consumo giornaliero di 40 g di cioccolato fondente per un periodo di 2 settimane è sufficiente modificare il metabolismo di soggetti sani, come da variazione di host e metabolismo microbico intestinale.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Il cacao è la droga del cervello del futuro
http://www.scientificamerican.com/article.cfm?id=is-cocoa-the-brain-drug-of-the-future

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@stefan)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 156
 

Io non ho capito se il cioccolato fondente può far bene al mio intestino o no.
Avvolte mi è capitato di prenderlo un 2 quadretti e mi dava tanta energia e mi sembrava che faceva bene pure all'intestino ma non ho insistito nell'assunzione perchè vengo sempre dal concetto che la cioccolata infiamma.
Altra volte ho rimangiato del cioccolato sempre fondente con maggiori concentrazioni di cacao e mi ha dato un immediato mal di pancia, forse perchè troppo grasso che in generale non digerisco bene.
Che mi consigliate e poi quanto ne dovrei mangiare in sostanza, 2 quadretti basterebbero?magari 2/3 volte a settimana?
Che dite?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Si fa presto a dire quadretti di cioccolata, quella che uso ha i quadrettoni, quindi non riesco a consigliarti con questa unità di misura spannometrica, la quantità ideale.
Ho notato, che nel periodo paleo la cioccolata fondente (da 80% in su) mi dava un pò fastidio, mi irritava la lingua, come altre cose del resto, che mi provocavano la lingua a cartina geografica.
Adesso no, quindi presuppongo che in stati di "debolezza" gastrica e intestinale, la cioccolata essendo sostanza nervina, dia fastidio.
Per avere un effetto tangibile, su salute e prevenzione, secondo me andrebbe mangiata ogni giorno in piccole quantità.
C'è chi adora farsi un caffè seguito da un pezzettino di fondente come abitudine quotidiana.
Io l'ho fatto un pò di volte ma essendo molto sensibile agli stimolanti mi sento troppo euforico e a casa non mi sopportano :asd:

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@stefan)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 156
 

Sui quadretti effettivamente hai ragione, dipende dal formato in commercio.
Ma faccio male anche a grammi, che fo la peso?:)
Te allora prendi quella della coop a quadrettoni se ho capito bene.
E su quella quanto ne consiglieresti al giorno, un quadretto?
O è troppo?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Io un quadrato di questa al giorno che trovo al LIDL, non è la migliore che abbia mangiato, debbo dirlo, ma costa poco e la trovo sempre al contrario delle altre.


Le migliori sono quelle che hanno solo fave di cacao macinate, preservano tutti gli antiossidanti, a mio avviso quella Cuorenero è il top ma alla COOP non la trovo più.
Ne provai anche una nativa messicana, che lavorano a freddo, difatti lo zucchero non si scioglie e rimane granelloso, e sentirlo sotto i denti scricchiolare non mi piace.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@stefan)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 156
 

Ok grazie per la risposta!


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

io pure sono un drogato di cioccolata e cacao; ora sono nel periodo no...
ma quando ci sono sotto ne mangio a vagoni 🙁
nn posso nn affermare che nel lungo periodo porta ad esaurimento delle energie (un ping pong, prima stai a bomba poi dopo un po di tempo ti senti abbastanza fiacco in tutto, anche se la prendi...)
pero è piacevole, e se uno sa trovare la sua quantita giusta e sa limitarsi è un ottimo alimento...

