Forum

Notifiche
Cancella tutti

[GLUTINE]

262 Post
29 Utenti
0 Likes
136 K Visualizzazioni
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

I casi di celiachia più grave mi par di ricordare anche fino 2 anni, ma generalmente si può considerare un anno come periodo per risanare quanto di cattivo potrebbe aver fatto il glutine, parliamo di celiaci, per quelli sensibili o comunque non aventi danni intestinali credo meno, molto meno.

interessante..
per i sensibili o non aventi danno, hai indicativamente un'idea?


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Ciao ragazzi, ho una domanda..
Alimenti per celiaci (pane, pizza, dolci ecc ecc) contengono tutti grandi quantità di amido di riso, amido di mais o fecola di patate (spesso sono la % maggiore degli ingredienti)..

A me fanno un pò storcere il naso, ma ho provato diverse ricette con sole farine senza glutine ed escono sempre mattonelle immangiabili..
Voi cosa ne pensate di questi ingredienti?


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sono bombe di amido come giustamente hai già osservato, con l'aggravante di varie aggiunte per tenere il tutto insieme in maniera elastica, addensanti e quant'altro.
Se ti serve del companatico per mangiarti una fettina di prosciutto, giusto per fare un esempio, fai prima con le gallette di riso.
Mia madre ha provato a fare dei dolci o impasti per pizza con farina deglutinata, come consistenza erano simili ai preparati tradizionali, come sapore anche, un retrogusto leggermente diverso, dipende dalla farina utilizzata.
Sinceramente ne faccio volentieri a meno, capisco però che è dura perché tutta la cucina italiana si basa sulla farina di frumento e anche come forma mentis ci riesce difficile, almeno i primi tempi, trovare alternative ed abbinamenti.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

fatti le piadine con farina di avena (che solitamente nn da problemi) o altre farine non glutinose...
ci vuole 10 minuti per impastarle e 3 per cuocerle sulla piastra.


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Grazie, con la farina di avena avevo provato a fare il pane ma.. altra mattonella..
Io, essendo amante del cucinare, volevo proprio fare pagnotte, o plum-cake o simili..
Anche e soprattutto per quando vado in montagna, portarsi il "cibo al sacco", sarebbe il top avere panini o simili da imbottire..


   
RispondiCitazione
fabio meloni
(@fabietto)
Membro
Registrato: 13 anni fa
Post: 7422
 

La "piadina", con il companatico arrotolato, non è male!

La forma è anche sostanza. Chi veicola un messaggio non può essere estraneo al suo contenuto. Tropico - Chi è musone e triste non riesce a tener lontano la malattia. Tonegawa - Le testimonianze vere di gente normale valgono più di tante elucubrazioni teoriche. Francesca F.C.


   
RispondiCitazione
nataku
(@nataku)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 2354
 

con farine da cereali nn glutinosi nn farai mai pagnotte con mollica...
puoi fare porridge, pane azimo, piadina, tortiias(o come si scrive)


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Per sporadici pranzi al sacco, se non si è celiaci, alla fine conviene portarsi un panino classico, non penso crei disturbi degli isolati pasti con glutine.
Per quanto io vada poco d'accordo con il glutine, isolati pasti non mi creano problemi, al contrario ripetuti pasti consecutivi iniziano a darmi noie.
Sennò contenitori in plastica e vai di patate, polenta fredda, insalata di riso, etc...

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Lix
 Lix
(@lix)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 8
 

Ciao ragazzi, ho una domanda..
Alimenti per celiaci (pane, pizza, dolci ecc ecc) contengono tutti grandi quantità di amido di riso, amido di mais o fecola di patate (spesso sono la % maggiore degli ingredienti)..

A me fanno un pò storcere il naso, ma ho provato diverse ricette con sole farine senza glutine ed escono sempre mattonelle immangiabili..
Voi cosa ne pensate di questi ingredienti?

