Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consistenza feci

55 Post
8 Utenti
0 Likes
6,277 Visualizzazioni
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok grazie!


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Mentre io sono "empirico", Alessio è più "scientifico"!:-D

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ho trovato dei pezzi di carne nelle feci. Significa che non è stata assimilata?


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Ah be che non l’hai assimilata è sicuro dato che è indigerita, l’uomo non digerisce le proteine, devono essere predigerite in mattoncini più piccoli che sono gli aminoacidi per essere effettivamente assimilate dalla mucosa intestinale.
La frollatura, la stagionatura, la fermentazione, l’essicazione, la marinatura.. sono tecniche che l’uomo ha sperimentato nel corso della storia per conservare i cibi e rendere più digeribili le proteine, ma lo stomaco e la flora intestinale possono (o dovrebbero) processare le proteine.

Più che altro mi porrei la domanda del perché molecole così grosse lasciano il tuo stomaco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ho esagerato e mi sono mangiata 1,3 kg di carne.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Secondo me la risposta della carne indigesta è in questo video del dr. Paolo Mainardi https://youtu.be/408gY391PNo

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Altra domanda forse OT: quante ore dovrebbe durare il transito intestinale normalmente? Cioè dall'assunzione all'evacuazione?


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Non esiste la risposta giusta o sbagliata a questa domanda.

Si presume che il transito ottimale sia di 3 giorni. Qualche ora per attraversare il tenue è la fase digestiva poi circa un giorno il colon ascendente, circa un giorno il colon traverso e circa un giorno il colon discendente con evacuazione alla fine ovviamente. Si dovrebbe evacuare circa 300 gr di feci al giorno con una sola evacuazione unica al mattino è preferibile, oppure due evacuazioni, ossia una al mattino e una dopo il pranzo. Pasti molto grassi, se uno li digerisce bene, mandano al cesso per riflesso naturale fisiologico in quanto una bile sana stimola l’evacuazione. Ipotiroidismo e ipertiroidismo sono associati rispettivamente a stitichezza e digestione lenta (transito lento) e diarrea (transito accelerato).

Da 3 evacuazioni sei borderline, sopra le 3 evacuazioni giornaliere c’è qualche problema di transito accelerato. Le fibre insolubili possono irritare un intestino malmesso e fargli evacuare tutto, o troppo, non è una roba intelligente da fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
(@teastro)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 81
 

Io, con Crohn, quasi sempre di tipo1. Sporadicamente 2 o 3. Mangio molta verdura cotta, poca cruda e frutta, pasta di legumi o senza glutine, carne una o due volte la settimana, prosciutto crudo, uova.
Reintroducendo il glutine dopo mesi che non lo assumevo mi capita più facilmente di vederle di tipo 2 o 3 però alla mattina ho spesso fitte o gonfiori al colon sx, per cui lo mollerò non appena fatto il test degli anticorpi specifici.

Ps: siete fantastici, bella discussione e anche divertente  😉

Anche il nostro destino passa attraverso l'intestino!


   
RispondiCitazione
(@teastro)
Membro
Registrato: 6 anni fa
Post: 81
 

Ops! Mi sono perso la seconda pagine che vedo ora... frequenza: una volta giorno, ma non sempre, a volte ogni due o tre giorni (3 raramente). In certi casi anche due volte lo stesso giorno, sì insomma direi alvo abbastanza irregolare.

Anche il nostro destino passa attraverso l'intestino!


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Non esiste la risposta giusta o sbagliata a questa domanda.

Si presume che il transito ottimale sia di 3 giorni.

Scusa non mi è arrivata la notifica della risposta.

Quindi al massimo ciò che mangio esce in 3 giorni?


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Ottimale non è massimo. C’è gente stitica che evacua anche dopo 10 giorni oppure ci sono intestini lesi che evacuano anche dopo poche ore con conseguente malassorbimento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Ok grazie!


   
RispondiCitazione
 Matz
(@matz)
Membro
Registrato: 7 anni fa
Post: 893
 

Diciamo che più che il transito bocca-ano è importante il transito stomaco-colon ascendente. Se l’MMC funziona bene, dura poco e i batteri non fermentano nulla e non si accumulano nel tenue, nel colon invece deve andare con calma, lasciar fermentare i batteri per produrre acidi grassi a catena corta, se è troppo veloce non li producono, difatti nelle malattie infiammatorie intestinale vi è scarsissima produzione di questi acidi che sono fondamentali. Ciò che aumenta il transito nel tenue sono i grassi, se uno li digerisce bene ovviamente, migliorano e velocizzano il transito, svolgendo al contempo l’azione antibatterica, fondamentale insieme alla bile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Perfetto grazie.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Quando si digiuna ad acqua il transito intestinale rallenta per la mancanza della spinta del cibo.
È vero o è una fesseria?


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 4