Forum

Notifiche
Cancella tutti

Classifica paesi secondo l'obesità

1 Post
1 Utenti
0 Likes
3,113 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

http://www.reuters.com/article/interactive/idUSTRE6B82IT20101209?view=large
Contrariamente a quanto molti pensano e cioè che siano gli USA il paese con la più alta percentuale di popolazione obesa, il primato spetta invece alle isole Samoa Americane. Ad affermarlo è un report di Reuters, visibile cliccando qui, che analizza la popolazione mondiale. In questa classifica, che indica anche le previsioni di spesa nel mondo per i farmaci contro l’obesità, gli USA sono terzi, preceduti dall’Arabia Saudita. Lo stato più obeso dell’Europa è la Germania con una percentuale del 66% della popolazione. L’Italia una volta tanto non è prima in qualcosa di negativo e si attesta al 44%.
La statistica prende in considerazione le persone con un BMI, cioè un indice di massa corporea, superiore al 25%. In realtà non è esattamente il modo più corretto per calcolare il numero di obesi e grandi obesi poichè non tiene conto di sesso, età, ed altri fattori sebbene l’OMS insista ad utilizzarlo. Con metodi di misurazione più idonei, alcuni scienziati della New York School of Medicine sostengono che le percentuali aumenterebbero sensibilmente, così come dimostrato in un recente studio.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione