Forum

Notifiche
Cancella tutti

Calvizie del polpaccio

15 Post
6 Utenti
0 Likes
27.1 K Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Noto, da sempre, che le persone di sesso maschile, verso i 30, o anche prima a volte, perdono i peli sul polpaccio e progressivamente l'attaccatura dei peli dalle caviglie si sposta verso il ginocchio.
Erroneamente tutti l'attribuiscono all'elastico del calzino, ma ricordo che Hertoghe nominò la cosa dicendo che era una qualche carenza ormonale.
Mi pare di aver letto che soprattutto gli alcolisti hanno gli stinchi calvi a causa degli elevati livelli di estrogeni.
Anche disturbi della tiroide possono causare perdita di peli corporei.
Questa strana perdita di peli è una cosa che passa sempre inosservata perchè non comporta disagi però a me sembra un sintomo evidente di un qualche cambiamento metabolico-ormonale vista la correlazione con l'età.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

Citazione
crixus
(@crixus)
Membro

Sinceramente non saprei. Io sono peloso ovunque, polpaccio compreso :D.
Pensandoci però, mio papà non ne ha praticamente più. Beve vino e birra, e mangia male.

“Adaptability is probably the most distinctive characteristic of life.”
— Hans Selye

RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro

Mi pare di aver letto che soprattutto gli alcolisti hanno gli stinchi calvi a causa degli elevati livelli di estrogeni.

Stichi e polpacci sono ancora parecchio pelosi, vorrà dire che se anche qualche volta esagero con le birre, non ho raggiunto livelli preoccupanti!

La natura non fa nulla di inutile.

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

One non ti frequento personalmente ma non penso che tu sia alcolizzato, che diamine, poi bevi birra non ti scoli vino e superalcolici ogni giorno.
Comunque se vi va, fateci caso, oltre una certa età quasi tutti presentano perdita dei peli negli arti inferiori.
Non lo so se sono gli estrogeni, anche se sempre Hertoghe mi pare abbia detto che con l'età i maschi diventano più femmine e le femmine più maschi, quindi negli uomini in effetti potrebbe pure essere l'effetto degli estrogeni.
Sì certo anche mio padre ha perso tutti i peli delle gambe, lui anche sopra il ginocchio. Mentre gli son cresciuti quelli delle orecchie e del naso :asd:
Ricordo di mia nonna invece che aveva messo su un bel pizzetto 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga

RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro

No ci mancherebbe! Bevo solamente birra nei weekend, niente vino nè superalcolici tranne una rara grappa bianca dopo una cena pesante.

La natura non fa nulla di inutile.

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Vi farà ridere perché praticamente nessuno fa caso a questo, ma mi è rispuntato qualche pelo vicino alle caviglie e sulle dita dei piedi, che avevo progressivamente perso dopo i 26 anni.
Per quanto esposto al primo messaggio credo sia segno positivo.
Non avrebbe senso fare una foto perché non posso mostrare il prima-dopo.

RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro

ma pure io, da quando seguo le line guida peat sono diventato un orso; altro che qualche pelo sul polpaccio...

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Ma da giovane eri peloso allo stesso modo? Da giovane intendo 18-20 anni.

RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro

Io dietro ai polpacci non ho mai avuto diradamento. L'unico posto dove ho notato un diradamento è nel "vasto mediale". Ma credo che sia colpa dell'effetto depilazione dei pantaloni: in estate, nel periodo delle ferie, dove uso pantaloni corti, si rinfoltisce e diventa uniforme con il resto delle gambe. Nella parte superiore del corpo sono glabro di natura: nelle braccia ho una leggera peluria e nel petto ho una decina di peli messi in croce.XD

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.

RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro

sono sempre stato peloso ma ora sono piu lunghi, e piu folti ovunque....
anche sui polpacci, dietro, dove solitamente ce ne sono pochi...

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Bè non saprei se c'è un eccesso di androgeni, la qual cosa non è molto positiva.

RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro

xche?
e come dovrei abbassarli, con una dieta peat praticamente io, uomo, vado a lavorare li...

RispondiCitazione
Pig Destroyer
(@pig-destroyer)
Membro

Io gambe e braccia ho meno peli della mia ragazza,sono tutti sulla panza e sulla schiena

uomorsomaiale:creatura meta' uomo,meta' orso e meta' maiale(south park)

RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Topic starter  

Nataku Siamo nel campo delle ipotesi, io non lo so se hai veramente un fenomeno di eccesso di androgeni, se non hai notato aumento di perdita di capelli, acne, pelle unta, brufoli, fastidi prostatici, allora va bene così.
Il DHT nei giovani è molto elevato, quindi non è detto che sia patologico se lo hai riportato a livelli molto giovanili.

RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro

i capelli mi stanno ricrescendo, altro che perdere...
brufoli ogni tanto me ne esce uno ma poco
nn so come si manifestano problemi prostatici...
so' solo peloso lol....

RispondiCitazione