Argomento capelli..mi sta molto a cuore.
Gestito lo stress eccessivo con le alterazioni che apporta, evitando sub-carenze di vitamine, minerali ed altri nutrienti, alcuni soggetti hanno avuto risultati con l'assunzione di Urtic a Dioica e Serenoa Repens , ma si dovrebbe misurare il DHT ematico ecc per vedere se dipende da questo...o no.
Quandi si è calvi...c'è poco da fare.
Ma nel periodo di caduta di capelli e relativo diradamento ci sono vari rimedi naturali anche con shampoo hand made ecc.
Nulla è miracoloso. Un mosaico di vari rimedi..aiuta.
C'è una componente genetica su quella ....
Se può interessare... https://www.mangiaconsapevole.com/calvizie-agli-ultrasuoni/
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Sulla calvizie penso siano scritte miliardi e miliardi di parole.
Personalmente, da quando ho iniziato la lotta circa 7 anni fa, sono rimasto stabile.
C'è stato un periodo in cui ho avuto un miglioramento (non un cespuglio) ma miglioramento, dovuto a più proteine, meno schifezze, relax e movimento; poi l'essere ossessionato porta a stress eccessivo quindi avevo "diminuito" tutte queste "operazioni".
Comunque la possibilità di recuperare secondo me c'è. Fo e Serri Pili ne sono la prova..
Sì, sebbene non tutti rispondono bene al meccanismo di maggior afflusso sanguigno allo scalpo.
Il botulino per esempio paralizzando i muscoli del cranio allenta la pressione della pelle sullo stesso, che è tesa come una pelle di tamburo e schiaccia i vasi.
Serri Pili diceva di mettersi una fascia elastica in testa per scollare la galea, e questo fa lo stesso effetto del botulino.
Matthew Gardson massaggiando poderosamente lo scalpo ha agito più o meno nella stessa maniera.
Il problema di tutto ciò resta la costanza, massaggiare anche 15min al giorno per "scollare lo scalpo" richiede più forza di volontà di prendere una pasticca di finasteride o i 15 secondi per cospargersi di lozioni, molti non arrivano al primo mese di pratica del massaggio.
La ginnastica facciale invece è scarsa di risultati, è troppo blanda per scollare la galea, inoltre rafforza i muscoli che tendono e schiacciare i vasi sanguigni della cute, quindi come risultati è altalenante, molto più faticosa da portare avanti con costanza, io la sconsiglio a favore dei poderosi massaggi allo scalpo, che se non sbaglio è anche una tecnica ayurveda, sul famoso IESON qualcuno ancora si chiede il perché paralizzando i muscoli col botulino ci siano più risultati della ginnastica facciale che al contrario i muscoli li rafforza.
Ovviamente la componente genetica c'è ed entra in gioco nella predisposizione a questo tipo di inconveniente fisico/estetico.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Dato che si era parlato di rame acetato topico per i capelli grigi:
La microscopia elettronica di pelle trattata topicamente con acetato di rame rivela che il rame si localizza inizialmente negli spazi intercellulari. Successivamente, le membrane cellulari delle cellule vitali sono penetrate e il metallo si accumula intorno al nucleo delle cellule. Con l'utilizzo di analisi sonda elettroni e microscopia elettronica analitica, l'abbondanza di rame è stata seguita attraverso la cute di cadavere umano in seguito all'applicazione di solfato di rame utilizzando celle di Franz. Il rame è stato osservato per entrare nelle cellule dello strato corneo esterne ad alte concentrazioni; poi incontra un ostacolo apparente di circa a metà strada all'interno dello strato corneo, al di sotto del limite di rilevazione (0,1% in peso), per riapparire a livello di interfaccia granulare.
N. A. Odintsova. Permeability of humans skins to potassium and copper ions and their ultrastructural localization. Chem Abstr 1978; 89:360
Il DHEA associato a calvizie maschile per iperattività surrenalica
https://www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Pregnenolone-Progesterone-DHEA.html?pid=29250#pid29250
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17961449
Ciò che è interessante lo studio di cui sopra è che è stato fatto dopo che i ricercatori hanno sottolineato:
"Oscuramento di capelli grigi e bianchi si è verificata in 2 pazienti con aumentata triiodotironina esogeno (T3) per il trattamento di mixedema coma in un caso e ipertiroidismo iatrogena nell'altro. Abbiamo ipotizzato che l'ormone tiroideo può influenzare l'omeostasi dei follicoli dei capelli."
