Forum

Notifiche
Cancella tutti

Cottura a Microonde

44 Post
7 Utenti
0 Likes
16.8 K Visualizzazioni
(@roberto-sericano)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 13
 

Io scaldo il latte per fare il kefir con il micronde ...e...i miei grani di kefir stanno benissimo


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Io scaldo il latte per fare il kefir con il micronde ...e...i miei grani di kefir stanno benissimo

Non si vede subito. Struttura molecolare danneggiata - crea disordine , che secondo me con il tempo si fa sentire.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

La struttura molecolare viene degradata dalla cottura in genere, che sia microonde o altro...
I processi industriali dei latticini avvengono anche con latte "cotto", vedi yogurt, kefir, mozzarelle, caciotte, fatti tutti con latte pastorizzato, tanto le colture batteriche vengono aggiunte in seguito e non serve la carica batterica originale del latte crudo per creare il prodotto desiderato.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Quando hai finito l'esperimento col microonde puoi passare a quello con la musica http://www.eastsidebride.com/2010/09/neil-young-may-be-hazardous-to-your.html 😀

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

Quando hai finito l'esperimento col microonde puoi passare a quello con la musica http://www.eastsidebride.com/2010/09/neil-young-may-be-hazardous-to-your.html 😀

Si potrebbe provare con Gigi D'Alessio =-(


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

Novità con l'esperimento?


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Le Microonde nel piatto - Lorenzo Guaia
Due anni di ricerche per preparare questo lavoro, unico nel suo genere.
Una ricerca tesa a dimostrare la nocivita' dell'utilizzo del forno a microonde per il riscaldamento e la cottura degli alimenti.
L'autore pero' non si limita a prendere in esame decine di studi scientifici di alto livello, ma effettua anche personalmente una serie di analisi di laboratorio illustrandone le tecniche in modo semplice e chiaro.
Il risultato e' che l'acqua contenuta nei cibi non e' piu' la stessa, e molte altre sostanze subiscono importanti trasformazioni.
[video=youtube] https://www.youtube.com/watch?v=RlY5b746Qd0 [/video]
http://www.cerebro-editore.it/product_info.php?products_id=220

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
kisa
 kisa
(@kisa)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1390
 

Ho finito esperimento, dopo imposto le foto - tutte piante stanno bene. Niente e cambiato.... o_o


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Sospettavo l'esito negativo dell'esperimento... anche perché nelle foto dell'articolo mi è sembrato assurdo che la piantina potesse seccarsi in un paio di giorni soltanto.
Detto questo, le microonde hanno un impatto diverso sulle proteine dei cibi che si aggiunge a quello termico, questo è lecito e riconosciuto anche dalla scienza.
Ma gli studi sono pochi, e quei pochi non mi rassicurano, anche se Paul della PHD fa largo uso del microonde... il tarlo del dubbio rimane, forse l'istinto che mi fa storcere il naso sul microonde non è poi così sbagliato.

Effetto anti-androgenico del continuo apporto di alimenti esposti al microonde su topi svizzeri albini
http://www.ajpcr.com/Vol6Issue1/1497.pdf
Le microonde sono onde elettromagnetiche con lunghezze d'onda che vanno da lunghe un metro a più brevi di un millimetro. Le microonde hanno anche altri (atermici) effetti sottili, ma l'effetto di riscaldamento è quello meglio compreso. Il forno a microonde cuoce il cibo con 2,45 GHz microonde. In questo studio topi albini maschi sono stati alimentati con la quantità fissa di prodotti alimentari esposti alla radiazione a microonde per 10 minuti a 320 °C. Il cibo è stato dato il loro apporto normale dieta per 2 settimane, 3 settimane, 4 settimane, quattro settimane di recupero per 3 gruppi cioè sperimentale, di controllo e di farsa. È stato osservato che il livello di colesterolo mostrato aumento significativo gruppo sperimentale e sham rispetto al gruppo di controllo, ma l'aumento sham è relativamente minore rispetto sperimentale e contemporaneamente il livello di testosterone mostrato il calo significativo nel modello stesso. Il calo testosterone può essere a causa della maggiore quantità di colesterolo come colesterolo è noto per essere un precursore nella sintesi degli androgeni nel testicolo, il suo livello avanzato può essere co-correlata con l'inibizione della sintesi di testosterone che porta alla sterilità.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

Non che ci abbia capito molto dall'abstract ma
Effetti non termici nel forno a microonde indotto svolgimento delle proteine ​​osservate da legando chaperone.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18240290

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
OneLovePeace
(@onelovepeace)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 1342
 

Ho finito esperimento, dopo imposto le foto - tutte piante stanno bene. Niente e cambiato.... o_o

Non l'avrei detto o_o


La natura non fa nulla di inutile.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9892
Topic starter  

[video=youtube] http://youtu.be/9llToGTpAAY [/video]

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Pagina 3 / 3