io uso cacao crudo che compro in americaz certificato bio e lo metto nel mio biberone la mattina (un cucchiaino bello pieno)
come cioccolata uso quella 85% della perugina, secondo me la migliore.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Epicatechina alimentare promuove la sopravvivenza dei topi diabetici obesi e Drosophila melanogaster.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21525262
La durata della vita dei pazienti diabetici è 7-8 y breve di quella della popolazione generale a causa di complicazioni vascolari iperglicemia indotta e danni ad altri organi quali il fegato e muscolo scheletrico. Qui, abbiamo studiato gli effetti di epicatechina, uno dei principali flavonoidi presenti nel cacao, sulla promozione della salute effetti nel diabetico obeso (db / db) topi (0,25% in acqua potabile per 15 settimane) e la Drosophila melanogaster (0,01-8 mg / L a dieta). Assunzione di epicatechina promosso sopravvivenza nei topi diabetici (50% di mortalità nel gruppo di controllo diabetico vs 8,4% nel gruppo di epicatechina dopo 15 settimane di trattamento), mentre la pressione arteriosa, la glicemia, l'assunzione di cibo e aumento di peso corporeo non sono stati significativamente modificati. Analisi patologica ha mostrato che la somministrazione di epicatechina riduce la degenerazione dei vasi aortici e la deposizione di grasso smussata e la degenerazione idropica nel fegato causata dal diabete. Trattamento epicatechina causato cambiamenti nei topi diabetici che sono associati con una durata di vita più sano e più a lungo, tra cui una migliore uscita di stress muscolo scheletrico, riduce i marcatori di infiammazione sistematica e siero di colesterolo LDL, l'aumento della concentrazione di glutatione epatico e l'attività complessiva della superossido dismutasi, diminuite circolanti di crescita insulino-simile factor-1 (da 303 ± 21 mg / l nel gruppo controllo diabetico a 189 ± 21 mg / l nel gruppo trattato con epicatechina), e migliorato AMP-activated protein chinasi-α nel fegato e nel muscolo scheletrico. Coerentemente, epicatechina (0,1-8 mmol / L) ha inoltre promosso la sopravvivenza ed ha aumentato la durata della vita media di Drosophila. Pertanto, epicatechina può essere un nuovo prodotto alimentare derivato, composto antiaging.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

si ma parla di epicatechina nn di cacao
300 mg di epicatechina in quanto cacao in polvere sta?


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Mi piace da morire cioccolato , pero caffè, cacao, cioccolato mi da una stitichezza ....mai capito perche..:-(


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Il caffè è strano dia stitichezza, di solito fa il contrario, comunque forse sono gli ossalati e i tannini che danno stitichezza.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Oggi ho comprato questo prodotto, mi sembra ottimo, gusto amaro, molto croccante e piacevole ,unica cosa - mi sembra che e alto di ferro http://www.cacaopuro.com/index.php?main_page=product_info&products_id=112


http://edisongrainery.com/store/super-foods/54-raw-organic-cacao-beans.html


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

28g dice che coprono il 21% della RDA di ferro (non-eme) su una dieta di 2.000Kcal.
Gli ossalati ed i fitati del cacao rendono il ferro meno disponibile e comunque c'è anche rame, non me ne farei una grande preoccupazione.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Micobiota e micotossine prodotte dai funghi delle fave di cacao.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18539350
Il presente studio riporta sulla micoflora naturale presente nei semi di cacao, con particolare attenzione all'incidenza di specie fungine che sono potenziali produttori di micotossine. I risultati mostrano che i funghi predominanti erano diverse specie del genere Aspergillus appartenente alla sezione Flavi e Nigri. Dei 214 ceppi di Aspergillus sezione Flavi raccolti dai semi di cacao, 120 sono stati identificati come A. flavus e 94 come A. Tamarii. Di sezione Aspergillus Nigri 138 ceppi sono stati isolati, con 132 appartenenti ad A. niger aggregato e 6 specie A. carbonarius. Potenziale capacità di produrre aflatossine (AF) B1, B2, G1 e G2, l'acido ciclopiazonico (CPA) e ocratossina A (OTA) è stato studiato dalla cultura isolare seguita da analisi HPLC di queste micotossine negli estratti di cultura. I risultati hanno indicato che il 64,1% e il 34,2% dei ceppi di A. flavus prodotti AF e CPA, rispettivamente. La maggior parte dei ceppi A. flavus presentato moderata tossigenicità con livelli medi di AF che vanno da 100 ng g (-1) a 1000 ng g (-1). Tutti i ceppi CPA-produttrici di A. flavus erano altamente tossigenico g Producing> 30 microg (-1) di CPA. Inoltre, il 98% dei ceppi di A. Tamarii prodotto CPA e oltre il 50% di loro erano altamente CPA tossigenico. Per quanto riguarda i funghi OTA-produzione, un'elevata percentuale di ceppi Aspergilli nero (49,2%) sono stati in grado di produrre OTA. Inoltre, la maggior parte degli isolati OTA-produttrici erano di moderata tossicità, producendo quantità di OTA da 10 microg g (-1) a 100 microg g (-1). Questi risultati indicano che vi è un possibile fattore di rischio posto dalle AFLATOSSINE, ACIDO CICLOPIAZONICO e dalla contaminazione DA OCRATOSSINE delle fave di cacao, e, di conseguenza, i prodotti di cacao.

Co-occorrenza di ocratossina A e aflatossine nel cioccolato commercializzato in Brasile
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0956713511005640
Questo studio ha esaminato la presenza di aflatossina B 1 , B 2 , G 1 e G 2 e ocratossina A in cioccolato commercializzato in Brasile. Cento e venticinque campioni di polvere, amaro, fondente, al latte e cioccolato bianco sono stati valutati per micotossine. Ocratossina A era la micotossina più comune nei campioni valutati, contaminando il 98% del cioccolato acquistato. Una co-presenza di aflatossine è stata osservata nel 80% di tutti i campioni valutati. I campioni di cioccolato amaro, scuro e polvere hanno avuto la maggiore presenza di aflatossine. In media, i più alti livelli di ocratossina A sono stati trovati in polvere, scuro e amaro al cioccolato, rispettivamente: 0,39; 0,34 e 0,31 mg / kg. Amaro, in polvere e cioccolato fondente ha avuto il tenore di aflatossine più alta; una media di 0,66, 0,53 e 0,43 mg / kg, rispettivamente. Questo è il primo rapporto di co-occorrenza di ocratossina A e aflatossine in cioccolato. Il consumo di cioccolato con elevati livelli di cacao nella formulazione è stata stimolata causa di benefici per la salute attribuiti ad alcuni componenti cacao, ma d'altro canto, questi prodotti ad alto contenuto di cacao tendono ad avere la più alta quantità di aflatossine e ocratossina A. Per garantire un consumo sicuro di cioccolato, ci dovrebbe essere un continuo monitoraggio sia della ocratossina e aflatossina e più studi che tentano di comprendere le dinamiche che coinvolgono funghi micotossine-produzione e produzione di micotossine nel cacao devono essere effettuati con l'obiettivo di prevenire l'accumulo di micotossine in questa merce.

Micoflora del cacao: dalla fattoria al cioccolato
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21925035
Il presente lavoro è stato condotto per studiare la micoflora delle fave di cacao, dal campo alla cioccolata. Quattrocento e novantaquattro campioni sono stati analizzati nelle varie fasi di lavorazione del cacao: (i) di scena primaria alla fattoria (fermentazione, essiccazione e stoccaggio), (ii) stadio secondario a trattamento (testa, pennini, liquore, burro, torta e in polvere) e (iii) il prodotto finale di cioccolato (fondente, al latte, bianco e polvere) raccolti da punti vendita al dettaglio. Placcatura diretto o diluizione in piastra su Dichloran il 18% di glicerina agar sono stati utilizzati per i semi di cacao e analisi prodotto trasformato, rispettivamente. Funghi sono stati isolati e identificati utilizzando diverse chiavi di identificazione. I grandi numeri e la diversità dei funghi sono stati osservati in campioni raccolti presso l'azienda agricola, in particolare durante l'essiccazione e stoccaggio. Le specie con la più alta presenza tra campioni sono: corymbifera Absidia, Aspergillus sp. Novembre, A. flavus, Penicillium paneum e lieviti. Un totale di 1.132 funghi potenzialmente tossigeni sono stati isolati dalle seguenti specie o gruppi di specie: A. flavus, Aspergillus parasiticus, Aspergillus nomius, Aspergillus niger gruppo, Aspergillus carbonarius e gruppo Aspergillus ochraceus. La percentuale più alta di funghi tossigeni stata trovata nelle fasi di essiccazione e stoccaggio. La trasformazione industriale ha ridotto la contaminazione di funghi in tutte le frazioni e nessuna funghi sono stati trovati nei prodotti finali di cioccolato. La conoscenza dei quali funghi sono dominanti in ogni fase di lavorazione del cacao fornisce dati importanti sulle loro ecologia. Questa comprensione porta ad una riduzione del deterioramento fungina e produzione di micotossine in questo prodotto.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

salve, mi piacerebbe aggiungere 20 grammi di cacao puro nel latte la sera. Non so se è una buona idea, non mi è chiara la posizione di Peat sul cacao.


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 4