Così hanno notato un'inversione di peli bianchi e grigi quando 2 persone sono state date T3, in ogni caso, per correggere il loro metabolismo squilibrato. Lo studio ci dice anche la dose hanno usato quando si tenta di replicare i risultati nei topi:
"T3 (0,5 microg) disciolto in etanolo è stata applicata topicamente una volta al giorno per 10 giorni ad una zona depilate in fase telogen sul dorso di topi"
haidut ha scritto:
Ho un nuovo supplemento (SolBan) per le persone interessate a migliorare la salute o la gestione di questioni come la perdita di capelli, rughe, macchie di invecchiamento, la cellulite, o semplicemente protezione dal sole pelle. ......................haidut wrote:
I have a new supplement (SolBan) for people interested in improving skin health or management of issues like hair loss, wrinkles, aging spots, cellulite, or simply protection from the sun.
It can be ordered from the links below:
http://mkt.com/idealabs-llc/solban-liquid (US orders)
http://haidut.dyndns.org/idealabs_international.html (International orders)
........
Io ho provato a sciogliere le compresse di T3 in alcol, ma non hanno sortito alcun effetto sui capelli dopo mesi di applicazione, né in ricrescita né sul colore sebbene di capelli bianchi ne abbia ancora pochi quindi era difficile da valutare quest'ultimo aspetto.
Sospetto che la compressa va bene se digerita in modo che si libera la T3, ma se usata topicamente non ha effetto e si deve ricorrere alle forme liquide, difficili da trovare e soprattutto ci vuole la ricetta, questo scoglio può essere un bene per chi ci legge.
Ho provato anche l'aspirina topica, ma ho notato invero un peggioramento, ed ho il forte sospetto che inibiva l'azione del minoxidil sulle prostaglandine, l'azione con cui il minoxidil funziona.
EDIT: infatti http://www.miamihair.com/blog/hair-loss-research/take-rogaine-or-aspirin-never-both/
Se anche l'aspirina orale ha questa funzione non lo so, ma non mi è nota la caduta di capelli da uso cronico di aspirina.
Comunque il SolBan va bene dopo esposizione solare, forse anche per i capelli a chi non usa già altre lozioni, l'aspirina in certi shampoo si usa già, contro forfora, irritazioni etc.
Dovresti provare Liotir (soluzione alcolica) contiene etanolo. 1 goccia di Liotir - 0,71 mcg. Penso che compresse di T3 non si sciolgono bene . Minoxidil Peat non consiglia, dice che rischioso.
Sì, non è certo innocuo, e fa quasi sorridere che il medico te lo prescriva tranquillamente mentre non ti prescriverà mai l'aspirina per uso quotidiano oppure la tiroide.
Il minoxidil a livello topico è il farmaco più usato per la calvizie, usato veramente da milioni di persone in tutto il mondo, e gli effetti collaterali sistemici sono praticamente assenti.
Quando avevo le extrasistole ho anche pensato di non usarlo più per vedere se copartecipava al fenomeno, ma in un anno dalla sospensione non cambiò nulla, quindi non era il minoxidil, in compenso persi parecchi capelli.
La tirosina è un fattore chiave per la produzione di melanina e quindi pigmento di pelle/capelli
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9451820
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3143738
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12097689
Acido ascorbico inibendo la tirosinasi ed il rame può accelerare la comparsa di capelli bianchi, anche la vitamina E può interferire in qualche misura con la tirosinasi, incerta la vitamina B3. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2769151/
Però mi sembra più che abbiano un effetto schiarente sulla pelle e sui capelli che non un blocco totale della produzione di melanina.
Qualcuno ha già provato ad integrare tirosina e rame per i capelli grigi senza successo http://criticalmas.com/2014/02/experiments-update-sleep-gray-hair-tight-neck/
Anche fattori di stress contribuiscono e nei test su topi che hanno perso il pigmento del pelo lo hanno riacquisito con le vitamine B.
Penso che ci siano componenti multifattoriali, anche a livello cellulare, la tiroide T3 applicata topicamente ha mostrato anch'essa di invertire i capelli grigi.
Io ho notato una qualità dei capelli migliore dopo un'unica dose di progesterone. E' magico per questo aspetto. Peccato che le dosi successive non le ho piu' sentite...
Scusami ma è impossibile, il ciclo del capello è molto lungo, chi ha calvizie sa bene che ogni cura prima dei 3 mesi non vede niente di niente.
Comunque qualche parere su calvizie e canizie sul progesterone c'è, ma a dosi abbastanza grandi.
Devo ringraziare un utente in particolare altrimenti questo esperimento non avrebbe avuto luogo...
Sto provando il T3 topico sui capelli e inizia a vedersi qualcosa, sono contento!
Che risultati stai riscontrando in particolare? Ricrescita?
La natura non fa nulla di inutile.
mmmm Tropico di quale esperimento parli?
“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye