Forum

Notifiche
Cancella tutti

Fascicolazioni

1 Post
1 Utenti
0 Likes
4,194 Visualizzazioni
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9900
Topic starter  

[video=youtube] http://youtu.be/f5t9RbOmlyM [/video]

Da wikipedia

La fascicolazione è la contrazione spontanea, rapida e a intervalli regolari di una o più unità motorie, senza esito motorio. Le fascicolazioni sono visibili e avvertite dal soggetto come guizzi improvvisi di una parte di un qualunque muscolo. A volte sono associate a crampi.
Quando sono l'unico segno obiettivo presente sono benigne e di origine parzialmente ignota, frequenti soprattutto in individui affaticati, sottoposti a sforzo, a stress o ansiosi. Possibili cause:

Ansia, per l'effetto sul sistema nervoso o sudorazione
Ipokaliemia[2], dovuta a sudorazione da sforzo, da ansia, caldo o da altre cause
Ipoglicemia[3]
Effetto indesiderato di farmaci e stimolanti (temporanee), tra cui il salbutamolo (medicinale per il trattamento dell'asma), che può provocare, come effetto raro, ipokaliemia[4]


In paleo ho sofferto di una cosa simile, insieme alle extrasistole, a volte si manifestavano in maniera coincidente, non in maniera così grave come nel video, mi duravano molto meno anche se frequenti, fenomeni leggeri, degli spasmi muscolari a volte raggruppati.
Ad un certo punto iniziai a preoccuparmi seriamente, ma da quando seguo una dieta Peat i fenomeni sono molto, molto rari e concomitanti a stress ripetuti.
All'inizio pensavo che fossero stati solo i postumi della dieta ehretista ma così non era, un mese o due dall'inizio della paleo iniziarono i primi sintomi che peggiorarono progressivamente, alcuni giorni mi "ballavano" molti muscoli, dal momento che iniziai Peat, poche settimane dopo i sintomi iniziarono a regredire.
Ipotizzo squilibri elettrolitici. Ma mi basta sapere che sono un ricordo.
Insieme ad un altro problema, che ancora non ho rivelato nei dettagli, per pudicizia, erano le mie principali preoccupazioni in paleo, e che si sono manifestate solo in quel lasso di tempo.
Per quello a volte sono un pò duro nel giudicare la paleo. A tanti ha risolto problemi, a me ne ha tolti da una parte e aggiunti dall'altra.
Lo squilibrio elettrolitico poi è comune ad altri che hanno fallito in paleo, dopo che ho letto i gruppi di paleo-scontenti ho capito che non era capitato solo a me, diversi hanno accusato extrasistole,spasmi e crampi.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
Citazione