Forum

Notifiche
Cancella tutti

Correre o camminare

30 Post
9 Utenti
0 Likes
16.4 K Visualizzazioni
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

@Luca40, se vuoi brucciare grassi, è meglio camminare che correre. Correre ti brucia i muscoli e, durante il riposo, ti si abbassa il metabolismo.

leggendo il libro di angelo pulcini, lui sostiene che bisogna svuotare i muscoli di zuccheri e per farlo bisogna aumentare l'intensità, quindi corsa per far lavorare quelle fibre muscolari che bruciano zuccheri: fibre rosa o bianche.
Questo ho letto, non se sia corretto.

Per svuotare le riserve di zuccheri ci vuole veramente pochissimo tempo. Per 30/40 minuti di corsa, tramite la gluconeogenesi, trasformerai buona parte dei muscoli in zuccheri. Solo dopo 30/40 minuti di attività aerobica si inizierà a consumare grasso (ma sempre mischiato con lo zucchero prodotto dal catabolismo muscolare). Mentre con 40 minuti di camminata si consumano più grassi di quelli eliminati con la corsa. Gli sprint e l'allenamento con i pesi, breve e intenso, sono per me l'ideale. Camminare per lunghe distanze è la ciliegina sulla torta. La corsa è da me bocciata!

Mi piace molto questo articolo: http://www.iobenessere.it/meglio-camminare-o-correre/

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

@Luca40, se vuoi brucciare grassi, è meglio camminare che correre. Correre ti brucia i muscoli e, durante il riposo, ti si abbassa il metabolismo.

leggendo il libro di angelo pulcini, lui sostiene che bisogna svuotare i muscoli di zuccheri e per farlo bisogna aumentare l'intensità, quindi corsa per far lavorare quelle fibre muscolari che bruciano zuccheri: fibre rosa o bianche.
Questo ho letto, non se sia corretto.

Per svuotare le riserve di zuccheri ci vuole veramente pochissimo tempo. Per 30/40 minuti di corsa, tramite la gluconeogenesi, trasformerai buona parte dei muscoli in zuccheri. Solo dopo 30/40 minuti di attività aerobica si inizierà a consumare grasso (ma sempre mischiato con lo zucchero prodotto dal catabolismo muscolare). Gli sprint e l'allenamento con i pesi, breve e intenso, sono per me l'ideale. Camminare per lunghe distanze è la ciliegina sulla torta. La corsa è da me bocciata!

Mi piace molto questo articolo: http://www.iobenessere.it/meglio-camminare-o-correre/

ciliegina sulla torta, intendi una volta ogni tanto?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Per me, camminare, fare le scale, passeggiare in bici, giocare etc. fanno parte del mio riposo attivo fra un allenamento con i pesi e il successivo. Siccome camminare non è impegnativo (se non per il tempo) e rilassante (il contrario della corsa), si può fare tutti i giorni. Sempre meglio di rimanere incollati al pc.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

4 giorni di cammino a Lisbona sotto un cielo semisereno mi hanno sincronizzato il ciclo circadiano da paura, oltre al fatto che tutto quel camminare mi faceva andare al bagno 3 volte al giorno.
A fine giornata ero stanco, ma una stanchezza che si recupera con una dormita.
Le giornate al PC penso che remino contro la mia salute, ma... buona parte delle mie attività è qui, per fortuna sono vicino ad una finestra assolata e ho un balcone con vista montagna per fare delle pause.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
(@luca40)
Membro
Registrato: 9 anni fa
Post: 912
 

Per me, camminare, fare le scale, passeggiare in bici, giocare etc. fanno parte del mio riposo attivo fra un allenamento con i pesi e il successivo. Siccome camminare non è impegnativo (se non per il tempo) e rilassante (il contrario della corsa), si può fare tutti i giorni. Sempre meglio di rimanere incollati al pc.

4 giorni di cammino a Lisbona sotto un cielo semisereno mi hanno sincronizzato il ciclo circadiano da paura, oltre al fatto che tutto quel camminare mi faceva andare al bagno 3 volte al giorno.
A fine giornata ero stanco, ma una stanchezza che si recupera con una dormita.
Le giornate al PC penso che remino contro la mia salute, ma... buona parte delle mie attività è qui, per fortuna sono vicino ad una finestra assolata e ho un balcone con vista montagna per fare delle pause.

quindi camminare, anche 2 ore al giorno, per chi ha il tempo, fa bene, correre genera stress non positivo per l'organismo. Magari una camminata a passo veloce, tipo 5 km 5,5 km all'ora quindi ad una frequenza cardiaca non bassissima permette di bruciare anche zuccheri che secondo Pulcini lo scopo deve essere questo, bruciare le riserve di zuccheri immagazzinate nei muscoli in tal modo si riduce al minimo i rischi di malattie metaboliche.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

A me correre fa venire una fame assurda di zuccheri. Quindi, a meno che dopo la corsa non mangio, soffrendo come un cane bastonato, se assecondo la fame, mangio più calorie di quelle che ho consumato con la corsa. Poi, tra l'altro, il corpo tende a mantenere una certa omeostasi, con il risultato che le riserve fisiologiche di zuccheri vengono, a meno che si faccia la fame diventando zombi, in qualche modo ripristinate.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Correre se vuoi bruciare zuccheri, camminare se vuoi bruciare grassi.


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Corsa se vuoi bruciare zuccheri, muscoli e disintegrare le articolazioni.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Allora corsa non va bene per la salute?


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

Come al solito, c'è chi dice sì e c'è chi dice no. Io, dopo un paio di mesi di esperienza in tal senso, ho notato che mi sento decisamente meglio se non corro per lunghe distanze.

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Maratone e mezze maratone sicuramente non vanno bene, ed anche l'allenamento giornaliero per la preparazione a queste manifestazioni sportive può essere troppo estremo, c'è chi si allena quasi tutti i giorni, e difficilmente fa meno di un'ora.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Personalmente preferisco lunghe camminate che brevi corse.

In passato ho vinto l'oro provinciale e il bronzo regionale di corsa di resistenza 1200 metri.

Bei tempi quelli!!! 🙂


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
 

Riusciresti a farlo ancora adesso se ti allenassi?

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Eva
 Eva
(@eva)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 2088
 

Credo di si, ma ovviamente avrei bisogno di una scorta di carboidrati.


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2