Per me sono assolutamente off limits in quanto tutti altamente glicemici, sono quasi sicura di aver cominciato ad ingrassare quando il mio compagno ha dovuto fare qualche mese di dieta deglutinata ed io per pigrizia mangiavo le stesse cose.
Come pane facevo le "tigelle" con farina di farro ed olio d'oliva in piccole quantità e venivano ottime.
Per i pranzi a sacco mi faccio un simil pane con la ricetta Ducan per i muffin : 1/2 litro di bianchi d'uova a neve, 250g di crusca di avena e 250g di yogurt greco 0% (io uso qll di soia).


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

E che dire della fecola di patate? Sullo stesso livello??

Vero anche che segale e farro (la prima soprattutto) hanno un contenuto minore di glutine.. però sempre di glutine si parla..


   
RispondiCitazione
Lix
 Lix
(@lix)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 8
 

E che dire della fecola di patate? Sullo stesso livello??

Vero anche che segale e farro (la prima soprattutto) hanno un contenuto minore di glutine.. però sempre di glutine si parla..

Hai ragione, in effetti non essendo celiaco, ma solo intollerante per via dei farmaci poteva mangiare sia farro che kamut.
Anche la fecola di patate è allo stesso livello se non peggio. sI salverebbe il grano saraceno (con buona pace dei grillini XD), ma ho provato a farci il pane ed è venuto immangiabile. C'è anche la farina di Quinoa, ma non voglio neanche immaginare quanto costi.


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

Sono tutti alimenti fortemente amidacei, e appena sfori con le Kcal... s'ingrassa senza pietà, soprattutto se questi amidi vengono accompagnati da discrete quantità di grassi.
Con il grano saraceno io ci faccio solo il minestrone o zuppe.
Certo che la gaffe del grano saraceno del M5S è un bell'autogoal, difficile non infierire, anche se ci sono state gaffe simili nella storia senza che la stampa infierisse così.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

Sono tutti alimenti fortemente amidacei, e appena sfori con le Kcal... s'ingrassa senza pietà, soprattutto se questi amidi vengono accompagnati da discrete quantità di grassi.
Con il grano saraceno io ci faccio solo il minestrone o zuppe.
Certo che la gaffe del grano saraceno del M5S è un bell'autogoal, difficile non infierire, anche se ci sono state gaffe simili nella storia senza che la stampa infierisse così.

più che per il fattore di "ingrasso" (di cui avrei molto bisogno), chiedevo il fattore amido di mais / fecola di patata quali conseguenze poteva portare di negativo rispetto ad una farina (sicuramente non ha fibre ma neanche una 00 ne ha).. io ho notato che quando in passato ho mangiato alimenti per celiaci a base di questi prodotti, mi hanno fatto l'effetto spugna e il bagno non lo vedevo più per diversi giorni..


   
RispondiCitazione
Tropico
(@tropico)
Membro Admin
Registrato: 13 anni fa
Post: 9903
 

E' noto che la polvere di mais può provocare questo

Un giorno mia sorella ha portato fuori la figlia per procurarsi del cibo, e alla piccola hanno dato granoturco essiccato. Non bisogna mangiare granoturco essiccato, perché ti fa venire sete. La piccola lo ha mangiato, poi ha iniziato a bere. Le si è gonfiata moltissimo la pancia ed è morta. Aveva due anni.

Quindi presumo che alte concentrazioni di amidi in polvere anche se reidratati possano fare ciò.

La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga


   
RispondiCitazione
Yankee
(@yankee)
Membro
Registrato: 11 anni fa
Post: 1011
 

E' noto che la polvere di mais può provocare questo

Un giorno mia sorella ha portato fuori la figlia per procurarsi del cibo, e alla piccola hanno dato granoturco essiccato. Non bisogna mangiare granoturco essiccato, perché ti fa venire sete. La piccola lo ha mangiato, poi ha iniziato a bere. Le si è gonfiata moltissimo la pancia ed è morta. Aveva due anni.

Quindi presumo che alte concentrazioni di amidi in polvere anche se reidratati possano fare ciò.

:-O:-O
impressionante!!!


   
RispondiCitazione
Lix
 Lix
(@lix)
Membro
Registrato: 10 anni fa
Post: 8
 

Mi è venuto in mente che per i plum cake la farina integrale di mandole è ottima.


   
RispondiCitazione
Pagina 6 / 17