http://www.beppegrillo.it/2011/10/siamo_cio_che_mangiamo/index.html
Dopo il caso straordinario di Matteo Dall'Osso guarito dalla sclerosi multipla grazie a cure dovute a ricerche personali, Leonardo Rubini ci spiega come è riuscito a guarire con metodi alternativi e naturali dalla retticolite ulcerosa.
[video=youtube] http://www.youtube.com/watch?v=_-V8YrXqj04 [/video]
---
Cosa ne pensate?
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano. Huxley | La persona intelligente è quella, e solo quella, che riesce a mettere insieme più aspetti della realtà ed è capace di trovare tra di essi una correlazione. C.Malanga
Vabbè niente di nuovo.
Ho fatto una lettura veloce del suo blog e da quello che ho capito fa una dieta a zona in cui esclude i carboidrati complessi e latticini.
Praticamente è la dieta SCD che è un toccasana per questo tipo di problemi...
La sua conoscenza è molto frammentaria ed è derivante dalle conoscenze di Sears che escludono molti comportamenti ormonali e di biofeedback.
Noi non siamo macchine di formula uno, non possiamo "bloccarci", ma limitiamo l'energia che produciamo.
La rettocolite è prodotta dalle cadute glicemiche e dai deficit di cortisolo indotte da queste, ergo le zone infiammate si gonfiano di acqua e le feci si bloccano, la mucosa indebolita dal deficit di cortisolo, e il blocco delle feci aumenta le risposte infiammatorie e immunitarie, con il sistema immunitario indebolito dal deficit di carboidrati.
Un bel circolo vizioso che indebolisce fino alla morte.
Il fatto che accada in 50-60 anni mostra come il corpo sia pieno di risorse.
Comunque almeno adesso le idee base di una buona salute, si stanno propagando.